Tubo filtro dell'aria rotto!

morgan801

Nuovo Alfista
8 Luglio 2013
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Ciao a tutti,
Grazie ai preziosi consigli del forum sabato ho fatto da solo(che soddisfazione!!) il tagliando alla mia alfa 147 1900 jtd del2003...ho sudato ma sembra che tutto sia andato bene!
Premetto che sono abbastanza ignorante in materia ma cercherò di illustrarvi il problema:
Cambiando il filtro dell'aria ho visto che il tubo di uscita verso il motore presenta un taglio che diventava ben evidente muovendo il filtro.

Secondo voi:

_riesco a cambiare il tubo da solo?
_Se smonto il portabatteria, secondo voi riesco a lavorare da sopra? c'è un metodo migliore? Da sotto non mi sembrava molto comodo smontare il tubo avevo in mezzo il tubo del radiatore...
_ Come si chiama di preciso il tubo ? così magari il ricambista capisce cosa voglio :D


Grazie a tutti e ciao!!
 
Re: R: Tubo filtro dell'aria rotto!

Se smonti il copribatteria puoi lavorare da sopra da sotto la vedo dura. Il tubo è rotto prima o dopo il debimetro? Sono 2 pezzi
 
Il filtro l'ho cambiato da sotto...
comunque è rotto abbastanza vicino alla scatola del filtro....
 
ok, mi sono informato sul debimetro...magico wiki! non saprei ma cambia la difficoltà del lavoro? credi che sia fattibile facilmente?
 
prima di sostituire...io ho riparato quello dell'intercooler usando del nastro americano, una camera d'aria da bici e delle fascette.esteticamente capisco che non è il top, ma regge bene!falla una prova...
 
firstcriminal":1ur4dabl ha detto:
prima di sostituire...io ho riparato quello dell'intercooler usando del nastro americano, una camera d'aria da bici e delle fascette.esteticamente capisco che non è il top, ma regge bene!falla una prova...
.... :scratch) credo però che lui si riferisca al tubo che va dalla turbina alla scatola filtro , e non a quello dell'intercooler............
 
firstcriminal":1590w8jx ha detto:
si, avevo capito.....ma credo si possa riparare allo stesso modo o per lo meno prrovarci!
:OK) ...però credo che su quel tubo non sia facile intervenire perchè non è liscio ma esternamente presenta una lavorazione con rettangolini in rilievo.......non è facile da spiegare a parole......a casa ne ho uno vecchio,cambiato qualche tempo fa sulla 147 di un mio amico......credo di ricordare che in alfa costi sulle 35 euro....se non erro.....
 
e non è obbligatorio prenderlo in alfa, si trova anche di concorrenza.
io quello intercooler inferiore l'ho preso di concorrenza ed ho risparmiato un bel po'.
cmq nastro telato sul tubo IC con le pressioni in gioco ho i miei dubbi che tenga a lungo
 
am78_ud":28l7s7of ha detto:
e non è obbligatorio prenderlo in alfa, si trova anche di concorrenza.
io quello intercooler inferiore l'ho preso di concorrenza ed ho risparmiato un bel po'.
cmq nastro telato sul tubo IC con le pressioni in gioco ho i miei dubbi che tenga a lungo
il nastro telato sul tubo intercooler lo avevo messo sulla 147 di un mio amico che doveva partire un sabato sera per bologna :è durato un mese e qualche migliaio di km....e di sicuro non avevo lesinato sui giri di nastro....non c'è niente da fare:i residui oleosi che passano nel tubo intercooler piano piano sciolgono il collante e riescono a riaprire la falla!!!!!addirittura su un mio tubo intercooler provai a tappare la falla usando la vulcanizzatrice che si usava per riparare le camere d'aria degli pneumatici tubed:niente da fare....la gomma che sciogliendosi dovrebbe diventare un tutt'uno con il pezzo, proprio non attacca!!!!!assurdo!!!! :ka)
che esistessero anche tubi di concorrenza sinceramente non lo sapevo....anzi...avevo letto proprio il contrario!!!! :OK)
 
il tubo è quello indicato dalla freccia rossa.Ci vogliono chiavi speciali etc. o è semplice da sostituire? cosa gli chiedo al ricambista?
 

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morgan801":2xv1qc1q ha detto:
il tubo è quello indicato dalla freccia rossa.Ci vogliono chiavi speciali etc. o è semplice da sostituire? cosa gli chiedo al ricambista?
:nod) :nod) intendevo proprio quello!!!!non credo si riesca a riparare.......però potresti provare con una colla bicomponente....li' la gomma è molto dura e a differenza dei tubi intercooler, questo non si gonfia in accelerazione......per quanto riguarda cosa dire al ricambista,è il tubo che va dalla turbina alla scatola filtro...a casa ho il codice esatto....se ti serve domani te lo scrivo! :OK)
Per quanto riguarda lo smontaggio, devi tagliare le fascette di primo equipaggiamento e metterle nuove, di quelle che si avvitano: bisogna toglierne 2 grandi alle estremità del tubo stesso e una piccolina sul tubo piccolo del recupero dei vapori di olio, quello che si vede nella tua foto in basso a sx! :OK)
 
Si preferisco cambiarlo...Quindi direi che posso divertirmi a farloda solo......non rischio di fare danni?! Mi confermi che posso lavorarci da sopra ?
Le fascette le ha il ricambista?
Scusa la raffica di domande ma come avrai capito sono abbastanza ignorante in materia :baby)

Il codice non importa, sei già molto gentile è non voglio disturbarti troppo..
 
morgan801":14hw1ts9 ha detto:
Si preferisco cambiarlo...Quindi direi che posso divertirmi a farloda solo......non rischio di fare danni?! Mi confermi che posso lavorarci da sopra ?
Le fascette le ha il ricambista?
Scusa la raffica di domande ma come avrai capito sono abbastanza ignorante in materia :baby)

Il codice non importa, sei già molto gentile è non voglio disturbarti troppo..
tranquillo...nessun problema!!!! :OK)
per quanto riguarda lo smontaggio, io avevo la 147 sul ponte e ricordo di aver lavorato sia da sotto che da sopra : da sotto ho rimesso la fascetta lato turbo, e da sopra quella lato filtro e quella sul tubicino piccolo.....però se hai un giravite di quelli flessibili riesci a togliere e rimettere quella lato turbo anche da sopra...con un giravite normale non ce la fai perché hai il radiatore molto vicino e non riesci ad avere lo spazio necessario per lavorare!!!!tranquillo che non puoi rompere nulla: è una sciocchezza!!!le fascette te le fai dare dal ricambista: io avevo in officina quelle che si avvitano e vanno benissimo! :OK)
per il codice nessun problema: stasera devo comunque tornare a casa e dovrei avere da qualche parte la ricevuta! :OK)
 
Ti ringrazio ,
Quindi si tratta solamente di levare e rimettere delle fascette( sembra facile a dirsi :asd) ma poi in pratica....)
La metto sui cavalletti e ci lavoro un po sopra e un po sotto come si fa con una bella macchina :elio)
magari ci metto una giornata ma credo di riuscire a farcela :OK)
Grazie ancora

P.s.Secondo te se la uso ancora per un mesetto è rischioso? una volta chiusa la scatola del filtro rimane abbastanza chiusa la "ferita" ...ma non vorrei che da li passasse aria non filtrata che mifa schiantare la turbina? c'e' il rischio?
 
morgan801":1cugylmk ha detto:
Ti ringrazio ,
Quindi si tratta solamente di levare e rimettere delle fascette( sembra facile a dirsi :asd) ma poi in pratica....)
La metto sui cavalletti e ci lavoro un po sopra e un po sotto come si fa con una bella macchina :elio)
magari ci metto una giornata ma credo di riuscire a farcela :OK)
Grazie ancora

P.s.Secondo te se la uso ancora per un mesetto è rischioso? una volta chiusa la scatola del filtro rimane abbastanza chiusa la "ferita" ...ma non vorrei che da li passasse aria non filtrata che mifa schiantare la turbina? c'e' il rischio?
tranquillo che ce la fai !!! :OK)
per quanto riguarda l'usarla in queste condizioni, non ci dovrebbero essere problemi, se il taglietto è piccolo!!!!
 
Ciao, grazie ancora

Mi sapresti dire dove si trovano dei disegni dello spaccato del motore della 147? Per esempio mi piacerebbe sapere in che punto si inserisce nel debimetro....

il taglio è poco più di 1 centimetro...ma con la scatola montata sta chiuso;il taglio l'ho notato quando ho aperto la scatola e il tubo è andato "in tiro"..
 
ciao morgan....in che senso "in che punto si inserisce nel debimetro"...???non ho capito...
ah,dimenticavo, vado un attimo in macchina a prendere la fattura, cosi' ti do il codice ricambio originale! :OK) ieri sera l'ho ritrovata ma oggi mi è passato di mente.... :asd)
 
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