Mav76":tsv7d654 ha detto:
hai completamente ragione,il mio discorso è confuso,cerco di esprimerlo meglio se riesco
in pratica io e eric facciamo lo stesso tipo di lavoro che pur sembrando ben pagato confrontato con la realta' europea è il meno pagato in assoluto...a parita' di qualifica si intende...
piccole differenze ci sono come orario lavorativo,riposo settimale ed eta' pensionabile...inutile dire che l'italia è il peggiore in tutti questi punti ,ma per il riposo settimanale è a parimerito con altri stati.
questo è un dato confrontato con stipendi base,dopo ci va aggiunta l'altra parte dello stipendio...
per fare un esempio con le cifre in lordo in spagna ,paese dai costi simili all itaia una persona con la nostra stessa qualifica prende 900 euro in piu'...
NB:stesso lavoro,stesa qualifica...quello che faccio io fa anche lui...
per non parlare della svizzera ma li' il discorso cambia dove le cifre crescono esponenzialmente!
premesso questo io lascerei il mio paese a patto di trovare un lavoro gia dall italia che mi dia modo di vivere dignitosamente prima di trovare qualcosa di piu' serio...partirei se avessi una laurea come dici tu o farei qualche stage all estero per iniare ad ambientarmi...
messo nella situazione in cui sono sto' in italia...ero' se non avessi lavoro non esiterei a partire anche solo per una vacanza e provare con piccoli lavoretti a continuarla per poi iniziare ad ambientarmi e trovare qualcosa di duraturo,che mi faccia vivere normalente