tubo catodico o retroproiezione?

Anakin ma il tv a tubo catorcio :asd) lo acquisteresti nuovo o usato? Cioè li producono ancora o sono fondi di magazzino?

E pensare che ai tempi comprai un sony 29" 4:3 non-mi-ricordo-il-modello sui 2milioni di lire, e adesso ti porteresti a casa un 32" sui 50€ :matto)

bigno72":4mui6sch ha detto:
Ai tempi c'era un testo universitario di un tal Gulati (in inglese perche' Gulati era sudafricano) che era una meraviglia: raccontava per filo e per segno anche l'evoluzione delle tecniche di videoregistrazione, con i perche' e i percome della struttura della testina rotante (le prime avevano un sistema di vuoto per tenere il nastro a contatto!).
se riesci a ricordarlo, mi puoi girare informazioni (tipo il titolo) via pm? l'argomento mi interessa parecchio...

C.Burton":srbbvxmc ha detto:
Anakin ma il tv a tubo catorcio :asd) lo acquisteresti nuovo o usato? Cioè li producono ancora o sono fondi di magazzino?

E pensare che ai tempi comprai un sony 29" 4:3 non-mi-ricordo-il-modello sui 2milioni di lire, e adesso ti porteresti a casa un 32" sui 50€ :matto)
lo so i sony costavano un botto!!
no marco, anakin parla di usato, tipo subito.it etc...
è impossibile comprarne, nemmeno come fondo di magazzino che io sappia...

bigno72":gbsid2iu ha detto:
l'audio viene registrato modulato in frequenza con una banda passante altissima e quindi una dinamica che un normale registratore (anche quelli a bobine ad alta velocita') puo' solo sognarsi.
interessante... anche lì guardacaso i migliori erano i sony professionali...
ma come rumore bigno? essendo modulato in frequenza lo si riesce ad azzerare del tutto?
sicuramente con 4 testine ottieni un campionamento maggiore dei 44kHz dei CD, e con la modulazione aumenti la dinamica...
forse meglio se continuiamo in privato, non vorrei andare troppo offtopic

Il libro era questo:
http://freepdfdownloads-ebooks.blogspot.it/2013/04/monochrome-and-color-television-by.htmlNon ho provato il download che mi pare un po' "strano".
Ovviamente ai giorni nostri serve quasi solo come libro di storia visto che i tubi non si usano (quasi) piu' e il segnale composito non viene piu' usato nelle trasmissioni, ma come sempre conoscere il passato ci aiuta a capire il presente!
Ad esempio senza leggere questo non si puo' capire come funzionino i giochi di tiro a segno (che non possono funzionare sugli LCD).

Occhio che quando dico 4 testine e' solo perche' ci servono 2 testine audio sul tamburo: i 2 e 3 testine (1 sola non funziona) avevano solo testine video sul tamburo e registravano solo l'audio "in lineare" con una testina tradizionale (sempre presente per compatibilita'), mentre da 4 testine in su ci sono appunto anche 2 testine audio per registrare ANCHE E CONTEMPORANEAMENTE l'audio in FM. Questi videoregitratori avevano sempre da qualche parte il marchio "HiFi".
La modulazione in frequenza e' intrinsecamente immune dal rumore del suporto fisico, ma richiede una altissima velocita' di scorrimento del nastro (come il segnale video), ottenuta appunto con le testine rotanti.

Suvvia, non siamo troppo OT! :D

am78_ud":325a9uju ha detto:
campionamento maggiore dei 44kHz dei CD,
Nessun campionamento, il campionamento serve solo per digitalizare, qui non c'e' nulla di digitale.
La velocita' del nastro determina la massima frequenza regitrabile (nel segnale video e nel segnale FM siamo ben oltre il campo dell'udibile).

Anakin":pb6nf4gs ha detto:
preferisco di gran lunga l'elettronica analogica rispetto alla digitale
Io amo dire che l'ELETTRONICA digitale non esiste!
In effetti il funzionamento di qualsiasi dispositivo digitale puo' essere descritto analogicamente. Una volta per esercizio/divertimento ho fatto un amplificatore audio (da meno di 1 watt ovviamente) con un integrato 4011 (4 porte nand CMOS) :asd)
"digitale" e' solo un modo di vedere le cose! :lol:

bigno72":1ipiap56 ha detto:
Il libro era questo:
http://freepdfdownloads-ebooks.blogspot.it/2013/04/monochrome-and-color-television-by.htmlNon ho provato il download che mi pare un po' "strano".
da lavoro nemmeno ci provo, blogspot il websense me lo sega via. non mi sembra cmq così strano come link
Ovviamente ai giorni nostri serve quasi solo come libro di storia visto che i tubi non si usano (quasi) piu' e il segnale composito non viene piu' usato nelle trasmissioni, ma come sempre conoscere il passato ci aiuta a capire il presente!
ci può anche aiutare a riparare le cose passate ancora esistenti e utilizzate :)

Occhio che quando dico 4 testine e' solo perche' ci servono 2 testine audio sul tamburo: i 2 e 3 testine (1 sola non funziona) avevano solo testine video sul tamburo e registravano solo l'audio "in lineare" con una testina tradizionale (sempre presente per compatibilita'), mentre da 4 testine in su ci sono appunto anche 2 testine audio per registrare ANCHE E CONTEMPORANEAMENTE l'audio in FM. Questi videoregitratori avevano sempre da qualche parte il marchio "HiFi".
La modulazione in frequenza e' intrinsecamente immune dal rumore del suporto fisico, ma richiede una altissima velocita' di scorrimento del nastro (come il segnale video), ottenuta appunto con le testine rotanti.
Suvvia, non siamo troppo OT! :D
grazie, è cmq mooolto interessante. certo che si riuscisse ad ottenere tutta la banda che la FM richiede su un nastro... ci credo che c'erano più testine, e chissà quanto correva il nastro

bigno sei strano come me allora :asd)
tornassi indietro non rifarei ingegneria elettronica, proprio perché ormai l'analogica che a me piaceva è sparita e sono diventati tutti o dei softwaristi o dei "siliconari"...

bigno72":18nkcsp0 ha detto:
am78_ud":18nkcsp0 ha detto:
campionamento maggiore dei 44kHz dei CD,
Nessun campionamento, il campionamento serve solo per digitalizare, qui non c'e' nulla di digitale.
La velocita' del nastro determina la massima frequenza regitrabile (nel segnale video e nel segnale FM siamo ben oltre il campo dell'udibile).
chiaro, lo so e lo davo per scontato, era solo per fare un paragone, lo so che non c'è campionamento nell'analogico, ma era per dare un paragone della banda del segnale...

am78_ud":1p0obh92 ha detto:
ci può anche aiutare a riparare le cose passate ancora esistenti e utilizzate :)
Meglio questo allora:
http://www.repairfaq.org/REPAIR/F_Repair.html
L'ho conosciuto 15 anni fa e da allora e' cresciuto in continuazione. Oltre che per riparare e' anche utile per imparare, e l'ho sempre trovato molto "consistente" (a differenza di molta altra roba che trovi in rete).
certo che si riuscisse ad ottenere tutta la banda che la FM richiede su un nastro...
E in effetti ci erano riusciti!
ci credo che c'erano più testine, e chissà quanto correva il nastro
Piu' testine c'erano perche' dovevano ruotare e quindi avvicendarsi sul nastro, e non era il nastro a correre (in effetti il nastro del VHS scorreva piuttosto lentamente) ma le testine! Ma lo imparerai sul Gulati :asd)

torno a scrivere qui in quanto quelle che vendeva il panasonic 32" non si è più fatto sentire
ho però trovato un loewe da 28" sempre 16:9, il prezzo è leggermente più alto ma non è un problema
secondo voi qual'è meglio?

Dipende da dove lo metti e anche dai tuoi gusti: io ho un 28" 16/9 che guardo da poco meno di 3 metri e piu' grande non mi piacerebbe.

Poi col tubo catodico c'e' anche una regoletta (che non ricordo ovviamente) che lega la dimensione alla minima distanza di visione, non perche' da vicino faccia male, come mi diceva mia nonna, ma perche' la dimensione dei pixel e' strettamente legata alla dimensione dello schermo (visto che il numero di pizel totali non cambia) e al di sotto di una certa distanza l'occhio riuscirebbe a distinguere i pixel, cosa non certo piacevole.