Troppi scricchiolii e difetti d'assemblaggio

Sono d'accordo che le nostre 147 potrebbero essere assemblate meglio, non ci sono dubbi...

Però posso dirvi che oggi ho avuto occasione di provare la nuova BMW serie 3... 1400 km e qualche crik crak lo faceva già anche lei...

E la plastica della plancia della nuova Golf l'avete vista e toccata? Plasticaccia dura da poche lire...

Ragazzi, se solo venissero assemblate un po' meglio, le auto italiane sarebbero le migliori del mondo!
 
matt8804":la6dcgbk ha detto:
Sono d'accordo che le nostre 147 potrebbero essere assemblate meglio, non ci sono dubbi...

Però posso dirvi che oggi ho avuto occasione di provare la nuova BMW serie 3... 1400 km e qualche crik crak lo faceva già anche lei...

E la plastica della plancia della nuova Golf l'avete vista e toccata? Plasticaccia dura da poche lire...

Ragazzi, se solo venissero assemblate un po' meglio, le auto italiane sarebbero le migliori del mondo!

speriamo che lo facciano al più presto... non vorrei che anche la brera o la 159 fossero afflitti da questi fastidi...
 
bhe ho letto con attenzione questo post perche la mia 147 ha appena 400 Km e vi assicuro che lo scricchiolio che si sente provenire dalla zona del porta oggetti d'avanti al sedile del passeggero mi sta stressando da morire :sgrat) non per male ma dopo 23000 € mi aspettavo che qualcosa di diverso!!!. premetto che 10 anni fa ho avuto una alfa 33 che scricchiolava di brutto e l' ho cambiata per prendere una banalissima micra che in tutta onesta' non mi ha mai deluso! ora invece ci sto restando un po male :mecry2) spero solo di risolvere questo seppur ridicolo problema!
 
SONO D'ACCORDO

Sono d'accordo con chi scrive che la nostra piccolina non avrebbe nulla da invidiare alle più blasonate tedesche (Golf in primis)... se solo fosse assemblata con più cura e precisione.

Io personalmente sono innamorato della linea, del comportamnto stradale, del disegno degli interni, dei piccoli particolari, MA poi mi scontro di continuo con i tanti difetti di assemblaggio che ti rendono la vita impossibile!
In 23.000 Km: serraggio chassis sospensioni, serraggio piantone sterzo, 2 interventi per sistemare lo scricchiolio quadro strumenti, sostituito arrotolatore cintura guidatore, 2 interventi per sistemare il cigolio dell'arrotolatore cintura passeggero, serraggio finale marmitta, serraggio pannelli rivestimento bagliaio, sostituzione battitacco rotto, sostituzione aggancio cintura rotto, ticchettio cinghia distribuzione, pannello portiere posteriori che ticchettano e si muovono, sopensioni posteriori che cigolano, ...
 
Salve a tutti apparte GOLF, ma io penso che cmq non possiamo fare confronti con macchine che costano 35-40 mila €....... BMW e Mercedes sono macchine che costano molto di piu proprio perchè sono meglio nei materiali più controllate in fabbrica......io cmq la mia piccola nasona non la cambierei con nessuna serie1 o A3 che sia...mi piace tutto compreso i piccoli cigolii e poi ricordatevi " che quando si è innamorati di una cosa è molto piu facile soffrire e si è molto piu sensibili" almeno è cosi per me!!!!ciaooooooo TI AMO NASONAAAAAAAAA :love) :love) :love)
 
Smoke":gs3yyfln ha detto:
Salve a tutti apparte GOLF, ma io penso che cmq non possiamo fare confronti con macchine che costano 35-40 mila €....... BMW e Mercedes sono macchine che costano molto di piu proprio perchè sono meglio nei materiali più controllate in fabbrica......io cmq la mia piccola nasona non la cambierei con nessuna serie1 o A3 che sia...mi piace tutto compreso i piccoli cigolii e poi ricordatevi " che quando si è innamorati di una cosa è molto piu facile soffrire e si è molto piu sensibili" almeno è cosi per me!!!!ciaooooooo TI AMO NASONAAAAAAAAA :love) :love) :love)

allora siccome noi spendiamo 20/22/25.000 euro x un'alfa anzichè 35/40.000 x una tedesca è giusto tenerci gli scricchiolii??? ma daiiiiiiiiiii anche se ne spendo 15.000 coma la mia ex clio (mai uno scricchiolio nonostante avvessi montato le molle sportive - 35mm e le mie strade sono orribili) ho il diritto di avere un auto ben assemblata in tutti i suoi punti, ok il materiale sarà sicuramente diverso daltronde il prezzo più alto in parte viene giustificato proprio da questo, ma l'attenzione nell'assemblaggio x nessun motivo deve venire meno, e non tiratemi in ballo la storia degli operai xkè sarebbe davvero penoso attaccarsi a questo.
Detto questo anchio amo eccome la mia nasona e non la cambiere con le auto sopracitate, soprattutto x l'emozione e il feeling che riesce a trasmettermi...
ciao belliiiiiiiiiiiiiiii :OK)
 
Nonostante qualche scricchiolio sono contentissiomo della nasona, che mi ripaga con ben altre emozioni :love) :love) :love) :love) :love)
 
dopo 42500 km.......... a parte gli scricchiolii dell'avantreno/portiere nonche' la rottura del variatore di fase :sarcastic) (x qst'utlimo sono quasi in causa con fiat,purtroppo :mad2) )nel complesso mi ritengo abbastanza soddisfatto, anche se a mio avviso la qualita', soprattutto su molta componentistica delle vecchie versioni lasciava molto a desiderare :KO) .....e' chiaro poi dipende anche dall'esemplare ma ki + ki - ha avuto da ridire(e qui ditemi se sbaglio...) sull'affidabilita' di alcuni particolari della ns amatissima 147! :ka)
 
teknomotion":3vom5ctl ha detto:
Beh le vecchie versioni 2001/2002 sono meglio assemblate e non hanno subito i tagli imposti dopo... ;)

nei sei convinto??? oddio gli unici scricchiolii che ho sulla mia 05/01 progr. provengono dal cruscotto inteso come gruppo bocchette d'aria e strumentazione (contakm/contagiri ecc...) e il pannello posteriore del portellone...
 
mah secondo me siamo assolutamente troppo critici io continuo a ritenerla un'auto ben assemblata e con ottimi materiali .......
 
moonlight.kiss":1qd8t98e ha detto:
Smoke":1qd8t98e ha detto:
Salve a tutti apparte GOLF, ma io penso che cmq non possiamo fare confronti con macchine che costano 35-40 mila €....... BMW e Mercedes sono macchine che costano molto di piu proprio perchè sono meglio nei materiali più controllate in fabbrica......io cmq la mia piccola nasona non la cambierei con nessuna serie1 o A3 che sia...mi piace tutto compreso i piccoli cigolii e poi ricordatevi " che quando si è innamorati di una cosa è molto piu facile soffrire e si è molto piu sensibili" almeno è cosi per me!!!!ciaooooooo TI AMO NASONAAAAAAAAA :love) :love) :love)

allora siccome noi spendiamo 20/22/25.000 euro x un'alfa anzichè 35/40.000 x una tedesca è giusto tenerci gli scricchiolii??? ma daiiiiiiiiiii anche se ne spendo 15.000 coma la mia ex clio (mai uno scricchiolio nonostante avvessi montato le molle sportive - 35mm e le mie strade sono orribili) ho il diritto di avere un auto ben assemblata in tutti i suoi punti, ok il materiale sarà sicuramente diverso daltronde il prezzo più alto in parte viene giustificato proprio da questo, ma l'attenzione nell'assemblaggio x nessun motivo deve venire meno, e non tiratemi in ballo la storia degli operai xkè sarebbe davvero penoso attaccarsi a questo.
Detto questo anchio amo eccome la mia nasona e non la cambiere con le auto sopracitate, soprattutto x l'emozione e il feeling che riesce a trasmettermi...
ciao belliiiiiiiiiiiiiiii :OK)
quoto.....ma ricordati che a questo mondo si dice come spendi :magna) mangi
 
mito84":y2ptsp6c ha detto:
O.H.F.S. Tox-Sick":y2ptsp6c ha detto:
mito84":y2ptsp6c ha detto:
carlo147":y2ptsp6c ha detto:
Questa macchina da tante soddisfazioni ma sul fatto di essere "fiat" purtroppo lo sto notando in prima persona...
fa molto molto discorso da bar ..... che ci sia margine per migliorare per carità non si nega ma non mi sembra assolutamente il caso di dire che l'assemblaggio è LONTANO dalle tedesche ....

beh...discorso da bar o no non siamo di certo al livello audi o bmw :nono02)
per carità, si parla di auto che costano anche il doppio della nasona quindi è logico che siano rifinite meglio :OK)
Io qualche scricchioliio ce l'ho (con l'assetto sono aumentati
:cry: ) però devo dire che quando fu presentata la 147 mi sembrava un altro pianeta in confronto al plasticone delle concorrenti di quel tempo :nod)
Io x esempio nel restyling non avrei modificato le luci ant e post, niente striscia cromata, avrei solo migliorato le finiture e i materiali per portarle ad un livello ancora più vicini a quello tedesco.

bhe allora mi trovo gia piu in accordo ... io intendevo concorrenti tedesche di prezzo piu prossimo alla nasona .... ok una serie 3 è rifinita meglio nulla da dire ma guardiamo ai listini .... anche la 156 Q4 ha , nelle versioni al top, la plancia rifinita con pelle primofiore ecc ecc ma il prezzo è alto di conseguenza .... sono daccordo che sul restiling si potevano magari tenere i materiali ma migliorare la qualita dell'assemblaggio degli stessi

quoto :OK)
Anche io sono innamoratissimo di questa macchina e dell'Alfa in generale.
Mi son sempre sentito alfista, ho sempre apprezzato la bontà dei motori di queste macchine, del telaio e del feeling di guida che riescono a trasmetterti. Chi prova le stesse cose non dovrebbe far fatica a capire cosa intendo.
Ma non ho mai capito perchè accanto a cotanta bontà si siano da sempre affiancati una miriade di problemi, più o meno gravi, dovuti alla scarsa attenzione e importanza data a particolari chiamiamoli "di rilievo secondario": mi riferisco ad accoppiamenti di plastiche, scelte molto in economia di materiali in rapporto al prezzo dell'auto, incapacità di realizzare un progetto che si dimostri solido nel tempo senza gnik gnak, tunk, parti che cedono, si scollano, si smollano.
Per non parlare della rete assistenziale, tortuosa, quasi sempre incapace (stando a tutte le esperienze riportate dai frequentatori di questo forum) di instaurare un dialogo rispettoso e corretto col cliente, appesantita poi proprio da tutti quei problemini che col tempo sbocciano sulle macchine di casa Alfa e che porta la maggior parte dei proprietari (Alfisti quindi esigenti) a presentarsi ripetutamente e puntualmente in conce.
Non bisogna per forza alzare il prezzo alla soglia dei 30000€ delle tedesche per ottenere queste cose: il valore della macchina può essere sicuramente inferiore senza però nulla togliere alla qualità generale del progetto, a scelte sensate e razionali in fatto di durata dei materiali.
Chissà se l'Alfa tornasse ad essere come una volta una realtà a sè stante e la finisse di essere una costola della Fiat: probabilmente molti di questi problemi svanirebbero.
Il bello di essere Alfisti è proprio questo: puoi scrivere un libro intero sui difetti e i grattacapi che queste macchine ti hanno creato, ma alla fine...le ami sempre e più di prima.

Un innamorato dell'alfa. :fluffle)
 
bhe direi che sono pienamente daccordo e anche io adoro la mia piccola pero è anche vero che si fanno tanti sacrifici per poterla comprare e uno pretende che le cose vadano bene, soprattutto se la macchina è nuova di zecca! cmq domani vado dal conc.
vi farò sapere :147)
 
ciao,

mi sembra che però per i punti

3)il pedale frizione cigola fortissimo

problema fiat (punto, stilo ecc): in officina te lo dovrebbero risolvere con un lubrificante spray (di solito viene fuori con il caldo...molto caldo...e non se ne va più se non si interviene)

9) quando passo sui rallentatori o sui dossi, l'avantreno scricchiola paurosamente

succedeva anche a me (3.800 km...): sostituito braccio inferiore sospensione anteriore (di norma si cambiano ai 100.000....)...secondo me quelli difettosi li rimandano in fabbrica dove li rigenerano (....) e li rimontano sulle nuove (....).

rumori vari alla plancia: intervento in officina..secondo loro era lento il cruscotto...di certo si sono ridotti....
provare a farla vedere?

ciao
sat
 
Top