trip...curiosità

Alex629":3sg5nql9 ha detto:
andreblackline":3sg5nql9 ha detto:
adesso io nn sono esperto, ma forse anche se i 17 hanno un diametro totale minore hanno il cerchio piu grande cmq e il peso è piu verso l'esterno...
Il fatto che il cerchio sia più grande non centra se poi la gomma è più bassa e quindi il diametro esterno alla fine è minore. Cosa intendi per peso verso l'esterno?

intendevo che la massa del cechio è piu lontana dal centro e che hai piu inerzia mobile. circa è questo che voglio dire ma nn so i termini esatti.
per i piu consumi anche se hai un diametro piu stretto hai una larghezza maggiore della gomma.

:scratch) Si il ragionamento fila. Cmq io i 17 non se dovessi toglieri li tolgo solo per montare i 18 :lol: non scendo :asd)

lo stesso è per me!! forse magari se avrò l'occasione de mettere le termiche scendo ma per ora mi tengo i 17. sto provando la golf dei miei, sono senza per un mese della mia, che ha i 16 in latta ed è proprio uno schifo!!!

andreblackline":2z0gy3o3 ha detto:
lo stesso è per me!! forse magari se avrò l'occasione de mettere le termiche scendo ma per ora mi tengo i 17. sto provando la golf dei miei, sono senza per un mese della mia, che ha i 16 in latta ed è proprio uno schifo!!!
Lo so :asd) cambia molto dal punto di vista estetico. I 17 sono un buon compromesso perchè fanno la loro bella figura e allo stesso tempo non ti prendi un colpo di frusta se sali su un tombino per sbaglio :asd)

Alex629":34v2umlz ha detto:
andreblackline":34v2umlz ha detto:
Lo so :asd) cambia molto dal punto di vista estetico. I 17 sono un buon compromesso perchè fanno la loro bella figura e allo stesso tempo non ti prendi un colpo di frusta se sali su un tombino per sbaglio :asd)
io intendevo anche dal punto di vista della guida... cmq stiamo andando OF

Alex629":6qpv3ial ha detto:
switing63":6qpv3ial ha detto:
Alex629":6qpv3ial ha detto:
Le 17" hanno una circonferenza minore delle 16"? Com'è questa storia? :scratch)

Assolutamente si, 1910 mm per i 17" contro 1930 mm per i 16". (Per completezza 1895 mm per i 15")
Ah, questa proprio non la sapevo :scratch)
Quindi chi mi dice che i 17 sul 105 cavalli penalizzano le prestazioni e i consumi xchè sono troppo grandi e di montare i 16, spara una gran cazzata :scratch)

Quello che influisce e' il peso del cerchio e soprattutto la larghezza, non la circonferenza.

Alex629":pf4onzx3 ha detto:
Scusa curiosità con "dopo un po di km mi accorgo che i km riportati dal trip sono sempre leggermente inferiori a quelli del parziale" quanta strada intendi?
io di solito li riazzero tutti e 2 ad ogni rifornimento...ogni 350-400 km...e a quel punto i 2 valori differiscono sempre di 3-4 km ca. e se ci ho fatto caso bene è una cosa progressiva...cioè se li azzerassi dopo 800 km mi ritroverei ovviamente 7-8km di differenza

stefanojtd":3grllt0n ha detto:
Alex629":3grllt0n ha detto:
Scusa curiosità con "dopo un po di km mi accorgo che i km riportati dal trip sono sempre leggermente inferiori a quelli del parziale" quanta strada intendi?
io di solito li riazzero tutti e 2 ad ogni rifornimento...ogni 350-400 km...e a quel punto i 2 valori differiscono sempre di 3-4 km ca. e se ci ho fatto caso bene è una cosa progressiva...cioè se li azzerassi dopo 800 km mi ritroverei ovviamente 7-8km di differenza
Ah ok, beh allora dovrai aspettare un po' prima che ti dica se anche la mia lo fa :OK)

Beh oggi ho guardato la velocita' media calcolata e il tempo, e corrispondono ai km. Resto della mia idea. i km sul trip sono calcolati a partire da questi 2 dati, quindi la differenza e' normale. Questo pero' mi porta a pensare che i km sull'odometro sono sballati ( dato che il tempo e la velocita' media sono esatti, credo ). Cioe' chi ha i 16 a parita' di percorso, si trova sull'odometro piu' km di chi ha i 15, dato che calcola le rotazioni della gomma. Tant'e' che la mia lancetta porta una velocita' maggiore di quella reale ( confrontata sia con il navigatore, sia con il trip. Fissando il cruise a 90km/h ad esempio, dopo un tot di tempo la velocita' media e' fissa a 84km/h. Chi ha i 16 si ritrovera' una media di ..diciamo 89 e chi ha i 17" 87). Da qui la sensazione di consumare di piu' a pari velocita' con i 16" vs 15", che in parte e' vera e in parte e' esacerbata dalla lancetta.

glutalfa":58doumb5 ha detto:
Beh oggi ho guardato la velocita' media calcolata e il tempo, e corrispondono ai km. Resto della mia idea. i km sul trip sono calcolati a partire da questi 2 dati, quindi la differenza e' normale. Questo pero' mi porta a pensare che i km sull'odometro sono sballati ( dato che il tempo e la velocita' media sono esatti, credo ). Cioe' chi ha i 16 a parita' di percorso, si trova sull'odometro piu' km di chi ha i 15, dato che calcola le rotazioni della gomma. Tant'e' che la mia lancetta porta una velocita' maggiore di quella reale ( confrontata sia con il navigatore, sia con il trip. Fissando il cruise a 90km/h ad esempio, dopo un tot di tempo la velocita' media e' fissa a 84km/h. Chi ha i 16 si ritrovera' una media di ..diciamo 89 e chi ha i 17" 87). Da qui la sensazione di consumare di piu' a pari velocita' con i 16" vs 15", che in parte e' vera e in parte e' esacerbata dalla lancetta.
scusa ma con questo ragionamento dovrebbere risultare, tra 2 macchine con raggio cerchio diversi,a parità di km percorsi,valori diversi anche sul kilometraggio totale o quello è calcolato in altro modo quindi è sempre uguale indifferentemente dal raggio del cerchio?

glutalfa":1dfkd2z3 ha detto:

Posso confermare che con i 16" le velocità e i Km segnati sono molti vicini ai dati reali. Ad esempio a 130 Km/h indicati dal tachimetro corrispondono 128 Km/h di TomTom con uno scarto ridottissimo e a velocità inferiori ad esempio 90 Km/h sono 89 di TomTom.
Inoltre su un percorso di circa 100 Km indicati dall'odometro e confrontati con i dati del navigatore la differenze media è dello 0,8%.

La mia con i cerchi da 16 non ha problemi... i km parziali e quelli del trip coincidono sempre (ogni volta che rifornisco azzero entrambi)...
se devo dirla tutta la mia ha un problema nell'orologio del cruscotto... ogni mese lo sincronizzo con il mio da polso e il cellulare e dopo un mese puntualmente me lo ritrovo 3-4minuti indietro... mha!!!

robby85":39jiyxy0 ha detto:
La mia con i cerchi da 16 non ha problemi... i km parziali e quelli del trip coincidono sempre (ogni volta che rifornisco azzero entrambi)...
se devo dirla tutta la mia ha un problema nell'orologio del cruscotto... ogni mese lo sincronizzo con il mio da polso e il cellulare e dopo un mese puntualmente me lo ritrovo 3-4minuti indietro... mha!!!

A naso dico che hai la batteria non efficientissima ( o se c'e' una batteria separata per il trip, non funziona, pero' non so se e' cosi' ). Hai notato che quando metti in moto si blocca tutto ? radio, finestrini ecc ? Evidentemente si blocca anche il trip. Se fai la somma dei tempi di messa in moto in un mese o 2, escono fuori 3-4 minuti.

glutalfa":30od341h ha detto:
robby85":30od341h ha detto:

A naso dico che hai la batteria non efficientissima ( o se c'e' una batteria separata per il trip, non funziona, pero' non so se e' cosi' ). Hai notato che quando metti in moto si blocca tutto ? radio, finestrini ecc ? Evidentemente si blocca anche il trip. Se fai la somma dei tempi di messa in moto in un mese o 2, escono fuori 3-4 minuti.

eh si... quando metto in moto i finestrini si bloccano e la radio si spegne (per poi riaccendersi subito dopo), ma pensavo fosse normale...
Quindi il mio è un problema di batteria? buono a sapersi, grazie!

No beh calma anche a me la radio si spegne e si riaccende se metto in moto la macchina con la radio già accesa da prima, credo sia normale.
Per il discorso dei km parziali e del trip di stefanojtd invece, io sono arrivato a quota 100km e i due dati coincidono ancora, però ho notato che i numeri scattano prima sul contakm parizale e dopo un secondo scattano anche sul trip. Quindi una leggera differenza c'è. Ora ho solo 100 km, è molto probabile che quando ne avrò 300 o giù di li la differenza inizerà a farsi notare. Staremo a vedere.

Si si, mi sono spiegato male, finestrini e radio e' normale, o si blocca anche il trip, e questo di norma non avviene, o il trip ha una seconda batteria che nel tuo caso non funziona e quindi la messa in moto lo blocca per quei pochi secondi.