Sono d'accordo con te sul motore pero a mio parere la sensazione che abbia meno cavalli di quello che dicono è dato da una erogazione super costante del motore, non invoglia per niente a tirare le marce, non è per niente entusiasmante nel salire di giri (fai te che sono abituato alla celica che e l'esatto opposto quindi) pero la spinta c'è eccome...
Sì, non è ferma... però sembra più seduta anche rispetto a un 3.0 tranquillo, tipo BMW, o alla Boxster 2.7 (che è tutto fuorchè cattiva)... c'è da dire che quella provata da me aveva neanche 1.000km.
Il cambio è favoloso, corsa cortissima, innesti precisi, forse un po troppo poco contrastato, mi piace il cambio un po piu duro.. Prob il cambio migliore che abbia mai provato.
I cambi di direzione sono molto veloci, non si corica per nulla in curva è va subito in appoggio, Io non so a cosa ti riferisci di paragone di riferimento ma rispetto ad una 147 non ce paragone :shrug03) .
A me il paragone è venuto naturale con 330Ci, Z4 e Boxster... è vero che è la più economica delle tre, ma ci si porta a casa una NISSAN... quindi per avere un senso deve non solo costare meno (è obbligatorio, se non c'è il marchio), ma offrire qualcosa di più nell'ottica della "sportivetta" a 360°... anche perchè altrimenti, ci si porta a casa una Evo con gli stessi soldi, se si guardano solo le prestazioni e non il resto, e la 350Z sparisce dai listini.
E io non l'ho trovata affatto meglio delle auto sopracitate... la Z4, ad esempio (che già è un gradino sotto alla Boxster, imho) è molto più "compatta" su strada, meno inerzia nei cambi di direzione, più stabile... la 350Z si comporta più come una berlinona che come una coupè con velleità sportive. Poi non dico che non sta in strada, però ritornando al discorso di cui sopra, con una 330Ci non faccio la figura dello zarro, quando devo rivenderla non mi ridono in faccia e... se trovo una 350Z su strada o in pista sono certo che deve faticare un bel po'...
La cosa che mi ha colpito di più pero, e che mi è sembrata facile da guidare da subito, come se la conoscessi.. prob e solo una sensazione perche a sentire dire non sembra cosi mansueta.
Uhmmm... a me ha fatto un paio di versi in terza "a la grange" che mi hanno lasciato una discreta sgommata sulle mutande... passa dal sottosterzo (tanto) a centro curva al sovrasterzo in maniera piuttosto evidente. Diciamo anche che il mio approccio non è stato molto ortodosso nè rispettoso
, però una Boxster, tanto per dirne una, è molto più "amichevole", secondo me.
Visto che siamo in tema di altre macchine, lai gia provata la mitsu evo 8?
(a parte l'estetica) nella mia preferenza di macchine divertenti da guidare è al primo posto
La 8 mai provata... ti rimando alle impressioni di un ragazzo che guida una GT3 e un'Elise con volumetrico e che ti assicuro che l'idea cel'ha... e che fino a un secondo prima di provarla era un denigratore abbastanza accanito della Evo:
http://www.kuabateam.it/kuabaforum/topic.asp?TOPIC_ID=929
A parte questo... secondo me la Evo (e anche l'ultima STI) è L'AUTO... l'unica in grado di andare forte sempre e comunque... su strada penso che sia l'arma totale, e in pista, qualsiasi confronto, prova, test si faccia, è sempre lì... ai piedi dell'olimpo delle GT.
P.S.: a proposito di trazione posteriore vs anteriore... sabato a Monza 2'38" e domenica a Varano 1'29" basso con la 75: meglio che con la 147 e con ampi (a Varano non ampissimi) margini di miglioramento... € 2.000,00 per auto, trapasso e modifiche... :elio) Qui c'è il primo dei millemila video che metteremo online:
http://www.maximum-attack.net/news.asp?id=125