Tubo alta pressione?

rizzotti91

Nuovo Alfista
4 Luglio 2011
2,105
0
36
34
Messina
Non so quanti di voi si ricorderanno ma tempo fa, descrivevo il problema del rumore al tubo dell'alta pressione del gasolio... è un rumore più che fastidioso che mi costringe a tenere sempre la radio so volumi molto elevati per non sentirlo (addirittura!)... in ogni caso, inizialmente non sapevo che fosse il "colpevole", quindi ho fatto controllare l'auto dal mio esperto di fiducia :D

In meno di 10 secondi ha individuato il problema dicendomi che è normale sulle 147, perchè molte soffrono di questo problema... mi ha fatto vedere che il tubo vibrava in un modo incredibile ed in un'altra manciata di secondi ha fatto cessare il rumore, semplicemente curvandolo. Mi ha spiegato che si deve cambiare la frequenza di risonanza per far cessare il rumore.
Nella nuova posizione sarebbe dovuto essere fissato, però non c'è stata la possibilità, quindi è da oltre 6 mesi che mi porto dietro questo caxx di rumore insopportabile perchè in qualunque posizione lo sposti non riesco a far smettere il rumore.

Questa sera, stufo del fastidio, ho deciso di fare un video dove purtroppo non si sente il rumore perchè viene coperto dal suono del motore, ed ho notato che il tubo trasuda.

Ecco il video per chi volesse dargli un'occhiata... la parte più lucida trasuda gasolio, non è solo un effetto di luce :asd)
http://youtu.be/Qj1i5BAn8iM

Due domandine:
1) Quanto mi costa cambiare il tubo? Lo posso comprare anche su ebay risparmiando qualcosina?
2) Sapete cosa possa essere quel cavolo di rumore? Non vorrei che cambiandolo ci fosse nuovamente il problema... sempre "l'esperto", mi spiegava che da tutto questo fastidio perchè è più lungo di quanto dovrebbe essere ed è a forma di "U" rovesciata, non so se mi spiego... mentre dovrebbe essere dritto..

Stefano75":2740gj6t ha detto:
quello non è il tubo dell'alta bensì della bassa pressione...

purtroppo non distinguo il rumore, hai scatalizzato per caso?

Io non ho fatto nulla su questa macchina ma l'ho presa a 60k km, quindi non so cosa sia stato fatto e cosa no...

Comunque tutti i meccanici da cui sono stato per tagliandi e controlli vari mi hanno detto che è il tubo dell'alta pressione, infatti la pressione è così alta che vibra in un modo incredibile :scratch)

capisco comunque giusto per chiarezza quelli in foto sono i 3 tubi in plastica che:

1 arriva nel filtro dal serbatoio spinto dalla pompa del serbatoio a 4 o 6 bar non ricordo esattamente
2 parte dal filtro per andare nella pompa del rail alla pressione di 3 bar limitata dalla valvola di sovrapressione sulla basetta del filtro
3 parte dal filtro in uscita dalla valvola di sovrapressione per tornare nel serbatoio insieme al gasolio in eccesso da pompa e iniettori

i tubi ad alta pressione sono quelli in metallo che partono ed arrivano al Rail e portano una pressione di 1300-1600bar (2000 per i multijet 2).

in effetti è piuttosto rumorosa ma non saprei distinguere dal video quale rumore è di scarico e quale di gasolio, certo è che se vuoi sostituirne uno ti devi comprare tutta la serie di tubi che partono dal serbatoio, non sono scomponibili quei tipi di tubi...
non è che magari il rumore viene dall'imbocco metallico deformato? prova a scollegare il tubo e vedi che sia perfettamente circolare o che magari non ci siano pezzi di qualcosa incastrato dentro che diano turbolenza al gasolio in transito...

R: Tubo alta pressione?

Il rumore lo fa esattamente quello che perde gasolio.. modificando la forma e cercando di curvarlo il rumore si attenua fino a farlo sparire..

Inviato dal mio Optimus 2X usando Tapatalk

anche a me su quei raccordi bianchi c'e' un po' di trasudaz. ma rumore non se ne sente...e i miei tubi fanno gli stessi percorsi dei tuoi con le stesse curve... :scratch)

Qualche giorno fa ho registrato il rumore con il cellulare, ma è in formato 3gp solo audio, se avete come leggerlo ve lo faccio sentire..

Convertito in mp3 per non farvi perdere tempo, si può ascoltare in streaming :OK)

Ecco il link: http://kiwi6.com/file/9s96lvj5nt

Quel rumore costante simile ad una ventola "uuuuuuuuu".... inizialmente pensavo fosse per l'appunto una ventola, invece è quel cavolo di tubo :swear) :swear) :swear)

Sei sicuro che come ti hanno già detto non ci sia il tubo metallico in ingresso al filtro un po piegato e crea delle turbolenze??... questo "esperto" per caso ti ha fatto anche il tagliando??

Caste91":1pemdxgx ha detto:
Sei sicuro che come ti hanno già detto non ci sia il tubo metallico in ingresso al filtro un po piegato e crea delle turbolenze??... questo "esperto" per caso ti ha fatto anche il tagliando??

No l'"esperto" è un mappatore ed ha il compito di fare gli aggiornamenti ai meccanici(lui stesso ha seguito TUTTI i corsi FIAT)... il tagliando me l'ha fatto un meccanico consigliato da mio zio, dal quale non tornerò mai più... nonostante gli abbia fatto sentire il rumore dice che il tubo deve stare così e cavolate varie...

In ogni caso, non voglio essere insistente dicendo che quello è il tubo dell'alta pressione, anche perchè non ho competenze in merito, però alta o bassa pressione che sia, il responsabile del rumore è il tubo che nel video si vede "trasudato"... se lo piego e gli faccio fare una curva (non sempre riesce), il rumore smette...

Quando accendo il motore non si presenta subito... una volta che supero i 2000 rpm (magari non subito ma dopo qualche minuto), comincia a farsi sentire e non cessa fino a quando non spengo l'auto :splat)

Ti ho chiesto se magari ti aveva fatto il tagliando perchè magari ha rovinato o piegato un tubo e ti cercava di imbarcare con quella scusa :asd)

Guarda, non saprei dirti, posso solo dirti che un tubo del genere penso non potrebbe sopportare l'altra pressione di 1500 bar o più, quindi sono quasi certo non sia di alta pressione.

Io più che dal tubo controllerei che non ci sia qualcosa di ostruito, magari c'è qualcosa nel tubo che entra nel filtro, crea turbolenza e vedi il tubo vibrare.

Caste91":2ig9kdni ha detto:
Ti ho chiesto se magari ti aveva fatto il tagliando perchè magari ha rovinato o piegato un tubo e ti cercava di imbarcare con quella scusa :asd)

Guarda, non saprei dirti, posso solo dirti che un tubo del genere penso non potrebbe sopportare l'altra pressione di 1500 bar o più, quindi sono quasi certo non sia di alta pressione.

Io più che dal tubo controllerei che non ci sia qualcosa di ostruito, magari c'è qualcosa nel tubo che entra nel filtro, crea turbolenza e vedi il tubo vibrare.

Il filtro gasolio è stato cambiato qualche centinaio di km fa... anche il meccanico che mi ha fatto il tagliando mi ha detto che magari era un po ostruito... ma nulla il rumore permane ed è risolvibile con il piegamento del tubo :?:

In ogni caso è normale che trasudi? E' da cambiare?

Ti hanno cambiato il filtro, non il suo supporto, magari quando hanno fatto qualche tagliando ci è finito qualcosa nei condotti, intendo quelli metallici, potresti metterti con pazienza e smontare per bene tutto il supporto del filtro e pulirlo pezzo per pezzo, io farei così.
Sul trasudamento non saprei, sei sicuro che sia gasolio e non magari vapori d'olio??

Caste91":2d4ivvke ha detto:
Ti hanno cambiato il filtro, non il suo supporto, magari quando hanno fatto qualche tagliando ci è finito qualcosa nei condotti, intendo quelli metallici, potresti metterti con pazienza e smontare per bene tutto il supporto del filtro e pulirlo pezzo per pezzo, io farei così.
Sul trasudamento non saprei, sei sicuro che sia gasolio e non magari vapori d'olio??

A questo punto non so neanche questo :asd)

Passaci un dito e dagli una leccatina :asd) ... a parte gli scherzi (a me ogni tanto vengono ste ideone), puliscilo e quando si riforma dovresti capire se è morchia da olio o gasolio.
Li vicino c'è il recupero vapori, magari c'è qualche perdita li.

comunque ricordo che appena mi iscrissi al forum nel 2005 c'era qualche utente che lamentava questo difetto,che si presentava solo sui motori 1.9 JTDm 120cv euro 4,era uno dei ''difetti'' che oltre alla frizione affliggeva questi nuovi motori...se spulci nel forum,verso quell'anno dovresti trovare qualcosa in merito...

questa e' la situazione nel mio cofano...come vedi la curva che fa il mio tubo del gasolio e' uguale ma non ci sono rumori,vibrazioni ne tanto meno malfunzionamenti...
se ti puo' essere d'aiuto...