dopo tanti giorni di assenza per lavoro mi sono rimesso all'opera sulla mia alfa
per adesso ho fatto questi:
http://pod.altervista.org/147/tubi_ic/tubo_ic_sup.jpg
http://pod.altervista.org/147/tubi_ic/tubo_ic_inf.jpg
tubo superiore e inferiore in inox, diametro 60, spessore 1.5mm saldati a tig e sabbiati esternamente e internamente. Senza creare dime e cose particolare e lavorando direttamente sulla macchina (quello sotto è stato un lavoraccio) sono riuscito a fare i tubi i più corti possibili. sopratutto quello sotto sono riuscito a farlo molto pù corto e molto più dritto. solo che per farlo così dritto ho dovuto spostare un componente e fissarlo altrove. prima di montarli ho fatto una prova un po empica per vedere il volume e lunghezza che sono riuscito a guadagnare. la somma della lunghezza che sono riuscito a guadagnare è di circa 40-45cm. per provare il volume ho riempito di acqua prima i tubi originali e poi quelli inox. alla fine ho visto che in quelli inox sono riuscito a guadagnare circa 1.5 litri di volume. prove molte alla buona eh...
cosa è cambiato alla macchina? nulla forse, e ripeto forse, avrò guadagnato 50 giri sul turbo-lag ma...
però non mi sono costati nulla quindi...
ps. come si vede nella prima immagine ho esagerato ad accorciare il tubo superiore e adesso mi tocca sul telaio della macchina infatti per adesso ci ho messo un pezzo di spugna per non farcelo battere. ma devo ancora trovare una soluzione un po più bella esteticamente ma che comunque non blocchi completamente i tubi e lo lasci libero di assecondare le vibrazioni del motore.
per adesso ho fatto questi:
http://pod.altervista.org/147/tubi_ic/tubo_ic_sup.jpg
http://pod.altervista.org/147/tubi_ic/tubo_ic_inf.jpg
tubo superiore e inferiore in inox, diametro 60, spessore 1.5mm saldati a tig e sabbiati esternamente e internamente. Senza creare dime e cose particolare e lavorando direttamente sulla macchina (quello sotto è stato un lavoraccio) sono riuscito a fare i tubi i più corti possibili. sopratutto quello sotto sono riuscito a farlo molto pù corto e molto più dritto. solo che per farlo così dritto ho dovuto spostare un componente e fissarlo altrove. prima di montarli ho fatto una prova un po empica per vedere il volume e lunghezza che sono riuscito a guadagnare. la somma della lunghezza che sono riuscito a guadagnare è di circa 40-45cm. per provare il volume ho riempito di acqua prima i tubi originali e poi quelli inox. alla fine ho visto che in quelli inox sono riuscito a guadagnare circa 1.5 litri di volume. prove molte alla buona eh...
cosa è cambiato alla macchina? nulla forse, e ripeto forse, avrò guadagnato 50 giri sul turbo-lag ma...
però non mi sono costati nulla quindi...
ps. come si vede nella prima immagine ho esagerato ad accorciare il tubo superiore e adesso mi tocca sul telaio della macchina infatti per adesso ci ho messo un pezzo di spugna per non farcelo battere. ma devo ancora trovare una soluzione un po più bella esteticamente ma che comunque non blocchi completamente i tubi e lo lasci libero di assecondare le vibrazioni del motore.