trip...curiosità

switing63":1ceep80c ha detto:
Francesco83":1ceep80c ha detto:
una curiosità, giovini...qual è la gomma per consumare di meno? i 185 r15?

Se ti dovessi rispondere così di getto ti dieri le mie (205/55R16) visto che qui sul forum sono uno tra quelli che consumano di meno, però tornando serio credo che le gomme sui consumi influiscano ma percentualmente molto poco, per consumare meno è necessario sostituire il software che aziona il piede destro.
direi che la gomma stretta fa consumare di meno.. a parità di piede

certo, cari amici...era una curiosità, perchè se esiste una funzione matematica che calcola il consumo esatto, sarebbe zeppa di variabili, alcune anche difficili da misurare :14pc)
e vedo che quando uso l'auto di mi babbo, quel sarcofago di richard Gere col 1.6 mjet 120cv e 6 marce, non supero i 16, anzi. sarà perchè su quella non lo pago io il gasolio, sarà per il peso, ma la 147 resta la più risparmiosa :nod)

il piede, cioè il conducente, secondo me è responsabile del 75% dei consumi dell'auto...quando io chiedo che gomme mettere, che pressioni, se cambiare il filtro aria, o un tipo di olio diverso, è solo per limare all'insù quel 22-25% di autonomia in più :OK)
col 1° pieno che sono riuscito a fare (sempre misura pieno-pieno) ho ottenuto un buon (secondo le mie possibilità) 18.33 km/l, tenendo conto che devo ancora abituarmi bene alla frizione ( la corsa un pò lunga mi fa sfrizionare un pò troppo alle partenze) e alla rapportatura a 5 (ero abituato a 6 marce), con un pò di allenamento forse arriverò a 19 :p

le mie curiosità sono del tipo: se cambiassi i 195 con i 205, perdo 2 km/l ? tenderei a dire di no, ma non si sa mai.
i 185, parimenti, quel poco di risparmio che otterrei, non penso valgano la pena in termini di minor tenuta e comfort (non vado piano :eek:ld) , cerco di tenere medie elevate e, ove possibile, costanti.

@ Lele : 87mila e rotti..circa 1600 km in 16 giorni di possesso auto. non scenderei più :clap)

lele1105":17ipxnil ha detto:
Beh, magari il sarcofago beve perchè è ancora nuova e quindi si deve assestare...
Alla fine è nuova la tua 147, devi ancora uscire dal rodaggio...

scusa, mi sa che ti ho confuso con i miei sproloqui...
il deltone non è nuovo, forse...ha 19mila km.
la mia è "nuova" perchè acquistata usata da 2 settimane :baby)
ma aveva 84mila e rotti...ora è a 87mila (ho aggiornato la firma) però va davvero come nuova! non traballa, non vibra, fa quel bel muggito che solo il jtd 8v sa dare :jaw)

Francesco83":mlmr5xsf ha detto:
scusa, mi sa che ti ho confuso con i miei sproloqui...
il deltone non è nuovo, forse...ha 19mila km.
la mia è "nuova" perchè acquistata usata da 2 settimane :baby)
ma aveva 84mila e rotti...ora è a 87mila (ho aggiornato la firma) però va davvero come nuova! non traballa, non vibra, fa quel bel muggito che solo il jtd 8v sa dare :jaw)

Beh, magari non è ancora perfettamente assestata la delta...

Per la tua, alla fine è comunque ancora in rodaggio, per un jtd 87K km non sono nulla...

Beh se a 20k km non si è ancora assestata mettiti il cuore in pace :splat) :asd)

eh ormai ci siamo quasi, ma visto che è un noleggio a lungo termine, non mi preoccupo più di tanto (non me ne frega quanto la :inocchio) )
...però ho notato che sui td moderni si è allungato il periodo di assestamento: sulla mondeo che usavamo prima, verso i 25mila il motore si è sbloccato di botto, diventando nettamente più scattante e parsimonioso (media di 17km/l, per una familiare da 4.85 non è malaccio :A) )