"trucchetto" per andare in prima.... :D

raid3n79

Nuovo Alfista
28 Ottobre 2004
143
0
16
come da topic vi segnalo questa scorciatoia per arrivare in prima classe...:
con la nuova legge bersani è possibile se acquistate o attivate un nuovo contratto andare direttamente nella classe di merito più alta in famiglia....
come si fà ad aggirare questa cosa???
semplice basta fare un passaggio di proprietà o meglio una cointestazione di proprietà (io l'ho fatta con mio padre) pagando una somma che si aggira intorno ai 500€ (io 450) e stipulare una nuova polizza chiedendo di poter usufruire delle agevolazioni del decreto Bersani.
2 postille:
1 io pagavo 1500€ ogni anno(10 cl) adesso ne pago mille quindi ci sono rientrato già quest'anno valutare se il gioco vale la candela....
2 è il capo famiglia (o la mamma) a decretare la classe di assegnazione quindi se siete avete un nucleo familiare vs nn otterrete questo beneficio... a meno che vs moglie nn abbia assicurata una macchina...(nn bisogna avere + di 30 anni credo....)
spero di esser stato utile... :D

verissimo. io ero di 11a classe e mia moglie è di 1a. quando ho preso la q2 l' assicuratore mi ha fatto presente questa cosa che onestamente non sapevo e ...voilà, ora sono di 1a classe e risparmio quasi 600€/anno. :OK)

joker66":3qw5npkb ha detto:
verissimo. io ero di 11a classe e mia moglie è di 1a. quando ho preso la q2 l' assicuratore mi ha fatto presente questa cosa che onestamente non sapevo e ...voilà, ora sono di 1a classe e risparmio quasi 600€/anno. :OK)
vale anche se sono già assicurato in un altra compagnia????

brunopiru":18hsh71n ha detto:
joker66":18hsh71n ha detto:
per usufruire del decreto Bersani è indispensabile aprire un nuovo contratto, ovvero un nuovo acquisto (nuova o usata)
Non consente di cambiare compagnia e classe, senza fare almno un passaggio di proprietà

giangirm":17g0jdig ha detto:
brunopiru":17g0jdig ha detto:
joker66":17g0jdig ha detto:
per usufruire del decreto Bersani è indispensabile aprire un nuovo contratto, ovvero un nuovo acquisto (nuova o usata)
Non consente di cambiare compagnia e classe, senza fare almno un passaggio di proprietà
allora sono tagliato fuori...che legge di merdx... :wall) :wall) :wall) :wall) :wall) :wall) :wall) :wall)

brunopiru":sgv14w07 ha detto:
giangirm":sgv14w07 ha detto:
brunopiru":sgv14w07 ha detto:
joker66":sgv14w07 ha detto:
allora sono tagliato fuori...che legge di merdx... :wall) :wall) :wall) :wall) :wall) :wall) :wall) :wall)

Allora se te fai un passaggio di proprietà ad esempio cointesti la macchina a tuo padre o a te a seconda di com'è intestata la macchina adesso, automaticamente si scioglie il contratto assicurativo e sono tenuti a rimborsarti per i mesi che hai pagato.
Una volta fatta la cointestazione puoi andare alla tua assicurazione(o ad un'altra) e chiedere di aprire un nuovo contratto per quel veicolo..... ed il gioco è fatto... questo che ti ho appena descritto è stato il mio caso!!! ;)

raid3n79":1tfphb2e ha detto:
Allora se te fai un passaggio di proprietà ad esempio cointesti la macchina a tuo padre o a te a seconda di com'è intestata la macchina adesso, automaticamente si scioglie il contratto assicurativo e sono tenuti a rimborsarti per i mesi che hai pagato.
Una volta fatta la cointestazione puoi andare alla tua assicurazione(o ad un'altra) e chiedere di aprire un nuovo contratto per quel veicolo..... ed il gioco è fatto... questo che ti ho appena descritto è stato il mio caso!!! ;)
Ed anche il mio: avevo appena tamponato e passavo in 15°.
Ho fatto immediatamente un passaggio, mi sono ripreso i soldi dell'assicurazione non goduta e con quelli mi sono ripagato i 6 mesi di premio della nuova assicurazione che mi costa la metà.
Ora sono in 1° ;)
Ho scalato 15 classi in due orette circa :D

Io sapevo che non c'era bisogno di cointestare o fare un passaggio in generale.
Dovrebbe essere sufficiente dimostrare di far parte dello stesso nucleo familiare della persona che gode del premio più basso. Solitamente padre o madre. Aprire una nuova polizza dallo stesso assicuratore e amen. Si risparmiano anche i soldi del passaggio.
Chiedo scusa anticipatamente nel caso non avessi capito una mazza.. ho letto un po' di fretta :asd)

gigiuz":iegtoxcm ha detto:
Io sapevo che non c'era bisogno di cointestare o fare un passaggio in generale.
Dovrebbe essere sufficiente dimostrare di far parte dello stesso nucleo familiare della persona che gode del premio più basso. Solitamente padre o madre. Aprire una nuova polizza dallo stesso assicuratore e amen. Si risparmiano anche i soldi del passaggio.
Chiedo scusa anticipatamente nel caso non avessi capito una mazza.. ho letto un po' di fretta :asd)

quello che dici è vero... noi infatti discutiamo sul fatto di non aprire una nuova polizza.... cioè l'auto già cel'hai....
se ovviamente compri la macchina adesso nn servono i passaggi.... questo è un modo per andare in prima avendo già la macchina e un contratto assicurativo in corso

Scusa continuo a non capire.. dal momento che questa cosa è già "vecchia" di diversi mesi, quindi non un assoluta novità :scratch)

Quello che non mi è chiaro è:

- hai appena preso l'auto è hai fatto subito la cointestazione con tuo papà

- avevi già l'auto intestata e successivamente l'hai cointestata per risparmiare

Nel primo caso non sarebbe servita la cointestazione, nel secondo caso sarebbe stato assurdo farla.

Dal tuo primo post non si evince bene questa cosa :ka)

invece ha proprio fatto la cosa che tu ritieni assurda.....
e ci stò seriamente pensando anche io!!!

nel primo anno in cui si va a pagare quasi uguale con passaggi/minipassaggi e porcherie connesse, dal secondo in poi tutto risparmio e scusa se è poco

Scusa ma a che pro? Non serve a nulla..

Chiudi la tua polizza.. e ti danno la differenza.. ne apri una nuova partendo subito dalla prima.. e risparmi i soldi della cointestazione. Ma a voi i soldi entrano dalla finestra?

Se tu pinco pallino sei nello stesso nucleo familiare di tizio caio e sempronio (che per esempio è in prima classe).. non hai bisogno di cointestarti l'auto per risparmiare. A te pinco pallino apriranno una polizza direttamente in prima classe in ogni caso.. e la vettura rimane intestata solo a te. Hai risparmiato anche i soldi della cointestazione..

A me a luglio (quando ho preso la 147) hanno fatto varie (ed avarie) proposte.

In pratica potevo far morire la mia ex polizza in 7° - 8° (ora non ricordo bene) della ex bravo ed aprirne una nuova in 1° per la 147.
Oppure fare una strana e non meglio identificata conversione ma andava fatta allo scadere dell'annualità. (credo che avrei dovuto tenere l'auto ferma chiusa in garage senza assicurazione per mezza giornata o max un giorno). Mi pare firmando una dichiarazione all'assicurazione che in pratica dicevo che non rinnovavo perchè non usavo la vettura e che l'avrei lasciata costodita in una proprietà privata e che in caso di circolazione ero responsabile dei rischi annessi e connessi (in caso di controlli o di incidente).

Alla fine non ho fatto niente di tutto ciò, perchè dopo che i miei si sono separati, mia madre è andata ad abitare da sola e di conseguenza non è presente nel mio stato di famiglia.

Come al solito... non ne va mai bene una!!!!!
Ogni tanto (almeno 2 volte l'anno) [quando stacco 2 assegni da 800 e rotti € ciascuno] sento dei bruciori nel fondoschiena .

gigiuz":3mwup00i ha detto:
Scusa ma a che pro? Non serve a nulla..

Chiudi la tua polizza.. e ti danno la differenza.. ne apri una nuova partendo subito dalla prima.. e risparmi i soldi della cointestazione. Ma a voi i soldi entrano dalla finestra?

Se tu pinco pallino sei nello stesso nucleo familiare di tizio caio e sempronio (che per esempio è in prima classe).. non hai bisogno di cointestarti l'auto per risparmiare. A te pinco pallino apriranno una polizza direttamente in prima classe in ogni caso.. e la vettura rimane intestata solo a te. Hai risparmiato anche i soldi della cointestazione..

il trucchetto vale solo per l'acquisto di un auto (nuova o usata)
io pagavo 1500 euro all'anno in 14° con l'auto intestata a me, ho fatto il passaggio a mio padre, fittizio perche' alla fine resta mia, e ora pago 420 euro in 1° classe

Menelao":2959878m ha detto:
vi espongo la mia situazione:

io abito in una casa con altre 4 persone, nessuna di queste è mio parente, però siamo tutti nello stesso Stato di Famiglia...

posso usufruire del "trucchetto"?

Al 99,9% credo proprio di si, dato che in fase di preventivo presso altra compagnia mi avevano chiesto uno stato di famiglia.
Ma in comune prima di farlo mi hanno detto com'era la situazione ed ho lasciato perdere