Tubi ic inox by me :)

pod

Nuovo Alfista
15 Ottobre 2007
516
0
16
al volante della mia 147
dopo tanti giorni di assenza per lavoro mi sono rimesso all'opera sulla mia alfa :)
per adesso ho fatto questi:

http://pod.altervista.org/147/tubi_ic/tubo_ic_sup.jpg
http://pod.altervista.org/147/tubi_ic/tubo_ic_inf.jpg

tubo superiore e inferiore in inox, diametro 60, spessore 1.5mm saldati a tig e sabbiati esternamente e internamente. Senza creare dime e cose particolare e lavorando direttamente sulla macchina (quello sotto è stato un lavoraccio) sono riuscito a fare i tubi i più corti possibili. sopratutto quello sotto sono riuscito a farlo molto pù corto e molto più dritto. solo che per farlo così dritto ho dovuto spostare un componente e fissarlo altrove. prima di montarli ho fatto una prova un po empica per vedere il volume e lunghezza che sono riuscito a guadagnare. la somma della lunghezza che sono riuscito a guadagnare è di circa 40-45cm. per provare il volume ho riempito di acqua prima i tubi originali e poi quelli inox. alla fine ho visto che in quelli inox sono riuscito a guadagnare circa 1.5 litri di volume. prove molte alla buona eh...
cosa è cambiato alla macchina? nulla :) forse, e ripeto forse, avrò guadagnato 50 giri sul turbo-lag ma... :D

però non mi sono costati nulla quindi... :)

ps. come si vede nella prima immagine ho esagerato ad accorciare il tubo superiore :) e adesso mi tocca sul telaio della macchina :( infatti per adesso ci ho messo un pezzo di spugna per non farcelo battere. ma devo ancora trovare una soluzione un po più bella esteticamente ma che comunque non blocchi completamente i tubi e lo lasci libero di assecondare le vibrazioni del motore.
 
Grandissimo POD!!!

te si che sei un mago dell'inox!!!

bravo come sempre....complimenti! :clap)

Marco mi sa che qui una volta perfezionato il lavoro ti ci parte una bella produzione in serie... :elio) e mi aggiungo subito alla lista :p
 
Direi che meglio di così non si poteva fare. Un bel lavoro di ottimizzazione e anche se sono 50 giri di lag in meno non ci si sputa affatto sopra. Per il contatto con il telaio lascialo così e al posto della spugna mettici un pezzo di guarnizione da porta che va benone. :OK)
 
ri-grazie a tutti.
perdere no non ho perso niente. forse ho guadagnato qualcosina rispetto a prima ma forse... putroppo così a sensazioni non è molto facile valutare per bene. la lucidatura esterna era fattibile ma... chissene! :D sta dentro al motore non lo vede nessuno e poi mi avrebbe portato via tempo e lavoro quindi... :backb)

Fonzie444":1nfoar9j ha detto:
marco_g":1nfoar9j ha detto:
p.s. quando rifarai i battitacco inox? :D
quotissimo :nod)
...convenzione in arrivo :D
PS. cercasi gestore acquisto comunitario...
 
pod":360y63ay ha detto:
ri-grazie a tutti.
perdere no non ho perso niente. forse ho guadagnato qualcosina rispetto a prima ma forse... putroppo così a sensazioni non è molto facile valutare per bene. la lucidatura esterna era fattibile ma... chissene! :D sta dentro al motore non lo vede nessuno e poi mi avrebbe portato via tempo e lavoro quindi... :backb)

Fonzie444":360y63ay ha detto:
marco_g":360y63ay ha detto:
p.s. quando rifarai i battitacco inox? :D
quotissimo :nod)
...convenzione in arrivo :D
PS. cercasi gestore acquisto comunitario...

A parte il fatto estetico è meglio che il tubo sia satinato e non lucido. Meglio ancora sarebbe verniciarlo di nero opaco. Infatti, se ci pensate una tubazione comunque non corta ha anche una effetto radiante (e pure essendo dentro al vano motore si può scommettere che a regime l'aria che passa dentro al tubo è più calda del vano), quindi la cessione di calore (per quanto piccola) si ha anche attraverso la tubazione e non solo attraverso l'intercooler. Siccome i materiali scuri e opachi conducono meglio il calore, la massimizzazione dell'effetto radiante sia avrebbe appunto verniciando di nero opaco la tubazione.
 
cat147":3d3hihr8 ha detto:
A parte il fatto estetico è meglio che il tubo sia satinato e non lucido. Meglio ancora sarebbe verniciarlo di nero opaco. Infatti, se ci pensate una tubazione comunque non corta ha anche una effetto radiante (e pure essendo dentro al vano motore si può scommettere che a regime l'aria che passa dentro al tubo è più calda del vano), quindi la cessione di calore (per quanto piccola) si ha anche attraverso la tubazione e non solo attraverso l'intercooler. Siccome i materiali scuri e opachi conducono meglio il calore, la massimizzazione dell'effetto radiante sia avrebbe appunto verniciando di nero opaco la tubazione.

quindi dici che a regime la temperatura del vano non supera quella dell'aria nell'intercooler??
 
la vernice.....scura che sia è un ottimo isolante.....non inventiamo cose...

che il satinapo possa condurre meglio del lucidato a speccio è vero ma quasi irrilevante....solo dovuto alla superficie scabra


e in ogni caso....la temperatura dopo l'intercooler deve esser più bassa di quella del vano motore.....altrimenti l'intercooler è molto mal dimensionato.....

nel vano motore le temp solo decisamente alte....tanto è vero che il filtro dell'aria si tenda ad allontanare verso la parte periferica del vano...
 
aah,poi i "materiali" scuri assorbono l'irraggiamento.....ma in questo caso la propagazione di calore è ped conduzione e convezione....non irraggiamento,quindi il colore visibile conta nulla....o poco
 
Top