TS 120 CV: erogazione motore e spia motore [ODISSEA FINITA!!!]

Re: TS 120 CV: erogazione motore e spia motore

silverxstone":24p055qd ha detto:
dromicodesmo":24p055qd ha detto:
iao a tutti,

volevo chiedere se qualche possessore di TS può aiutarmi.

Ho acquistato la mia nasona 15 giorni fa e per 3 volte mi si è accesa la spia motore fissa (avaria sistema controllo motore). Portata in alfa per la 2a volta proprio settimana scorsa mi veniva riconsegnata dicendomi che c'era un problema (molto vago) rilevato sulla CAN delle lambda...insomma mi puzzava di scusa.
Mi sembra che l'officina (PROGETTO di Torino in corso unione sovietica - qulche torinese ha esperienza con questi soggetti?) abbia resettato l'errore nella speranza che tutto filasse liscio...Invece sabato mattina andando al mare dopo 170 km...di nuovo la spia...l'auto è andata benissimo percorrendo 500 km senza problemi e con consumi regolari.

Ho notato che quando la spia era spenda l'auto sopra i 4500/5000 giri si piantava. Inoltre in accelerazione erano avvertibili dei buchi di erogazione specie attorno ai 3000 giri. Quando la spia si è accesa ho trovato invece il motore più pronto, che tirava bene fino quasi ai 6000 giri ma che comunque poi faticava a prendere i giri...

Quello che mi viene in mente è che ci sia il debimetro ciucco...o no?
Non ho un metro di valutazione in quanto l'auto l'ho ritirata da poco e nonla conosco abbastanza per capire come dovrebbe andare...

Grazie a quanti mi daranno indicazioni utili per capire.

dire soltanto si accende la spia e come dire la mia ragazza e vergine ma pero è incinta (visto che non e periodo di miracoli non ci si crede)
comunque
se la spia si accende per (quasi sicuramente) carburazione errata
tramite examiner e similari si vede che codice di errore e
e a che cosa corrisponde
es
miscela magra o grassa su tutte e 2 le bancate e su una
comunque se e miscela magra potrebbe anche essere che non arriva abbastanza benzina (raro) pompa benzina rotta
o arriva troppa (o poca) aria o piu precisamente il debimetro comunica i dati sbagliati (molto probabile) debimetro rotto (cotrolla il connettore)
magari e nulla solo "benzina" cattiva

insomma da li non scappi
per ultimo quella spia si spegne da sola (di solito ci mette qualche gg) se il problema e temporaneo

staccare un cavo della batteria per una notte puo essere utile


io sapevo ke aveva 2 lambda la 120 cv ts..ma due bancate..un mostro!! :asd)
scherzi apparte..occhio alla miscela magra...ti fotte la testa e le valvole!
 
Grazie mille per il supporto morale a tutti.

Stamattina ho sentito il capooffcina che sta provando la macchina. Mi ha detto che la carburazione è ok come pure i gas di scarico (catalizzatore ok). L'errore non è dunque continuo ma spot. La proveranno per circa 100 km poi stasera la ritiro.

Mi viene ancora in mente un altra possibile causa che mi solletica il cervello: la batteria. Leggo qua e la di strane spie che si accendono, comportamenti strani di indicatori ecc ecc tutti sintomi riconducibili alla batteria che sta per salutare.

La mia è ancora originale (penso poichè è marcata alfa romeo...) e ha 5 anni. Cose strane la macchina non è che ne faccia a parte la spia motore e un comportamento strano della lancetta temperatura che a freddo sale da 50 a 90 gradi per poi scendere ad 80 e poi lentamente risalire a 90 e rimanere lì...

Voi che ne dite? Grazie ancora a tutti. Vi terrò aggiornati.
 
Riasumendo:

6 ricoveri in officina
oltre 1 mese di fermo macchina
3 chiamte al customer care alfa Autoexpert
Incazzature a ripetizione
2 reset di centralina
3 sonde lambda
Pulizia corpo farfallato
Sostituzione del debimetro...HO RISOLTO!!!

Era prorpio lui: il Debimetro!!! Se mi avessero ascoltato da subito....

Me ne sono accorto subito appena ritirata la vettura: dopo averla scaldata per bene sono andato in zona tranquila, ho dato una bella pestata all'acceleratore in prima: il risultato è stato sentire la vettura catapultarsi in avanti con il contagiri che in velocemente è arrivato ai 5000 e da lì via fino ai 6500...messo giù la seconda....e quasi non ci credevo... Che goduria sentire il TS urlare a massima potenza....

Grazie a tutti per i consigli e per il sostegno "morale"!

Finalmente posso godermi la mia Alfa. :X) :X) :X)
 
Top