Tubatura compressore

rizzotti91

Nuovo Alfista
4 Luglio 2011
2,105
0
36
33
Messina
Ciao a tutti, ho approfittato di un'offerta straordinaria (20 euro) per la ricarica dell'aria condizionata e la sostituzione del filtro antipolline presso un'officina Alfa della mia zona. Dopo essere andato (si pagava su internet), mi hanno detto che il compressore non si accendeva, così mi han chiesto se avesse mai funzionato. Io ho risposto che ce l'ho da meno di un anno e non ha mai funzionato. Hanno controllato e c'è un tubo spaccato: il tubo che collega il compressore al condensatore :ka) :ka)

Preventivo: tubo 93.71 € con sconto del 10% e manodopera 1.50h x 47 euro l'ora. Totale 167 euro.

Il codice del ricambio è 50504969. Ho controllato su internet ed effettivamente costa 100 euro, però sono andato in un autoricambi dove ho qualche sconticino perchè conoscono mio zio e mi hanno detto che questi tubi costano 10 euro, però glielo devo portare per vedere com'è fatto e trovarne uno compatibile.
Volendo evitare di andare a farlo smontare al meccanico per poi riandare l, mi sapete dire come cercarlo su internet o nei ricambi? Perchè non riesco a capire se questo "tubo" abbia un nome... sul preventivo c'è solo scritto "Tubazione compressore a/c"...
Grazie :)

L'hai acquistata da un concessionario?
Se si vai di garanzia!
Però anche se l'avessi acquistata da un privato io avrei verificato il funzionamento di tutto..

giampa91":2xe5zzr8 ha detto:
L'hai acquistata da un concessionario?
Se si vai di garanzia!
Però anche se l'avessi acquistata da un privato io avrei verificato il funzionamento di tutto..

Concessionaria.... comunque vorrei evitare perchè per andare dalla Concessionaria ci vogliono oltre 80 euro, se è risolvibile con 10 euro..

io non so la tua situazione,ma se ero al posto tuo,che sapevo qual'era il tubo rotto(se te l'hanno provato dove c'e' la rottura ci dovrebbero essere tracce di un liquido fosforescente giallo,compri su ebay o da un demolitore il tubo in questione e te lo cambi tu o lo fai montare da qualche meccanico bravo e risparmioso...
credo che piu' di 20 euro per il tubo usato non li spendi,piu' al massimo 50 euro di ricarica e te ne esci...
guarda qui ad esempio:
http://www.subito.it/accessori-auto/ris ... 766468.htm
se giri su subito.it ne trovi parecchi :OK)

maxxx147":3h20fckf ha detto:
io non so la tua situazione,ma se ero al posto tuo,che sapevo qual'era il tubo rotto(se te l'hanno provato dove c'e' la rottura ci dovrebbero essere tracce di un liquido fosforescente giallo,compri su ebay o da un demolitore il tubo in questione e te lo cambi tu o lo fai montare da qualche meccanico bravo e risparmioso...
credo che piu' di 20 euro per il tubo usato non li spendi,piu' al massimo 50 euro di ricarica e te ne esci...

Non so se l'abbiano provato o meno, perchè la macchina la fanno entrare dentro l'officina in questa concessionaria/officina, ed il pubblico resta fuori... non saprei neanche dove guardare... per questo volevo sapere se conoscete il tubo in questione, lo compro a poco prezzo e lo porto da un meccanico a far montare...

maxxx147":1z4aa78r ha detto:
http://www.subito.it/accessori-auto/riscaldamento-pezzi-147-gta-verona-41766468.htm

guarda qui...
tu hai bisogno di uno di quei tubi...

Che suppongo non abbiano un nome... mi sa che conviene farlo smontare da un meccanico e poi vedere se lo trovo nell'autoricambi o usato...

Esatto, bene o male se te lo smonta puoi andarlo a cercare anche tu da solo, non credo influisca sul funzionamento del motore tanto!

giampa91":7rskekbi ha detto:
Esatto, bene o male se te lo smonta puoi andarlo a cercare anche tu da solo, non credo influisca sul funzionamento del motore tanto!
Speravo soltanto che fosse possibile evitarmi quest'andare dal meccanico per vedere di che tubo si tratti, grazie comunque a tutti come al solito :)

caxxo! Lo stesso che mi ruppero a me quando mi cambiarono la frizione x l'ultim volta. Solo xò che era aprile e faceva caldo quindi andai con l'aria condizionata funzionante e al ritorno non funzionava più tornai da loro e me lo ripararono subito senza dire niente.evidentemente quel tubo è stato progettato proprio male. Tempo fa aprii anch'io un post se non sbaglio con lo stesso tubo spezzato nello stesso punto. Hai fatto altri lavori x caso in passato nel vano motore?
hanno cancellato la foto...comunque a me lo cambiarono in assistenza,senza farmi cacciare un soldo...
viewtopic.php?f=4&t=58184

maxxx147":2kruy4q4 ha detto:
caxxo! Lo stesso che mi ruppero a me quando mi cambiarono la frizione x l'ultim volta. Solo xò che era aprile e faceva caldo quindi andai con l'aria condizionata funzionante e al ritorno non funzionava più tornai da loro e me lo ripararono subito senza dire niente.evidentemente quel tubo è stato progettato proprio male. Tempo fa aprii anch'io un post se non sbaglio con lo stesso tubo spezzato nello stesso punto. Hai fatto altri lavori x caso in passato nel vano motore?
hanno cancellato la foto...comunque a me lo cambiarono in assistenza,senza farmi cacciare un soldo...
viewtopic.php?f=4&t=58184

Mai fatto nessun lavoro... mi viene il dubbio che non siano stati direttamente quelli della concessionaria in modo da poi fregarmi 170 euro per sistemarlo...

se non haii fatto alcun lavoro prima di questo e l'anno scorso funzionava l'aria,o poco prima di portarla a caricare l'aria condizionata...puo' anche darsi... :ka)

maxxx147":26th8ym2 ha detto:
se non haii fatto alcun lavoro prima di questo e l'anno scorso funzionava l'aria,o poco prima di portarla a caricare l'aria condizionata...puo' anche darsi... :ka)

L'auto l'ho comprata a Settembre dell'anno scorso e non ha mai funzionato l'aria... l'unica cosa di cui sono sicuro è che in inverno quando si appannava il parabrezza ed accendevo l'aria calda (senza climatizzatore) selezionando con la manopola la penultima(se non sbaglio) opzione, non si dis-appannava, se invece attivavo l'ultima opzione, partiva in automatico anche l'aria condizionata (si accendeva la spia) e si sbrinava.
Adesso non so se semplicemente per il fatto che in quel caso funzionava e senza climatizzatore attivo no, possa dimostrare il fatto che prima funzionasse :(

in pratica quando d'inverno azioni lo sbrina parabrezza con auto ben calda l'aria viene messa alla massima temperatura,e il clima aiuta a far ''seccare'' l'aria e quindi aiuta a sbrinare...
mica ti ricordi se per caso quando azionavi lo sbrina parabrezza ti si alzava di giri l'auto?
ovviamente da 850rpm ti arrivava a 900rpm,roba di poco ma se a minimo percettibile...
nel caso ricordi che il minimo si alzava un pelino vuol dire che il clima funzionava...

maxxx147":9wtso61l ha detto:
in pratica quando d'inverno azioni lo sbrina parabrezza con auto ben calda l'aria viene messa alla massima temperatura,e il clima aiuta a far ''seccare'' l'aria e quindi aiuta a sbrinare...
mica ti ricordi se per caso quando azionavi lo sbrina parabrezza ti si alzava di giri l'auto?
ovviamente da 850rpm ti arrivava a 900rpm,roba di poco ma se a minimo percettibile...
nel caso ricordi che il minimo si alzava un pelino vuol dire che il clima funzionava...

No purtroppo questo non lo ricordo... :(

In ogni caso anche se l'avessero guastato loro non ho prove...

in effetti...
pero' puoi sempre trovarne uno usato,anche allo sfascio,spendendo max 20 euro,e portarlo ad un meccanico generico per il montaggio,poi ti fai ricaricare il gas...anche un elettrauto potrebbe montartelo...io credo che con molto meno di 100 euro avrai l'aria condizionata funzionante :nod) :nod)

è possibile farlo saldare, l'ho fatto fare recentemente sulla mia con lo stesso problema dovuto ad un tamponamento ;)