Trovo difficile capire la tenuta di strada della 147

147black

Nuovo Alfista
17 Maggio 2005
455
0
16
dausin a Turin
sicuramente qualcuno di voi sarà più smanettone di quanto non lo sono io, e magari ha potuto valutare meglio il discorso tenuta di strada... è noto a tutti che la nasona ha una buona tenuta, ma non so perchè in più di un' occasione mi sembra di averla messa in crisi...e senza fare cose particolari...voglio dire già solo affrontando curve abbastanza larghe a velocità intorno ai 70/80 all' ora si sente l'effetto SUV classico della nasona, e questo dà l impressione che se osi ancora un pò rischi di brutto....ah dimenticavo di dire che monto i 16...voi che ne pensate?Sono io che non mi fido o effettivamente è così?

Io ho un bell'assetto e gomme 215 e non ho di questi problemi :D

Una volta ero con due amici in macchina su una strada di campagna e ho azzardato in una curva stretta (con grande visibilità ;) ) e nno ha fatto una piega, alchè uno dei due mi fa: "Se la facevo con il mio bmw 320 o con la mercedes di mio padre me ne andavo dritto".

:OK)

la nasona si "accascia" su un fianco ma non si scolla :OK) è solo una tua impressione, se fai una prova quando sei bello coricato sul fianco se provi a stringere la curva ulteriormente vedi che si stringe senza problemi anche se senti leggermente fiskiare le gomme è normale ma lei stringe senza problemi :OK)

La tenuta di strada è a dir poco eccellente, a detta del sottoscritto che prima guidava un BMW 320 con l'adorabile trazione posteriore :lol:
Per il resto ti garantisco che è un conto è quello che si avverte come "effetto suv" come tu dici, altro conto è arrivare veramente al limite di tenuta, come ho verificato a Monza quando avevo preso finalmente confidenza con il circuito :asd) :asd) :asd)
Mai vista la spia del VDC illuminarsi così tanto :crepap) Ed è bene che tutto ciò accada esclusivamente lì. :D

La gomma da 16" contribuisce non poco a darti quella sensazione di appoggio in curva, con una da 17" non lo avverti più. :)

cercati un grosso parcheggio privato vuoto e fai li le prove di tenuta per verificare il limite della tua :asd)

casper72":1zcv1g6d ha detto:
La tenuta di strada è a dir poco eccellente, a detta del sottoscritto che prima guidava un BMW 320 con l'adorabile trazione posteriore :lol:

Ma dai!!! Io avevo un 318...però ammettilo, era divertente eh!!! :p

(ed era anche mezzo metro più bassa della nasona :asd) )

147black":1qp648sl ha detto:
sicuramente qualcuno di voi sarà più smanettone di quanto non lo sono io, e magari ha potuto valutare meglio il discorso tenuta di strada... è noto a tutti che la nasona ha una buona tenuta, ma non so perchè in più di un' occasione mi sembra di averla messa in crisi...e senza fare cose particolari...voglio dire già solo affrontando curve abbastanza larghe a velocità intorno ai 70/80 all' ora si sente l'effetto SUV classico della nasona, e questo dà l impressione che se osi ancora un pò rischi di brutto....ah dimenticavo di dire che monto i 16...voi che ne pensate?Sono io che non mi fido o effettivamente è così?

Io dico che è solo tua impressione: io coi 16 sport originali ho fatto rotonde e curve un po'... diciamo da contravvenzione... e ti assicuro che ha una tenuta di strada OTTIMA.
Nulla di improvviso: anche in curve larghe al limite -come dici- quando inizia ad andare via di culo è graduale e ti permette di accompagnarla o riprenderla in tranquillità!
Se mi parli di "effetto SUV" deduco che non hai mai guidato una Golf... Ci ho fatto 800Km la scorsa estate: tornato sulla mia mi sembrava un kart!!!

Piccola annotazione: devi tener conto degli pneumatici. Io con i dunlop SP sport 2000 originali quando pioveva avevo quasi paura...
Poi con GoodYearF1 D3(i migliori,ma troppo rumorosi) ed ora Dunlop SP Sport01 è decisamente meglio!

@EricDraven: anche il mio 320 era bassissimo, roba da lasciarci le minigonne quando entravo in garage. E già con quell'assetto dovevi comunque penare a tenerlo in strada. Certo, il sei cilindri mi regalava emozioni bellissime, soprattutto dal benzinaio :asd)
Adesso che mi sono abituato a una tenuta di strada come quella della nasona, però, credo avrei difficoltà a guidarlo ancora.
L'effetto Suv l'ho sentito pure io i primi tempi, ma ho accertato direttamente - a Monza appunto - che era solo una mia impressione :nod)

147black":23glcksr ha detto:
non so perchè in più di un' occasione mi sembra di averla messa in crisi...e senza fare cose particolari...voglio dire già solo affrontando curve abbastanza larghe a velocità intorno ai 70/80 all' ora si sente l'effetto SUV classico della nasona, e questo dà l impressione che se osi ancora un pò rischi di brutto

messa in crisi vuol dire aver avuto una sbandata, una reazione imprevista o altro che ha richiesto una correzione tua ecc ecc...

probabilmente tu hai semplicemente fatto la curva e avevi timore che se andavi di più non teneva
ma questo non vuol dire in realtà che non avrebbe tenuto, probabilmente

comunque nessun problema, per noi guidatori normali non è certo semplice capire il limite di tenuta di un'auto o andare a raggiungerlo con disinvoltura...
il rollio accentuato (che chiami effetto suv) peggiora questa impressione

in ogni caso verifica la pressione gomme :)

quoto...
la macchina si corica ma non si schioda da terra....
io ho i 17" e l'unica cosa che mi capita se esagero in curva è che mi parta il posteriore... :ka)

mancio83":28ueaqn3 ha detto:
quoto...
la macchina si corica ma non si schioda da terra....
io ho i 17" e l'unica cosa che mi capita se esagero in curva è che mi parta il posteriore... :ka)

Cosa intendi con "esagero"? Un sovrasterzo con la 147 riesci a farlo solo frenando in curva in modo scriteriato, sennò allarga sempre di muso andando in sottosterzo. Questo almeno con gli assetti di casa Alfa, con altri più spinti non so. :shrug03)

è proprio l'impressione che fa all'inizio.....sembra che parta subito

invece più la fai veloce una curva e più ti rendi conto che non se ne và.....e ti permette di fare cose che con altre auto non puoi fare

prova a forzare un pò.....sempre senza esagerare e nei limiti del codice

:OK)

147black":c55bvyrn ha detto:

ti posso assicurare che sei tu che non ti fidi! io ho i 15', e la nasona non si schioda da terra! si piega, è vero, ma penso sia normale! :OK)

<<Scarface>>":d0kexxay ha detto:
147black":d0kexxay ha detto:

Io dico che è solo tua impressione: io coi 16 sport originali ho fatto rotonde e curve un po'... diciamo da contravvenzione... e ti assicuro che ha una tenuta di strada OTTIMA.
Nulla di improvviso: anche in curve larghe al limite -come dici- quando inizia ad andare via di culo è graduale e ti permette di accompagnarla o riprenderla in tranquillità!
Se mi parli di "effetto SUV" deduco che non hai mai guidato una Golf... Ci ho fatto 800Km la scorsa estate: tornato sulla mia mi sembrava un kart!!!

Piccola annotazione: devi tener conto degli pneumatici. Io con i dunlop SP sport 2000 originali quando pioveva avevo quasi paura...
Poi con GoodYearF1 D3(i migliori,ma troppo rumorosi) ed ora Dunlop SP Sport01 è decisamente meglio!

confermo... i dunlop sport con la pioggia non sono un gran che. sull'asciutto non ci si può lamentare però!

E' l'impressione che ho sempre avuto anche io ma comunque abituati, pian piano e laddove puoi sperimentare in sicurezza, ad adottare una guida "decisa".
Soprattutto con gli ultimi assetti la 147 è una macchina da guidare con decisione + che con finezza..... una volta che trova il suo appoggio sentirai che di grip ce ne è.
Se invece vuoi lavorare "di fino" e hai le gomme magari leggermente ipergonfie ti troverai con quella sensazione di "non so dove andare, non so quanto tenere" che comunque impanica.
Osa d+, è l'unica soluzione, la nasona usata con il criterio delle "curve a compasso" rende meno che con una guida irruenta.

casper72":oze3d9ss ha detto:
@EricDraven: anche il mio 320 era bassissimo, roba da lasciarci le minigonne quando entravo in garage. E già con quell'assetto dovevi comunque penare a tenerlo in strada. Certo, il sei cilindri mi regalava emozioni bellissime, soprattutto dal benzinaio :asd)
Adesso che mi sono abituato a una tenuta di strada come quella della nasona, però, credo avrei difficoltà a guidarlo ancora.
L'effetto Suv l'ho sentito pure io i primi tempi, ma ho accertato direttamente - a Monza appunto - che era solo una mia impressione :nod)

Il 2.0 BMW è un sei cilindri??? Cmq mio padre ha una 320d con gomme 225 e nn mi sembra che tenga meno della nasona!! Tornando al discorso principale, la mia nn si coricava ne prima ne dopo l'assetto, monto le 215!!

Mah, sinceramente a me sembra tutto il contrario...la 147 è davvero incollata alla strada, sia nel misto stretto, sia nei curvoni autostradali....certo poi c'è da dire che la fisica è la fisica, e pure i treni deragliano.

CIAO :D