Troppo fumo allo scarico e calo di prestazioni - effettuata la diagnosi

Superciuk

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
2,434
0
36
SA
Salve, da un paio di giorni ho questo inconveniente, mai capitato prima: l'auto sembra far fatica ad accelerare, sembra come se andasse a 3 cilindri e caccia decisamente troppo fumo allo scarico quando affondo l'acceleratore per riprendere in qualsiasi marcia :( Non so da cosa possa dipendere, magari volevo sentire il parere di qualcuno più esperto prima di portarla eventualmente in officina....Io avevo pensato ad un iniettore difettoso, ma sinceramente brancolo nel buio....credo potrebbe essere la causa più probabile, ma ripeto, mi affido a chi ne sa più di me. :grazie)
 
Se non sbaglio dovrebbe essere il tubo dell'intercooler tagliato.
Se usi il cerca e scrivi intercooler, tubo ecc dovresti trovarlo...
Dai sintomui sembra quello...poi dirti che cosa èp di preciso nn saprei.....

CIAOOOO
 
46-Vale":38be38gy ha detto:
Se non sbaglio dovrebbe essere il tubo dell'intercooler tagliato.
Se usi il cerca e scrivi intercooler, tubo ecc dovresti trovarlo...
Dai sintomui sembra quello...poi dirti che cosa èp di preciso nn saprei.....

CIAOOOO

Ti ringrazio, non avevo pensato al tubo intercooler , darò un'occhiata.
Un altro particolare che avevo dimenticato di riferire è il seguente:
prima che si presentasse il problema attuale, quando tiravo un po' le marce arrivato ad un certo numero di giri sentivo per un attimo come un piccolo strattone, un leggero scatto all'indietro dell'auto poi superato quell'istante l'auto riprendeva a tirare normalmente.
Adesso invece non avverto più nulla, la ripresa e l'accelerazione ci sono, ma il motore mi sembra decisamente più fiacco :(
 
è difficile pensare al tubo ....specie quello inferiore se non lo hai modificato se la macchina non fischia....
se il tubo è forato o quello anteriore o posteriore la macchina fischia....e fà fumo oltrechè a perdere leggermente in prestazioni!
 
lukameraweb":2u77x33q ha detto:
è difficile pensare al tubo ....specie quello inferiore se non lo hai modificato se la macchina non fischia....
se il tubo è forato o quello anteriore o posteriore la macchina fischia....e fà fumo oltrechè a perdere leggermente in prestazioni!

Guarda, corrisponde tutto: il fischio lo sento più forte del normale, fumo ne fa parecchio e il calo di prestazioni ne ho parlato in apertura del topic.....penso proprio di essere anch'io una vittima del tubo forato :(
 
c'èsoloalfa":2mu1h32h ha detto:
Secondo me può essere l'EGR, col tubo le prestazioni calano poco (a meno che non sia squarciato) e non dovrebbe far fumo...

col tubo rotto fuma eccome! te lo posso assicurare!!!
 
Beh, comunque ho portato l'auto in officina proprio stamattina ma attendo ancora il responso. Mi hanno detto che l'avrebbero messa sotto diagnosi e poi eventualmente si procedeva.
Per quanto riguarda i difetti che ho riscontrato, la fumosità era evidentissima specie in accelerazione, il calo di prestazioni ovviamente non è enorme ma io lo avvertivo in quanto ognuno di noi sa come va la propria auto e si accorge quando la sente diversa..
Magari vi aggiorno più tardi ;)
 
ciao, anche io stesso problema

era il tubo dell'intercooler (quello inferiore) bucato come in FAQ = 110 euro (97 di tubo + manodopera)

però ora va che è una bomba,
in bocca al lupo

alb
 
zanna_alb":8q09mnb7 ha detto:
ciao, anche io stesso problema

era il tubo dell'intercooler (quello inferiore) bucato come in FAQ = 110 euro (97 di tubo + manodopera)

però ora va che è una bomba,
in bocca al lupo

alb

ovvio ;)
 
Piccolo aggiornamento.
Risultato della diagnosi: EGR bloccata(mi pare si dica così)..Ne ho approfittato e ho detto al meccanico(il quale oltretutto me lo ha caldamente consigliato) di flangiarla(quindi eliminarla) dopo che l'ha ripulita.
Secondo voi ho fatto bene??
Leggo spesso di molti che hanno fatto lo stesso!!
Rassicuratemi :grazie)
 
Sempre a proposito di questa benedetta o maledetta EGR ho letto in rete su altri forum di diverse case automobilistiche che pare sia ormai una prassi abbastanza diffusa e consolidata eliminare o modificare l' EGR....Da quanto ho capito si hanno più vantaggi che svantaggi, l'unico problema serio pare sia il fatto che le macchine diventano soltanto un po' più inquinanti perchè emettono una percentuale di ossidi di azoto lievemente maggiore :scratch)
 
Top