Trasferirsi a Londra

Amici, famiglia e qualche intrallazzo ti sembra poca roba?!?!?!?!?!?!

Mio fratello ha vissuto un anno a Londra, io ci sono stato 2 volte. Per me è una città bellissima, sia dal punto di vista artistico e che sotto il profilo culturale dell'uomo. Li la filosofia di vita è "vivi e lascia vivere", a differenza dell'Italia. Se lo vuoi e ne sei certo vai e non te ne pentirai, se sei titubante rimani dove sei perchè altrimenti sarà dura e perderai solo tempo.

Quello che posso consigliarti e di saltare le ferie estive e farti 3/4 settimane da solo a Londra, lavorando. Ti farai una bella idea di cosa vuol dire....io l'ho fatto in Canada, ad Ottawa e sono tornato per la famiglia! :OK)

davide1983":3nzrkgun ha detto:
Azz e che lavoro fai se mi posso permettere di chiedere?

Ing. gestionale...factotum :asd) :asd)
Un po controllo di gestione, un po commerciale, un po acquisti, un po project manager...insomma faccio la solita cosa che fanno gli ingegneri soprattutto se non sono ultratecnici...vendo fumo (nel senso buono :asd) :asd) ) facendo credere a chi mi ascolta che so qualcosa... :D

Fai conto che il rilancio era stato fatto per :
1. saggiare il reale interesse dei miei amici/futuri datori di lavoro
2. valutare le loro capacità economiche (insomma non avendoli mi si accese la lampadina)
3. coprire le non trascurabili spese che c'erano almeno nel primo anno (case, viaggi personali avanti e indietro...fai conto che ogni volo erano almeno 600/800 €, solite cose insomma, palestra, macchina - che non potevano dare aziendale per motivi fiscali - ...).

Insomma, io i conti li avevo fatti bene :
Partendo, fatto 100 il mio reddito reale italiano al netto di spese, contributi ecc... , stando negli USA dovevo portare a casa almeno 120...volevo insomma almeno un +20% per giustificare il fatto di essere a 12 ore da casa e non vedere le persone cui tengo...e già era poco...
Visto che non era del tutto garantito, rinunciai...e se per i primi 6 mesi mi sono mangiato le mani (sembrava tutto ok la...) ora ho avuto la conferma di aver fatto bene...

Questo è l'approccio che consiglio al nostro amico che punta Londra...fai i conti e falli bene, in queste cose sbagliare significa prendere un calcio nelle palle :asd)

Re:

giangirm":24ksa7dc ha detto:
InterNik":24ksa7dc ha detto:
Outatime":24ksa7dc ha detto:
infondo hai 23 anni quindi io ti direi vai...forse con un po' di impegno hai più possibilità li che qui... poi se le cose non vanno come ti aspetti puoi sempre tornare a casa con una nuova esperienza e potendo raccontare di aver vissuto a londra.... :OK)
mah... raccontare di aver fatto la fame a Londra non mi sembra un granchè...

---
La situazione economica sconsiglia fortissimamente questi velleitari tentativi od aspirazioni, aspetta il momento cicliclo di ripresa del'economia, se proprio vuoi tentare la sorte :OK)
quotone.
Cosa c'è di bello a dire "ho vissuto a Londra"?

e cosa c'è di bello a dire non c'ho nemmeno provato?? se uno ha voglia di provarci perchè non farlo??...se andrà male sarà stata pur sempre un esperienza...

Re: Re:

Outatime":25oln9d6 ha detto:
e cosa c'è di bello a dire non c'ho nemmeno provato?? se uno ha voglia di provarci perchè non farlo??...se andrà male sarà stata pur sempre un esperienza...

beh, così è vivere alla spera in dio...
ok provarci, lanciarsi nel vuoto senza paracadute è possibile se uno vuole, basta non lamentarsi quando si sbatte il muso :asd)
Che ci provi, ma con testa! :OK)

Outatime":6mbeiueo ha detto:
giangirm":6mbeiueo ha detto:
ma non si tratta mica di una vacanza, da come dice il nostro amico si tratta di rinunciare a un posto abbastanza sicuro per andare a guadagnare 300€ in meno in una città che ha costi doppi rispetto a Teramo, dove vive.
Non penso che sia così che si fanno buone scelte nella vita.

se sei metalmeccanico puoi prenderti fino ad un anno di aspettativa (in base agli anni di anzianita) cosi nn molli il lavoro in modo definitivo e vai in scoperta se riesci rimani se no torni con il tuo posto di lavoro :OK)

Re:

giangirm":nkqrb0t1 ha detto:
Outatime":nkqrb0t1 ha detto:
giangirm":nkqrb0t1 ha detto:
ma non si tratta mica di una vacanza, da come dice il nostro amico si tratta di rinunciare a un posto abbastanza sicuro per andare a guadagnare 300€ in meno in una città che ha costi doppi rispetto a Teramo, dove vive.
Non penso che sia così che si fanno buone scelte nella vita.
è ovvio che debbano esserci dei presupposti per poterlo fare...ma anche se ci sono può andar male... ma come direbbe paolo bitta:
chi non risica...non risica... :asd)

squalettoge":3s1vcfrz ha detto:
se sei metalmeccanico puoi prenderti fino ad un anno di aspettativa (in base agli anni di anzianita) cosi nn molli il lavoro in modo definitivo e vai in scoperta se riesci rimani se no torni con il tuo posto di lavoro :OK)
mettiti in maternità :quote) :quote) :crepap) :crepap) :crepap)

squalettoge":2mtdstlm ha detto:

Ho un contratto nel settore gomma-plastica, ma comunque sono ancora a tempo determinato!! Chiedere ora un anno di aspettativa significherebbe licenziarsi!!

mettiti in maternità :quote) :quote) :crepap) :crepap) :crepap)
Questa è un ottima idea!! :asd) dovrei trovare il padre..però!! :eek:hmamma)

Outatime":k81hnch9 ha detto:

Ognuno nella vita puo' fare cio' che vuole, nel limite del rispetto degli altri.
Se economicamente hai la capacita' di poter partire, mantenerti là per un periodo e ritornare in patria se dovesse andare male, mantenerti qui finche' non trovi una fonte di sostentamento...........allora puoi anche provarci.
Why not.

Ma se poi al tuo ritorno devi pesare sulle spalle dei tuoi, allora hai fatto una cazzata.
Fatti due conti, poi decidi.

Io mi permetto solo di ribadire l'importanza delel info che puoi reperire prima di partire allo sbaraglio.
Andare a cercar lavoro di basso profilo in un paese un cui si sta licenziando a tutto spiano......a mio avviso si tratta di incoscienza, non di coraggio.

Un paio di consigli, maturati per esperienza indiretta di conoscenti.
Se pensi di partire il prox anno, punta su Australia o Canada.

Nella sola Toronto sono in cantiere 54 palazzi di 45 piani ciascuno......tanto per dare un'idea del movimento che c'e'.

Solitamente le persone che qui hanno lasciato la fabbrica, tendenzialmente vanno a lavorare nei bar.
Ora come ora non e' una gran scelta.....ne stanno chiudendo uno dietro l'altro.

Ti metto una "pulce nell'orecchio" : cosa ne dici di aspettare la prox estate e buttarti sulla stagione al mare?
Si lavora parecchio, ma pagano bene.
Potrebbe essere un buon inizio per cambiar stile di vita in termini di abitudini.

Mav76":2w49csr0 ha detto:
Ti metto una "pulce nell'orecchio" : cosa ne dici di aspettare la prox estate e buttarti sulla stagione al mare?
Potrebbe essere un buon inizio per cambiar stile di vita in termini di abitudini.

Potrebbe essere un idea.. ma rimarrebbe un lavoro estivo!! Ho parecchi amici che lavorano cosi.. ma l'inverno si sbattono a trovare qualcosa! Invece io vorrei un lavoro fisso e sicuro!!

Nighthawk":2lm5k7wr ha detto:
Mav76":2lm5k7wr ha detto:

Potrebbe essere un idea.. ma rimarrebbe un lavoro estivo!! Ho parecchi amici che lavorano cosi.. ma l'inverno si sbattono a trovare qualcosa! Invece io vorrei un lavoro fisso e sicuro!!

si ma potrbbe essee un modo per iniziare e vedere com' è la sitazione...cosi capisci se è fattibile, se ti conviene, e se ne hai ancora voglia...

Nighthawk":100odkxq ha detto:
Mav76":100odkxq ha detto:

Tu chiedi troppo alla dea bendata.......e per una volta non scherzo.
Se fosse così facile, meta' Italia sarebbe gia' emigrata. ;)

Non ho ancora capito se tu vuoi cambiare stile di vita, o punti direttamente ad un reddito maggiore.

Nel primo caso, la stagione estiva ti puo' aprire le porte al settore dell'intrattenimento.
In inverno puoi lavorare in un bar, solitamente ti vengono fatte proposte gia' mentre lavori.
E' evidente che se cerchi sicurezza, allora non e' un ramo che fa per te.

Nel secondo caso, o ti rimetti a studiare e ti pigli una laurea mirata, altrimenti devi provare ad aprire un'attivita' in propio......ma ritorniamo sempre nell'insicurezza.... ;)

Se vuoi emigrare, guarda oltreoceano.....l'Europa in genere ora non e' un granche'.

Mav76":1urybwqn ha detto:
Nighthawk":1urybwqn ha detto:
Mav76":1urybwqn ha detto:

Tu chiedi troppo alla dea bendata.......e per una volta non scherzo.
Se fosse così facile, meta' Italia sarebbe gia' emigrata. ;)
Aspetta, forse non ho capito io..Per la stagione al mare intendi dalle mie parti o fuori? Se intendi dalle mie parti, conosco molto bene la situazione e non farei grossi passi in avanti sia in termini economici che altro!! Se intendi all'estero (ma non credo) la situazione non la conosco!

Sicuramente, non vado in cerca di un posto da dirigente al mio arrivo a Londra.. so essere molto umile e so di non avere molte possibilità di far carriera all'estero, ma potrei accontentarmi all'inizio anche di un semplice posto da operaio! Penso che abitandoci sia molto più facile avere qualche opportunità di trovare qualcosa piuttosto che chiedermelo da qui!!

Sono d'accordo sul periodo.. con questa crisi è meglio essere sicuri e ripensarci bene centinaia di volte.. ma non credo che la situazione lavorativa italiana sia migliore di molti altri paesi esteri (e non intendo solo Londra :OK) )