"trucchetto" per andare in prima.... :D

gigiuz":398g4yqc ha detto:
Scusa ma a che pro? Non serve a nulla..

Chiudi la tua polizza.. e ti danno la differenza.. ne apri una nuova partendo subito dalla prima.. e risparmi i soldi della cointestazione. Ma a voi i soldi entrano dalla finestra?

Se tu pinco pallino sei nello stesso nucleo familiare di tizio caio e sempronio (che per esempio è in prima classe).. non hai bisogno di cointestarti l'auto per risparmiare. A te pinco pallino apriranno una polizza direttamente in prima classe in ogni caso.. e la vettura rimane intestata solo a te. Hai risparmiato anche i soldi della cointestazione..

Non puoi chiudere la polizza.... e riaprirla per lo stesso veicolo intestato alla stessa persona almeno così mi hanno detto all'assicurazione... a meno che nn sia stato "inattivo" per un tot di tempo cioè nn assicurato continuativamente.....

raid3n79":2v9kj3ty ha detto:
gigiuz":2v9kj3ty ha detto:
Scusa ma a che pro? Non serve a nulla..

Chiudi la tua polizza.. e ti danno la differenza.. ne apri una nuova partendo subito dalla prima.. e risparmi i soldi della cointestazione. Ma a voi i soldi entrano dalla finestra?

Se tu pinco pallino sei nello stesso nucleo familiare di tizio caio e sempronio (che per esempio è in prima classe).. non hai bisogno di cointestarti l'auto per risparmiare. A te pinco pallino apriranno una polizza direttamente in prima classe in ogni caso.. e la vettura rimane intestata solo a te. Hai risparmiato anche i soldi della cointestazione..

Non puoi chiudere la polizza.... e riaprirla per lo stesso veicolo intestato alla stessa persona almeno così mi hanno detto all'assicurazione... a meno che nn sia stato "inattivo" per un tot di tempo cioè nn assicurato continuativamente.....

infatti cosi' non funziona.. devi fare un passaggio di proprieta'

Scusate ma allora viviamo in 2 stati diversi.. perchè io ho fatto così. Nessun passaggio (quindi soldi risparmiati), chiusura della vecchia polizza e riapertura della nuova in prima classe.

Faccio una domanda anch'io...
Al momento dell'acquisto ho intestato l'auto a mia madre, quindi è intestata solo a lei, e però avendo lei già un'auto intestata, la seconda auto non è partita dalla prima classe ma dalla 14 mi pare.
Posso fare qualcosa io per risparmiare qualche soldo?
Il mio nucleo familiare è composta da me e da mia madre.
Se ho capito bene è già intestata a lei e quindi non posso fare nulla ma se la cointesto poi posso partire dalla prima classe?
Ciao e grazieee

Marcooo":3j48i0rt ha detto:
Al momento dell'acquisto ho intestato l'auto a mia madre, quindi è intestata solo a lei, e però avendo lei già un'auto intestata, la seconda auto non è partita dalla prima classe ma dalla 14 mi pare.
Se ho capito bene è già intestata a lei e quindi non posso fare nulla ma se la cointesto poi posso partire dalla prima classe?
Ciao e grazieee
credo che puoi fare un passaggio di proprietà a a nome tuo, fare una nuova polizza a tuo nome e prendere la sua classe.
Da verificare però...

giangirm":3dvrfv0b ha detto:
Marcooo":3dvrfv0b ha detto:
Ciao e grazieee
credo che puoi fare un passaggio di proprietà a a nome tuo, fare una nuova polizza a tuo nome e prendere la sua classe.
Da verificare però...

io ho fatto esattamente cosi' e funziona

Una domanda..

La mia 147 è in 1° classe ed è intestata a mia madre..

Io risiedo in un'altra casa da solo..

Potrei fare una cointestazione con mia madre così da nn dover partire dalla 14° classe un giorno che cambierò auto e vrrò intestarla a me??

nitrous":3l446eoc ha detto:
giangirm":3l446eoc ha detto:
Marcooo":3l446eoc ha detto:
Ciao e grazieee
Da verificare però...

Io invece a marzo 2007, quando ho preso l'alfa usata ho dovuto intestare l'auto e l'assicurazione a mio padre... Ora mi chiedo se è possibile intestare l'auto a me Approfittando del decreto Bersani e quindi passare in automatica dalla 13° alla 1° classe visto che sono ancora nel nucleo familiare con i miei genitori e passerei alla 1° classe delle altre macchine di mio padre. Si può fare?

marcofrancesco":1660tyu0 ha detto:
nitrous":1660tyu0 ha detto:
giangirm":1660tyu0 ha detto:
Marcooo":1660tyu0 ha detto:
Ciao e grazieee
Da verificare però...

Io invece a marzo 2007, quando ho preso l'alfa usata ho dovuto intestare l'auto e l'assicurazione a mio padre... Ora mi chiedo se è possibile intestare l'auto a me Approfittando del decreto Bersani e quindi passare in automatica dalla 13° alla 1° classe visto che sono ancora nel nucleo familiare con i miei genitori e passerei alla 1° classe delle altre macchine di mio padre. Si può fare?

Se ho capito bene sei nella mia stessa situazione, quindi penso proprio di sì!
Ciao!

Oggi pomeriggio vedo un assicuratore che mi spiega per bene cosa si può fare, comunque al telefono mi ha detto che si può fare..! Speriamo!!!

marcofrancesco":2106vodd ha detto:
Oggi pomeriggio vedo un assicuratore che mi spiega per bene cosa si può fare, comunque al telefono mi ha detto che si può fare..! Speriamo!!!

Vai vai aggiornaci dopo che io sono curioso!!
Ciao e grazie!!!!!! :elio)

Marcooo":2y5w9xrj ha detto:
marcofrancesco":2y5w9xrj ha detto:

Vai vai aggiornaci dopo che io sono curioso!!
Ciao e grazie!!!!!! :elio)

Il passaggio di proprietà lo farò l'anno prossimo, in quanto mi verrebbe a costare 450 Euro e quindi voglio pensarci...

Sono però riuscito a spuntare un bel sconto all'assicuratore e ho già inviato disdetta alla mia assicurazione...! Anziché 969 pagherò 836 iva inclusa (assicurazione contro furto e incendio, cristalli, eventi naturali, calamità eventi sociopolitici terrorismo ecc, più tutela legale completa e assistenza stradale e altre cosine che ora non ricordo..) ...! mi hanno trattato benissimo per cui non posso fare nomi...

Certo è che la macchina rimane intestata a mio padre, come l'assicurazione... Ma visto che per altri 2 anni non mi muoverò da casa (è ancora presto per la convivenza con la mia dolce metà) valuto e mi informo meglio su come fare...

Mi dispiace di non essere stato d'aiuto

Dunque ditemi se ho capito bene.
Io ho la mia macchina intestata solo a mia sorella e l'assicurazione intestata a mio padre.
Dall'altra parte,mia madre ha una macchina assicurata con un'altra compagnia in prima classe.
In teoria dovrei fare cointestare la 147 a mia madre,disdire l'assicurazione della 147 e assicurarla con la compagnia di quella di mia madre?
E' in questo modo che funziona? :sedia)

Praticamente si, una volta che la 147 è cointestata tra tua madre e tua sorella allora tua sorella può prendere la classe di merito di tua madre.
Puoi tenere la compagnia di tua madre o cambiare se l'altra ti fa un prezzo migliore. :elio)

Cmq la mia assicurazione mi ha sconsigliato di cointestare, io ho comprato una punto usata e l'ho intestata direttamente a mio padre poi sono andato dalla mia ssicurazione (dove ho il GTV assicurato) e ho passato la mia classe la 1ma a mio padre! :elio)

PS: mio padre l'aveva passata a me la sua classe cinque anni fa per non perderla dato che c'era la macchina aziendale! :)

Ho sbagliato ma l'assicurazione (contraente) è mia madre..ma comunque non cambia nulla.
Allora a questo punto potrei cointestarla o passarla direttamente a nome mio e poi sfruttare la prima classe di mia madre.
Però qui mi è rimasto un dubbio...per andare in prima classe mi devo assicurare con la stessa assicurazione di mia madre o va bene anche un'altra assicurazione?

Va bene anche un'altra assicurazione, li chiami, ti fai fare il preventivo con l'attestato i rischio di tua madre e se siete sullo stesso stato di famiglia con la macchina cointestata la nuova assicurazione prende la classe di tua madre e la assegna anche a te! Così anche tu avrai il tuo attestato di rischio bello nuovo con la tua classe! :elio)

Cmq fatti fare prima i preventivi, perchè magari dove è già assicurata tua madre ti fanno un prezzo migliore che da un'altra parte! ;)

Grazie mille @Alfapower.
Oggi ho fatto un po' di giri e alla fine non mi conviene fare questo "trucchetto" con l'assicurazione di mia madre perchè verrei a spendere comunque di più.
Comunque sia devo fare il passaggio di proprietà o cointestare la 147 che ora è di mia sorella a mia madre e poi fare una nuova assicurazione con directline(ora ho questa),dato che tra i 1000 preventivi fatti è quella migliore.
Tornando ad oggi:l'assicuratore mi ha detto che il passaggio di proprietà mi verrà a costare sulle 150€,almeno.
Tu mi sai dire qualcosa di più?

@Malefix

Prego! :OK)

Solo 150eu?! :?:

Io ho fatto di recente il passaggio di proprietà su una punto da 44Kw e ho pagato 350eu.... :shrug03)

Ma magari appunto per la cointestazione si paga meno..non saprei dirti purtroppo!

Fai una cosa, chiama l'ACI della tua zona e fatti dire da loro. :nod)

Cmq se uno in famiglia è socio ACI e dai il nominativo ti fanno lo sconto sul costo del passaggio! :OK)