tubi IC inox + fascette + raccordi 155€....

il problema non è la resistenza alle alte temperature perchè in quella zona fa caldo, ma non tanto da fondere tutto :p
quello che si sottolineava prima è invece che il metallo conduce meglio il calore quindi siccome il vano motore è caldino, se cerchi di far passare aria fredda in un tubo di acciaio arriva al motore se va bene già tiepida, usando un tubo siliconico che isola rispetto alla temperatura esterna l'aria dovrebbe arrivare più fresca :)
 
dotty":5nk7p04v ha detto:
il problema non è la resistenza alle alte temperature perchè in quella zona fa caldo, ma non tanto da fondere tutto :p
quello che si sottolineava prima è invece che il metallo conduce meglio il calore quindi siccome il vano motore è caldino, se cerchi di far passare aria fredda in un tubo di acciaio arriva al motore se va bene già tiepida, usando un tubo siliconico che isola rispetto alla temperatura esterna l'aria dovrebbe arrivare più fresca :)

esatto quoto tutto!!

ma per "aria fresca" cosa intendi? hai idea della temperatura dell'aria in ingresso?
altra cosetta : la tua è mappata?
 
la mia sarà mappata a breve (il tempo di finire altre cosette e di trasferirmi in Puglia vicino vicino a Torelli :p )

la temperatura in ingresso dipende dalla temperatura ambiente visto che l'aria arriva da li, leggermente raffreddata dal radiatore IC, ma non saprei un valore esatto (ci vorrebbe una bella sonda termica) .......... con i tubi originali toccandoli diventano proprio caldi ma non inavvicinabili, quindi direi tra i 40° e i 50° (la temperatura corporea è 37* quindi oltre questo valore percepisci il caldo al tatto)

con un termometro digitale a sonda esterna si potrebbero fare delle facili misurazioni, si legge la temperatura ambiente, la temperatura dell'aria in uscita dal radiatore, e la temperatura dell'aria all'uscita del tubo :nod)

comunque in estate il problema sarebbe minimo perchè casomai l'ambiente è già a 35-40° quindi poco importa il calore del vano motore (anche se ovviamente se fuori è caldo il vano motore si scalda anche di più non potendo compensare con l'esterno) ma in periodi freschi avere un tubo che non ti trasmette la temperatura del motore ad un flusso d'aria con valore probabilmente di 20-30°potrebbe fare abbastanza differenza :ka)
 
sì in effetti quello che scrivi è giusto, peccato che con motore rimappato, tirando in estate, stare sotto i 100 gradi è impossibile!!
le temperature che dici tu si raggiungono con alcuni rimedi, per esempio far arrivare + aria all'intercooler, visto che su 147 ne arriva poca, soprattutto nella versione con fendinebbia, se mi ricordo bene
 
quella che indichi è sicuramente la temperatura nel vano motore e dintorni e giustifica ulteriormente la necessità di avere dei tubi che isolano meglio

l'aria che raggiunge l'IC sulla JTDm (con fendinebbia) viene convogliata da una superficie curva in plastica posizionata sotto il paraurti anteriore, qualcuno ha aperto i fori a nido d'ape intorno al fendi per far passare aria anche da li, oppure qui nel forum c'è chi ha montato un IC maggiorato

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si si, alcuni hanno montato l'IC della domorace, invece molti hanno messo quello della 156 che è leggermente più grande e costa relativamente poco su ebay!
se cerchi c'è una discussione già aperta che si parla del'IC della 156...
 
dalla foto che hai messo tu si capisce quanta poca aria arriva al povero intercooler!!

le temperature di cui parlavo sopra non sono assolutamente quelle del vano motore, ma quelle dell'aria aspirata!!

purtroppo non posso più misurare la temperatura dell'aria in ingresso, però posso dirti che per avere una temperatura sui 70 gradi bisogna spendere diversi soldi, e ripeto : 70 gradi nell'aria in ingresso motore!
 
ipotizzando che sia come dici la questione di cui si discuteva è se sia meglio usare tubi originali, tubi inox o tubi siliconici :ka)
 
dotty":1k1gxw65 ha detto:
ipotizzando che sia come dici la questione di cui si discuteva è se sia meglio usare tubi originali, tubi inox o tubi siliconici :ka)

se la sonda ( nuova ) non era fallata le temperature erano quelle, e per arrivarci si è dovuto lottare non poco!

come ho scritto diversi post fa, io andrei di siliconici, gli originali ( specialmente quello inferiore ) sono molto morbidi, e quelli in inox sono pesanti e conducono il calore.
Poi ricordiamoci che si parla di finezze......

spero che tu non te la sia presa, il tuo ragionamento non fa una piega, peccato che le temperature di cui parli vanno bene per auto di serie non tirate, se si parla di auto rimappate tirate le temperature salgono alle stelle ( del resto i cv non spuntano come funghi :D :D )
 
tranquillo :celebrate)
mi baso solo sulla mia esperienza, non sono ne un meccanico ne un tecnico, sicuramente avrò modo la prossima estate, dopo la mappa, di NON toccare con mano tubi a 100° :splat) :lol2)
 
ma solo a me quello inferiore mi si sfila sempre ? eppure serro a morte le fascette grrrr...... :wall)

e di prendere l'IC inferiore in silicone mi rode

poi siete sicuri che il silicone non sia peggio dell'alluminio come dissipazione termica, ovvero l'alluminio si scalda prima del silicone ma immagino si raffreddi anche prima ?
 
certo basta avere qualcosa nelle vicinanze più freddo che possa assorbire il calore del tubo :scratch) che io sappia nelle macchine non hai questa possibilità di solito :elio)
 
dotty":11efx90t ha detto:
tranquillo :celebrate)
mi baso solo sulla mia esperienza, non sono ne un meccanico ne un tecnico, sicuramente avrò modo la prossima estate, dopo la mappa, di NON toccare con mano tubi a 100° :splat) :lol2)

non ho ben capito cosa intendi per "non toccare tubi a 100 gradi"

in ogni caso se sai quali dati della centralina si cambiano in fase di rimappa, se sai cos'è la post combustione, e la sua importanza in un turbo diesel e hai un'idea concreta delle elevate temperature ( a pieno regime ) a cui arrivano i gas di scarico, ecc ecc .... allora ti faccio i miei complimenti se con 2 tubi di qualunque materiale riesci a stare sui 50 gradi, potresti diventare ricco : fai subito un brevetto!!
 
diegran":1xi3r3f4 ha detto:
ma solo a me quello inferiore mi si sfila sempre ? eppure serro a morte le fascette grrrr...... :wall)

e di prendere l'IC inferiore in silicone mi rode

poi siete sicuri che il silicone non sia peggio dell'alluminio come dissipazione termica, ovvero l'alluminio si scalda prima del silicone ma immagino si raffreddi anche prima ?

se si sfila e serri a morte le fascette, c'è qualcosa che non va : che fascette usi? il tubo è nella giusta posizione?
 
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