certo, cari amici...era una curiosità, perchè se esiste una funzione matematica che calcola il consumo esatto, sarebbe zeppa di variabili, alcune anche difficili da misurare :14pc)
e vedo che quando uso l'auto di mi babbo, quel sarcofago di richard Gere col 1.6 mjet 120cv e 6 marce, non supero i 16, anzi. sarà perchè su quella non lo pago io il gasolio, sarà per il peso, ma la 147 resta la più risparmiosa :nod)
il piede, cioè il conducente, secondo me è responsabile del 75% dei consumi dell'auto...quando io chiedo che gomme mettere, che pressioni, se cambiare il filtro aria, o un tipo di olio diverso, è solo per limare all'insù quel 22-25% di autonomia in più :OK)
col 1° pieno che sono riuscito a fare (sempre misura pieno-pieno) ho ottenuto un buon (secondo le mie possibilità) 18.33 km/l, tenendo conto che devo ancora abituarmi bene alla frizione ( la corsa un pò lunga mi fa sfrizionare un pò troppo alle partenze) e alla rapportatura a 5 (ero abituato a 6 marce), con un pò di allenamento forse arriverò a 19
le mie curiosità sono del tipo: se cambiassi i 195 con i 205, perdo 2 km/l ? tenderei a dire di no, ma non si sa mai.
i 185, parimenti, quel poco di risparmio che otterrei, non penso valgano la pena in termini di minor tenuta e comfort (non vado piano

ld) , cerco di tenere medie elevate e, ove possibile, costanti.
@ Lele : 87mila e rotti..circa 1600 km in 16 giorni di possesso auto. non scenderei più :clap)