lope":28nzctvg ha detto:
perchè? per mettere in difficoltà la gente?
che se ne fa della TP? magari su auto con motori piccoli e meno di 150 cavalli... serve solo per impantanarsi nella neve alla gente normale
Anche per la gente non normale, visto le TP che fanno ora.
Mi spiego... tra elettronica, gomme, finti differenziali, ecc... guidare il 90% delle trazioni posteriori moderne è una cosa che non ha assolutamente a che fare con la "guida e il feeling da trazione posteriore" di cui spesso si parla. Serie 3, C, Sportcoupè, Z4 e compagnia bella...
SE auto di questo genere sono belle da guidare, lo sono perchè hanno un buon telaio e delle buone sospensioni, non perchè trainano da dietro. Anzi... le TP le fanno, oramai, più sottosterzanti delle TA, così la gente normale non si ammazza... i differenziali autobloccanti, che sono alla fine l'unica cosa che ti permette di fare un traverso e controllarlo, unendo, quando si vuole, divertimento ed efficiacia, oramai sono una cosa che finchè non ci sono 400cv non esiste più... io piuttosto che tante trazioni posteriore moderne preferisco un'anteriore fatta come si deve. Sottosterzo? Salite su una Z4 (bella macchina, per l'amor di dio) e provate a girare un tornante da prima senza entrare pinzati fino a dopo il punto di corda... c'è più sottosterzo che fare una partenza in prima col Mjtd sulla terra... Sovrasterzo?? Sarà mica fare un traverso quello che si può fare con un 320i o simili di adesso... se (
SE) parte dietro dopo un metro si è fermi come dei bigoli, con la posteriore interna che pattina e fuma e si sta lì... mentre con una TA
bella, di pari cavalli hai fatto in tempo a fare tre curve in più... oppure a fare un pendolo, metterla di treverso col leva e riallinearla, divertendoti uguale! :asd)
Io, per prendere una TP moderna "per il piacere di guida", mi compro (come ho fatto), una 75... che ha un'autobloccante meccanico vero, una distribuzione dei pesi 50/50, niente gomme sovradimensionate rispetto alla potenza, e che con 150cv scarsi si mette a bandiera in uscita dell'Ascari... e che, con due accorgimenti non è affatto più lenta di un'auto moderna di pari cv. Però poi se piove e vuoi fare il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! su strada devi avere un grado di attenzione assurdo.
Poi se salgono i cv, è vero che la TP "intrinsecamente" da dei vantaggi... però io di modelli con più di 250cv marchiati Alfa ora come ora non ne vedo.
Quindi secondo me è sicuramente un problema di costi, ma anche di reale utilità, visto che al giorno d'oggi, dove non c'è spazio per auto "impegnative" o difficili nel mercato occupato da Alfa, con una TA fai le stesse cose che fai con una TP. Poi c'è anche un'altra cosa (forse), legata ai futuri modelli sportivi, che ha spinto a sviluppare la trazione sulle 4 ruote... ovvero la sovrapposizione col marchio Maserati: fare un'integrale anzichè una TP differenzierebbe due marchi che, altrimenti, si sovrapporrebbero a la grande.