mito84":y2ptsp6c ha detto:
O.H.F.S. Tox-Sick":y2ptsp6c ha detto:
mito84":y2ptsp6c ha detto:
carlo147":y2ptsp6c ha detto:
Questa macchina da tante soddisfazioni ma sul fatto di essere "fiat" purtroppo lo sto notando in prima persona...
fa molto molto discorso da bar ..... che ci sia margine per migliorare per carità non si nega ma non mi sembra assolutamente il caso di dire che l'assemblaggio è LONTANO dalle tedesche ....
beh...discorso da bar o no non siamo di certo al livello audi o bmw :nono02)
per carità, si parla di auto che costano anche il doppio della nasona quindi è logico che siano rifinite meglio :OK)
Io qualche scricchioliio ce l'ho (con l'assetto sono aumentati
:cry: ) però devo dire che quando fu presentata la 147 mi sembrava un altro pianeta in confronto al plasticone delle concorrenti di quel tempo :nod)
Io x esempio nel restyling non avrei modificato le luci ant e post, niente striscia cromata, avrei solo migliorato le finiture e i materiali per portarle ad un livello ancora più vicini a quello tedesco.
bhe allora mi trovo gia piu in accordo ... io intendevo concorrenti tedesche di prezzo piu prossimo alla nasona .... ok una serie 3 è rifinita meglio nulla da dire ma guardiamo ai listini .... anche la 156 Q4 ha , nelle versioni al top, la plancia rifinita con pelle primofiore ecc ecc ma il prezzo è alto di conseguenza .... sono daccordo che sul restiling si potevano magari tenere i materiali ma migliorare la qualita dell'assemblaggio degli stessi
quoto :OK)
Anche io sono innamoratissimo di questa macchina e dell'Alfa in generale.
Mi son sempre sentito alfista, ho sempre apprezzato la bontà dei motori di queste macchine, del telaio e del feeling di guida che riescono a trasmetterti. Chi prova le stesse cose non dovrebbe far fatica a capire cosa intendo.
Ma non ho mai capito perchè accanto a cotanta bontà si siano da sempre affiancati una miriade di problemi, più o meno gravi, dovuti alla scarsa attenzione e importanza data a particolari chiamiamoli "di rilievo secondario": mi riferisco ad accoppiamenti di plastiche, scelte molto in economia di materiali in rapporto al prezzo dell'auto, incapacità di realizzare un progetto che si dimostri solido nel tempo senza gnik gnak, tunk, parti che cedono, si scollano, si smollano.
Per non parlare della rete assistenziale, tortuosa, quasi sempre incapace (stando a tutte le esperienze riportate dai frequentatori di questo forum) di instaurare un dialogo rispettoso e corretto col cliente, appesantita poi proprio da tutti quei problemini che col tempo sbocciano sulle macchine di casa Alfa e che porta la maggior parte dei proprietari (Alfisti quindi esigenti) a presentarsi ripetutamente e puntualmente in conce.
Non bisogna per forza alzare il prezzo alla soglia dei 30000€ delle tedesche per ottenere queste cose: il valore della macchina può essere sicuramente inferiore senza però nulla togliere alla qualità generale del progetto, a scelte sensate e razionali in fatto di durata dei materiali.
Chissà se l'Alfa tornasse ad essere come una volta una realtà a sè stante e la finisse di essere una costola della Fiat: probabilmente molti di questi problemi svanirebbero.
Il bello di essere Alfisti è proprio questo: puoi scrivere un libro intero sui difetti e i grattacapi che queste macchine ti hanno creato, ma alla fine...le ami sempre e più di prima.
Un innamorato dell'alfa. :fluffle)