trasudamento olio..

Frarosafr":28usw1fr ha detto:
Bullone come gia detto da altri è normale, a me dal lato turbina mi trasuda un pó anche il siliconico:
http://img405.imageshack.us/i/imagesrsb.jpg/

imagesrsb.jpg


si e una gocciolina uguale.... l'unica cosa e che ho ancora i tubi e fascette originali..
 
Per come la avevo capita io era così l'olio si diluisce (colpa del FAP e delle sue rigenerazioni ) quindi il suo livello supera il massimo ed entra nel circuito di recupero passa per la turbina e finisce in camera di combustione dove brucia insieme alla nafta e innesca un processo di autocombustione molto pericoloso. So per certo che se si supera il max sui motori turbo il rischio concreto di questo fenomeno c'è, quello che non ho ben capito è come funzioni il meccanismo che avvia la combustione dell'olio (cioè se l'olio passa per il recupero vapori o da qualche altra parte).
 
tu spegni il motore... nei jtdm chiudi la farfalla e il motore per forza si deve spegnere... se non ci fosse la farfalla anche se un pò di olio e gasolio vanno nel motore la quantità è minima... anche se il motore fa 2 giri di piu non vedo il problema, di sicuro non rimane accellerata per anche solo alcuni secondi...mi informo comunque.
 
Perlomeno nel VW, funziona così:
la centralina per rigenerare il filtro iniettà una quantità eccessiva di gasolio, in modo che parte di questo gasolio esca dallo scarico (un altra parte invece cola in coppa) e giunto dentro il DPF che dovrebbe essere bollente si innesca una combustione che lo 'stura' e pulisce, tale pulizia non avviene se il DPF è freddo e da lì tutti i problemi inerenti alla collocazione del filtro, che se troppo lontano dal motore lungo la linea di scarico tarda a scaldarsi e difficilmente si rigenera. Sulle nuove auto il filtro è stato avvicinato così da entrare in temperatura prima....
 
MM ragazzi ci fu tempo fa un articolo su 4R che spiegava questo problema, sono cose che accadono a persone che non fanno i tagliandi regolari, che non controllano mai l'olio e che peggio ancora ignorano la spia di cambio d'olio fuori programma, presente appunto nelle macchine con DPF.
Mi ricordo che intervistarono una Signora con una 500 e un tizio con una Volvo XC60 , a entrambi accadde in autostrada per fortuna e il tizio della Volvo riusci a spegnere il motore con la frizione mentre la tizia della 500 no, e il motore girando a mille si è fuso... :nod)
 
Prova con un olio diverso :OK) Alcuni hanno risolto i problemi di ticchettio alle punterie col mobil1 0w40 e ne sono soddisfattissimi. Oppure sulla stesssa gradazione ti direi il bardhal, secondo me con un olio diverso risolvi :nod)
 
ciao..
io ho usato il castrol edge turbodiesel 5/40... e devo dire che mi sto trovando bene.... (un po caro)....
 
Stai sui 13-14 euro al litro su internet, in negozio un po di più. Visti i rumori che accusi ti direi di provare col mobil 1 :nod)
 
al140":33smxezg ha detto:
Stai sui 13-14 euro al litro su internet, in negozio un po di più. Visti i rumori che accusi ti direi di provare col mobil 1 :nod)
provero' al prossimo tagliando..ora ha solo 2000km l'olio...e si sente il rumore a freddo quando metto in moto x 3-4 secondi...tipo variatore di fase,poi si sente il tac tac tac delle punterie tipico dei jtd...che puo' essere secondo voi???
 
Top