Trasformare alfa 147 serie 1 ad alfa 147 ultima serie

supermax206

Nuovo Alfista
3 Febbraio 2009
81
0
6
Salve ragazzi ho una 147 del 2001, cosa posso fare per farla diventare molto simile (magari uguale) all'ultima serie? Intendo dire sia per gli esterni che per gli interni . Grazie
 
oltre che a dirti fai prima a rottamarla :D ti dico che internamente sono identiche esternamente devi cambiare tutto il muso, paraurti, parafanghi,cofano, fari, posteriormente il paraurti, volendo anche il cofano post, ma poi sicuramente non combaciano l'altra metà dei fanali sul montante posteriore, se devi rifarla per determinati motivi, non ci vuole nulla, ma se lo devi fare per sfizio non ne vale la pena :OK)
 
Beh ti posso assicurare che non ci vuole una laurea in costruzioni per fare questo tipo di modifica. Cmq ricapitolando per la parte anteriore ci vuole: cofano,paraurti,due parafanghi e due fari
Mentre per il lato posteriore: paraurti, portellone e solo i fari sul portellone.

Giusto?

Sicuro che gli interni sono gli stessi in tutto e per tutto?
 
Gli interni sono identici, cambia solo il cruscotto dei giri e velocità, e i pannelli che hanno le cuciture trasversali..esternamente, devi cambiare sull'anteriore: parafanghi cofano paraurti e fanali, sul posteriore paraurti e cofano, i fanali combaciano perfettamente :OK) conosco tanto che lo hanno fatto, e semplice come modifica :)
 
Primo: la prima serie noi la chiamiamo serie 0! Vade retro "serie 1"!!! :lol:

Secondo: interni uguali??? La cosa peggiore che hanno fatto passando dalla serie 0 alla seconda serie e' stata l'eliminazione dei "tubi" sul quadro strumenti :KO)

Terzo: la serie 0 era MOLTO piu' bella e particolare rispetto alla seconda serie che e' stata "imborghesita", quindi tienitela stretta cosi' com'e'!!! :OK)
 
bigno72":q3la81ee ha detto:
Primo: la prima serie noi la chiamiamo serie 0! Vade retro "serie 1"!!! :lol:

Si, messa così sa troppo di BMW :ignore) :ignore) :ignore) :ignore) :nono) :scratch) :vomito)


bigno72":q3la81ee ha detto:
Secondo: interni uguali??? La cosa peggiore che hanno fatto passando dalla serie 0 alla seconda serie e' stata l'eliminazione dei "tubi" sul quadro strumenti :KO)

E i vari downgrade tipo alette parasole senza illuminazione?????

bigno72":q3la81ee ha detto:
Terzo: la serie 0 era MOLTO piu' bella e particolare rispetto alla seconda serie che e' stata "imborghesita", quindi tienitela stretta cosi' com'e'!!! :OK)

Concordo pienamente. Sia santificata la Serie 0, e benedetti tutti i possessori di una serie zero ancora originale!!!!!
 
Uau ragazzi e scusatemi per la mia espressione "serie 1". Allora vista la maggioranza non la trasformo, peró credo che il posteriore sia più bello quello dell'ultima serie.

Posso mettere lo stesso l'illuminazione bianca al quadro strumenti serie 0?
 
Ma era tanto fica rossa... se ti mando la mia bianca mi mandi la tua rossa? :lol:

Se non ricordo male l'illuminazione del quadro e' a LED SMD, quindi non (facilmente) sostituibile.
Nulla che non si possa fare, ma ti servono i LED SMD bianchi (direi che li puoi trovare su RS) e un po' di abilita' col saldatore.

In alternativa credo che si possa sostituire il quadro strumenti, mantenendo la parte esterna originale (i "tubi" appunto)
 
....tra l'altro,tra serie zero e serie uno cambia anche la goffratura della plancia e dei pannelli porta:piu' ruvida sulla serie zero,piu' liscia (come su gt)per la serie uno :OK)
 
Se non ricordo male, la serie 0 ha adirittura ricevuto un premio (o qualcosa del genere) per il materiale (allora innovativo) di rivestimento della plancia.
E anche quello sulla seconda serie (e haime' sulla GT) e' molto piu' "standard".
 
bigno72":328vbkwg ha detto:
Primo: la prima serie noi la chiamiamo serie 0! Vade retro "serie 1"!!! :lol:

Secondo: interni uguali??? La cosa peggiore che hanno fatto passando dalla serie 0 alla seconda serie e' stata l'eliminazione dei "tubi" sul quadro strumenti :KO)

Terzo: la serie 0 era MOLTO piu' bella e particolare rispetto alla seconda serie che e' stata "imborghesita", quindi tienitela stretta cosi' com'e'!!! :OK)

Mah più bella può essere vero ma resta soggettivo,
di oggettivo c'è sicuramente il fatto che la qualità degli interni della serie0 fosse maggiore: basta dare un occhio per strada a qualsiasi interno di serie0,anche con 10 anni alle spalle,per rendersi conto di come le plastiche resistano bene(meglio) al tempo ed all'usura.
Come pro il materiale di rivestimento della restyling conta una piacevolezza al tatto ineguagliabile :D
 
bigno72":3r0l1kps ha detto:
Se non ricordo male, la serie 0 ha adirittura ricevuto un premio (o qualcosa del genere) per il materiale (allora innovativo) di rivestimento della plancia.
E anche quello sulla seconda serie (e haime' sulla GT) e' molto piu' "standard".
il materiale usato su serie zero,per plancia e parte alta dei pannelli porta era ottimo.Tra l'altro era usato anche per la plancia della stilo (ma non per i pannelli porta,in plastica rigida) :OK)
 
Su quale sia meglio tra serie 0 e restyling avrei i miei dubbi riguardo all'estetica. Concordo che la serie 0 era "particolare" e credo che aggettivo migliore non si poteva trovare. Però che sia più bella, non lo so.. I fascioni in plastica, i fari posteriori piccoli, i fendinebbia nel punto sbagliato, le freccie piccole..boh, a volte guardo entrambe le mie 147 e dico che è più bella una e a volte dico che è più bella l'altra. Sicuramente senza i fari neri stile GTA e senza spoiler perde tantissimo, però il muso della restyling secondo me è più elegante e meno "anziano" (e non parlo della moda del momento).

Per gli interni la storia cambia. Il quadro strumenti anch'io lo preferisco con i tubi, però per i fondi e il colore quello della Q2 mi fa impazzire e l'accostamento bianco-rosso che si crea di notte è molto bello. I pannelli porte sono identici e quelli in tessuto, che sia alfatex o meno, sono orrendi. I sedili in tessuto idem, non mi piacciono per nessuna delle due versioni tranne magari quelli blackline. Per la pelle invece avendo toccato tre sellerie diverse, due della serie 0 e una della Q2, e posso dire che della serie 0 sembrano molto più "resistenti" e si formano meno pieghe. Il tunnel centrale è molto più bello nella restyling. Il freno a mano invece nella restyling non sai mai quando ti rimarrà la parte di plastica in mano, quello della serie 0 invece neanche ci viene in mente che potrebbe scollarsi

Io sono fortunato che come serie 0 e come restyling ho rispettivamente una Distinctive e una Q2, quindi dei tagli che sono stati fatti tra le due versioni non ne noto nemmeno uno se non per l'antipizzicamento, per il resto hanno gli stessi identici accessori. Se entrassi in una restyling completamente "povera" probabilmente mi spaventerei :asd)

La cosa che odio di più della restyling però è quel cavolo di tasto ASR tolto dal tunnel centrale per metterlo nella pulsantiera sotto al quadro strumenti :swear)
 
la serie uno è bella,ma sconta il fatto di essere giustamente il restyling della serie zero..... :D
quando usci' la 147,la sua linea e i suoi interni fecero invecchiare tutte le altre auto in una maniera imbarazzante!!!!
e parliamo di 12 anni fa!!!!
 
FreeJTD":3pti94jj ha detto:
L'unica cosa buona della rest sono i pannelli porta e il coperchio sotto lo sterzo con il poggia chiavi :asd)
:lol: :nod) vero,se trovo un pannello col portaoggetti lo monto sulla gt,assai avara di portaoggetti!!!! :asd)
 
Mai usato quel coperchio :asd)

Ah un'altra cosa che hanno tolto alle restyling sono le guarnizioni in gomma sotto agli sportelli posteriori lasciando solo quelle agli anteriori. Tra l'altro guarnizioni del cavolo visto che in entrambe le versioni non facevano altro che rovinare la vernice. Sulla mia serie 0 lì ormai si è formata una striscia quasi del tutto bianca, la vernice è andata a farsi benedire
 
Top