Troppo olio

per non avanzare e farti pagare loro ..ne mettono quasi sempre 5 litri ...te lo dico perche nella mia ex 147 ne hanno sempre messo 5 litri sotto i miei occhi asserendo che non succede nulla per poco in piu'..e tuttoggi nella mia attuale ne mettono quasi sempre 5 litri,'l'ultimo esattamente 4,75 litri..la mia ex era una 105 cv benzina ed è arrivata a 233.000km l'attuale sempre 105 cv benzina è a 100.000..quindi vai tranquillo, per fare danni ,sopratutto per i diesel ,ne devi mettere tanto in piu' ma non è certo il mezzo litro o giu' di li che ti creera' problemi,di nessun genere, tu figurati che non hanno previsto una tolleranza ...e ampia..garantito..io non me ne intendo magari come alcuni ..e in questi ho la massima fiducia, ma io mi sento forte di 333.000km fatti senza nessun tipo di problema..e secondo me' l'esperienza vale qualcosa..certo il giusto è mettere l'esatta quantita' ma sai...
 
Alexacqua":22tnnbsl ha detto:
no controllo 5 minuti dopo aver spento il motore.

L'olio andrebbe misurato a motore freddo altrimenti è probabile che ti segni qualche millimetro in più dovuto all'espansione termica! :OK)
 
cmq ragazzi adesso lho tolto ,però gia avevo percorso 750km .Menomamale ancke se un po tardi che ho controllato.
Da quando ho fatto questo tagliando e sto con la macchina ferma con il riscaldamento a 16,5 gradi sento nell'abitacolo una puzza di motore ,che non so da cosa fosse dovuta.prima non cera non credo che gia o avuto danni da quel che mi è successo.
questa puzza potrebbe derivare dalla barra stabilizzatrice che è stata ingrassata,oppure dal silicone che hanno usato per riattaccare la coppa dell'olio dato che ho dovuto fare anche questo intervento.è una puzza che si sente quando il motore è caldo.
 
fratz147":pbc3t399 ha detto:
Alexacqua":pbc3t399 ha detto:
no controllo 5 minuti dopo aver spento il motore.

L'olio andrebbe misurato a motore freddo altrimenti è probabile che ti segni qualche millimetro in più dovuto all'espansione termica! :OK)
Esatto l'olio si controlla meglio a freddo,ma poi non devi prendere per buona l'indicazione che vedi appena estrai l'astina.
La deve sfilare,la pulisci con carta tipo scottex la inserisci fino in fondo e la estrai ancora per vedere il livello!
 
A me è successo che ad un paio di tagliandi avevano abbondato di olio, la macchina sembrava soffocata, come se la troppa pressione dell'olio facesse stentare il moto degli ingranagi, feci togliere in entrambe le volte l'olio in eccesso e la macchina tornava ad andare normale...
Probabilmente ho rischiato di spaccare come è successo al padre di pyro...
 
si sento ancora questa benedetta puzza nell'abitacolo.ma non so se è dovuta dal fatto che mi hanno dovuto riattaccare la coppa dell'olio con del silicone nuovo per via di una minima perdita,oppure perche mi hanno ingrassato la barra stabilizzatrice destra,oppure perche quando ho percorso quei pochi km con mezzolitro d'olio in piu mi ha fatto danni.anche se quest ultimo lo escuderei perche ho visto sul forum parecchie persone che si sono capitate con dell'eccesso d'olio.
 
Alexacqua":1t66j648 ha detto:
Da quando ho fatto questo tagliando e sto con la macchina ferma con il riscaldamento a 16,5 gradi sento nell'abitacolo una puzza di motore ,che non so da cosa fosse dovuta.prima non cera non credo che gia o avuto danni da quel che mi è successo.

Da me quando fanno il tagliando lavano il motore con il gasolio. Per i primi tempi si sente cattivo odore ma poi passa, vai tranquillo.
 
@alexacqua controlla spesso il livello olio e se dovesse tornare sopra il livello anzichè scendere prova ad annusare l'astina e se senti odore di carburante inizia a preoccuparti....non so se hai un motore a benzina o diesel ma potrebbero capitare delle infiltrazioni di carburante nel circuito dell'olio.

@tutti: visto che con l'olio nuovo è difficile vedere il livello esatto si puo mettere un po di borotalco sulla parte inferiore dell'astina in modo che vi rendete conto di dove arriva l'olio....non preoccupatevi che il borotalco si scioglie e non porta problemi. :OK)
 
Ziripigno":3h2lntb6 ha detto:
@alexacqua controlla spesso il livello olio e se dovesse tornare sopra il livello
mi sembra sia uscito dal tagliando col livello alto... non che il livello si sia alzato da solo...

Ziripigno":3h2lntb6 ha detto:
@tutti: visto che con l'olio nuovo è difficile vedere il livello esatto si puo mettere un po di borotalco sulla parte inferiore dell'astina in modo che vi rendete conto di dove arriva l'olio....non preoccupatevi che il borotalco si scioglie e non porta problemi. :OK)
non mi sembra affatto una buona idea, anche perchè il livello si vede... perchè "sporcare" l' olio con altra roba?
 
M-jetnasona2":3ct968vq ha detto:
Dai la puzza non centra con il tappo dell'olio o con la barra stabilizzatrice :OK)

Anche a me il BC segna Max Livello Olio.... In effetti al cambio il benzinaio ci ha messo 5 litri...
Il problema è che ho gia' percorso 10.000 KM con quest'olio :?:
Ho fatto qualche danno secondo voi??? :(

p.s. motore Diesel
 
Ma voi non controllate l'astina quando uscite dal meccanico?
Una volta un meccanico mi ha infilato 5L e me ne sono accorto perchè ho controllato prima di mettere in moto.
Ho fatto svitare il tappo finchè non è stato raggiunto il livello standard.
 
giangirm":1e0v9zb2 ha detto:
Ziripigno":1e0v9zb2 ha detto:
@alexacqua controlla spesso il livello olio e se dovesse tornare sopra il livello
mi sembra sia uscito dal tagliando col livello alto... non che il livello si sia alzato da solo...

Ziripigno":1e0v9zb2 ha detto:
@tutti: visto che con l'olio nuovo è difficile vedere il livello esatto si puo mettere un po di borotalco sulla parte inferiore dell'astina in modo che vi rendete conto di dove arriva l'olio....non preoccupatevi che il borotalco si scioglie e non porta problemi. :OK)
non mi sembra affatto una buona idea, anche perchè il livello si vede... perchè "sporcare" l' olio con altra roba?

Certo che si vede ma se alexacqua non riesce gli ho consigliato il sistema che usa un mio collega di "affidabilità" e ti garantisco che pochi mg di borotalco in 4,5l di olio non creano alcun problema anzi si sciolgono subito e non resta niente. :OK)

Cmq non è che lo consiglio, è solo nel caso non riesci proprio a vederlo.
 
La mia nuova era sopra il max di di mezzo centimetro appena arrivata dall'alfa e tutt'ora dopo 10000 Km è sopra il max. Non vorrei che le aste non siano tutte uguali, perchè l'alfa non credo abbia interesse a mettere più olio. Dovrei provare ad infilarci un'altra asta per vedere se segna uguale oppure no.
 
Ziripigno":h0utun3q ha detto:
giangirm":h0utun3q ha detto:
Ziripigno":h0utun3q ha detto:
@alexacqua controlla spesso il livello olio e se dovesse tornare sopra il livello
mi sembra sia uscito dal tagliando col livello alto... non che il livello si sia alzato da solo...

Ziripigno":h0utun3q ha detto:
@tutti: visto che con l'olio nuovo è difficile vedere il livello esatto si puo mettere un po di borotalco sulla parte inferiore dell'astina in modo che vi rendete conto di dove arriva l'olio....non preoccupatevi che il borotalco si scioglie e non porta problemi. :OK)
non mi sembra affatto una buona idea, anche perchè il livello si vede... perchè "sporcare" l' olio con altra roba?

Certo che si vede ma se alexacqua non riesce gli ho consigliato il sistema che usa un mio collega di "affidabilità" e ti garantisco che pochi mg di borotalco in 4,5l di olio non creano alcun problema anzi si sciolgono subito e non resta niente. :OK)

Cmq non è che lo consiglio, è solo nel caso non riesci proprio a vederlo.

Se proprio non riesci a vedere il livello, fai più in fretta a passare un gessetto bianco sulla sommità dell'astina
 
cmq amici se ho subito danni da cosa me ne accorgo principalmente.ho sentito i paraoli e il catalizzatore,ma i sintomi quali sono e magari si possono accusare nel tempo.Ragazzi i veri meccanici siete voi in concessionaria non capiscono un caXXo.
 
Top