Trasferirsi a Londra

Mav76":tsv7d654 ha detto:
Pigna":tsv7d654 ha detto:
.............

.

hai completamente ragione,il mio discorso è confuso,cerco di esprimerlo meglio se riesco :)

in pratica io e eric facciamo lo stesso tipo di lavoro che pur sembrando ben pagato confrontato con la realta' europea è il meno pagato in assoluto...a parita' di qualifica si intende...

piccole differenze ci sono come orario lavorativo,riposo settimale ed eta' pensionabile...inutile dire che l'italia è il peggiore in tutti questi punti ,ma per il riposo settimanale è a parimerito con altri stati.

questo è un dato confrontato con stipendi base,dopo ci va aggiunta l'altra parte dello stipendio...

per fare un esempio con le cifre in lordo in spagna ,paese dai costi simili all itaia una persona con la nostra stessa qualifica prende 900 euro in piu'...
NB:stesso lavoro,stesa qualifica...quello che faccio io fa anche lui...

per non parlare della svizzera ma li' il discorso cambia dove le cifre crescono esponenzialmente!

premesso questo io lascerei il mio paese a patto di trovare un lavoro gia dall italia che mi dia modo di vivere dignitosamente prima di trovare qualcosa di piu' serio...partirei se avessi una laurea come dici tu o farei qualche stage all estero per iniare ad ambientarmi...

messo nella situazione in cui sono sto' in italia...ero' se non avessi lavoro non esiterei a partire anche solo per una vacanza e provare con piccoli lavoretti a continuarla per poi iniziare ad ambientarmi e trovare qualcosa di duraturo,che mi faccia vivere normalente

Mav76":220u06li ha detto:
Nighthawk":220u06li ha detto:

Non voglio tarparti le ali.
E' un argomento su cui ho riflettuto a lungo.
Ho diversi conoscienti che senza una laurea hanno vissuto per qualche periodo all'estero, Sidney,Nuova Zelanda, etc etc.
Ma quasi tutti hanno lavorato in pubs & c.
SI sono divertiti, hanno accumulato epserienze.....ma zero in termini di miglioramento economico.
Alla fine sono tutti tornati qui.........qualcosa vorra' dire......no? ;)

Una sola parola : informati.

Hai tutto il tempo per partire. :nod)

Tranquillo infatti dall'inizio ho detto che era solo un'idea e comunque è sempre meglio confrontarmi con altre persone piu mature di me che magari hanno avuto anche qualche esperienza in proposito!! Anche perchè non credo di essere il primo a cui viene in mente una cosa del genere :asd)

@ Pigna : se non sbaglio stai facendo confronti con i soli stipendi, a parità di qualifiche. Ok all' estero le cifre guadagnate sono spesso più alte.
Occhio però che le spese sono spesso più alte, il costo della vita di Londra non è certo comparabile a quello di una provincia italiana.
Quindi comparate sempre gli stipendi insieme al costo della vita locale (es. la sanità Usa che è a pagamento, i costi dei trasporti pubblici di Londra o Parigi che sono molto più cari, anche se magari qualitativamente molto migliori)

giangirm":i9ww8gmo ha detto:
@ Pigna : se non sbaglio stai facendo confronti con i soli stipendi, a parità di qualifiche. Ok all' estero le cifre guadagnate sono spesso più alte.
Occhio però che le spese sono spesso più alte, il costo della vita di Londra non è certo comparabile a quello di una provincia italiana.
Quindi comparate sempre gli stipendi insieme al costo della vita locale (es. la sanità Usa che è a pagamento, i costi dei trasporti pubblici di Londra o Parigi che sono molto più cari, anche se magari qualitativamente molto migliori)
si,certo in francia penso che la vita sia piu' cara ma in spagna penso sia come in italia se non meno...

un altra cosa da tenere in considerazione è che anche in italia il costo dela vita cambia da regione in regione,ad esempio in una grande città la vita costa piu' che in un paese piccolino...

Pigna":7tdkj34f ha detto:
giangirm":7tdkj34f ha detto:
si,certo in francia penso che la vita sia piu' cara ma in spagna penso sia come in italia se non meno...

un altra cosa da tenere in considerazione è che anche in italia il costo dela vita cambia da regione in regione,ad esempio in una grande città la vita costa piu' che in un paese piccolino...

si beh ma per andare in spagna tanto vale che resti in Italia.. hehe.... poi non so tu il tipo di carattere che hai ma io non ce la farei mai a riiniziare da 0 senza un amico e senza appoggi familiari (non per quanto riguarda l aspetto economico ma magari anche solo per quando si ha un problema e non si sa con chi parlarne... non che ora parli con i miei genitori.. però..), non sono proprio il tipo che fa amicizia in 4e4 8 purtroppo.

finirei che andrei a peggiorare la qualità della mia vita... poi alla fin fine.. dicci un pò più nello specifico.. come mai vuoi andare in un altro paese e abbandonare tutto ? non hai legami qui ? se vuoi proprio cambiare potresti provare a migliorare la tua posizione lavorativa qui in Italia...

infondo hai 23 anni quindi io ti direi vai...forse con un po' di impegno hai più possibilità li che qui... poi se le cose non vanno come ti aspetti puoi sempre tornare a casa con una nuova esperienza e potendo raccontare di aver vissuto a londra.... :OK)

Outatime":3ucz42cz ha detto:
infondo hai 23 anni quindi io ti direi vai...forse con un po' di impegno hai più possibilità li che qui... poi se le cose non vanno come ti aspetti puoi sempre tornare a casa con una nuova esperienza e potendo raccontare di aver vissuto a londra.... :OK)
mah... raccontare di aver fatto la fame a Londra non mi sembra un granchè...

---
La situazione economica sconsiglia fortissimamente questi velleitari tentativi od aspirazioni, aspetta il momento cicliclo di ripresa del'economia, se proprio vuoi tentare la sorte :OK)

rispondi a queste domande :

1. ho un budget sufficiente da parte da buttare via per far fronte alle spese iniziali?
2. se tutto va storto posso tornare indietro e recuperare un qualche lavoro per risollevarmi?
3. ho un buco di casa dove tornare se rimango in mezzo a una strada?
4. mi piace la vita frenetica, incasinata, senza orari?
5. hai una minima possibilità di un lavoro che ti dia almeno il doppio di quanto guadagni a teramo (almeno, e già ci stai stretto).

se le risposte sono TUTTE si, vai di corsa...londra è bellissima...

se ci sono no, resta...

Io non andrei mai a fare la fame altrove...meglio una dignitosa povertà italiana che una miserabile fame e indigenza inglese :D

PS : per la cronaca, ho rifiutato un buon impiego a Miami 1 anno fa...chi ci è andato al mio posto, mo si sta vendendo la macchina che aveva là per pagarsi biglietto di rientro, e un'anticipo di affitto per una casa qui...il periodo non è il massimo per osare...però è vero che offre possibilità a chi è capace di rischiare. :OK)

Rickyno":18qh9lhq ha detto:
.. dicci un pò più nello specifico.. come mai vuoi andare in un altro paese e abbandonare tutto ? non hai legami qui ? se vuoi proprio cambiare potresti provare a migliorare la tua posizione lavorativa qui in Italia...

Non è che non ho legami.. anzi è quello che mi frena anche un po (lasciare amici, famiglia...) però non mi piace l'idea di vedermi a marcire in quella fabbrica.. seppure sia una solida multinazionale (quasi al livello di un posto statale :asd) ).

Se magari sapessi che in qualsiasi momento posso lasciare li e ricominciare un nuovo lavoro, starei piu tranquillo.. ma al momento licenziarsi significa essere disoccupato!! è proprio questo che non mi piace.. sapere di non avere altre opportunità!

Poi è vero... forse a Londra sarà anche peggio da questo punto di vista!! :OK)

Scusa ma prima di mollare tutto prova a cercare un po su internet se si trova qualche offerta di lavoro li a londra...E informati su affitti e compagnia bella...Poi fai il passo....

InterNik":30y0m0j8 ha detto:
Outatime":30y0m0j8 ha detto:
mah... raccontare di aver fatto la fame a Londra non mi sembra un granchè...

---
La situazione economica sconsiglia fortissimamente questi velleitari tentativi od aspirazioni, aspetta il momento cicliclo di ripresa del'economia, se proprio vuoi tentare la sorte :OK)
quotone.
Cosa c'è di bello a dire "ho vissuto a Londra"?

Rickyfer":30y0m0j8 ha detto:
rispondi a queste domande :

1. ho un budget sufficiente da parte da buttare via per far fronte alle spese iniziali?
2. se tutto va storto posso tornare indietro e recuperare un qualche lavoro per risollevarmi?
5. hai una minima possibilità di un lavoro che ti dia almeno il doppio di quanto guadagni a teramo (almeno, e già ci stai stretto).

se le risposte sono TUTTE si, vai di corsa...londra è bellissima...

se ci sono no, resta...
quoto anche qui, ma non molto sulla 4.
Immagino che chi voglia fare soldi e carriera all' estero, senza un titolo di studio importante, senza una carriera almeno avviata qui, parta già con degli handicap. Vita frenetica la vedo nel lavorare molte ore al giorno in queste condizioni... non certo perchè lavorare all' estero ti consente di divertirti di più

Nighthawk":24t1jcu2 ha detto:
Non è che non ho legami.. anzi è quello che mi frena anche un po (lasciare amici, famiglia...)
quindi qualche minimo legame c'è.

fabbrica.. seppure sia una solida multinazionale (quasi al livello di un posto statale :asd) ).
Allora la situazione attuale non è così nera adesso.

Se magari sapessi che in qualsiasi momento posso lasciare li e ricominciare un nuovo lavoro, starei piu tranquillo..
guarda che sono tantissimi a non avere questa tranquillità

dunque la conclusione mi pare logica ;)

Purtroppo c'è anche qualche no!! :)

Qualcosina da parte ce l'ho.. e comunque mi affiderei ad un'agenzia che ti trova Alloggio e lavoro!! L'alloggio ce l'avrei prenotato dal giorno del mio arrivo.. per il lavoro, la prima settimana cercano di fissrti un colloquio al giorno!!
qui devo dire no! purtroppo è questa la mia paura!! Lasciare un lavoro quasi sicuro (anche se non mi piace) e sapere, nel caso dovesse andar male l'esperienza londinese, di tornare e rimanere disoccupato per un po di tempo!!
Come ti dicevo... L'alloggio ce l'avrei prenotato dal giorno del mio arrivo a Londra!
Questo non è un problema!! Lavoro su 3 turni da 8 ore!! Significa che ogni settimana ho orari sballati per quanto riguarda il mangiare ed il dormire!!
Assolutamente no!! Vedendo i vari impieghi che offre l'agenzia, e considerato il fatto di conoscere un inglese "scolastico" andrei a perdere rispetto allo stipendio attuale un 300/350€.. che per la vita londinese farebbero abbastanza comodo!!

Bella Miami.. immagino ci sia voluto un bel po prima di rispondere con un no!!! :OK)

Nighthawk":1jkivqc9 ha detto:
Rickyno":1jkivqc9 ha detto:
.. dicci un pò più nello specifico.. come mai vuoi andare in un altro paese e abbandonare tutto ? non hai legami qui ? se vuoi proprio cambiare potresti provare a migliorare la tua posizione lavorativa qui in Italia...

Non è che non ho legami.. anzi è quello che mi frena anche un po (lasciare amici, famiglia...) però non mi piace l'idea di vedermi a marcire in quella fabbrica.. seppure sia una solida multinazionale (quasi al livello di un posto statale :asd) ).
Allora , realisticamente, devi chiederti se hai le competenze per fare dei lavori realmente superiori (come capacità richieste) a quello che fai ora.

Se la risposta è "sì", ovvero potresti fare dei lavori superiori con poca o nessuna concorrenza, allora ha un senso.

In caso contrario che senso ha? Non è "avventura", è "incoscenza" :ka)

Ad esempio conosci benissimo la lingua? No? OK, allora puoi investire (nel frattempo) in corsi di perfezionamento linguistici, che in un caso del genere possono fare la differenza :OK)

Nighthawk":3969iuhh ha detto:
Assolutamente no!! Vedendo i vari impieghi che offre l'agenzia, e considerato il fatto di conoscere un inglese "scolastico" andrei a perdere rispetto allo stipendio attuale un 300/350€.. che per la vita londinese farebbero abbastanza comodo!!
Ti sei già risposto da solo :ka)

Nighthawk":1tsrra0d ha detto:
beh se pensi che sia un buon affare perdere 300 € per vivere in una città molto molto più cara di Teramo....

Secondo me fai prima a giocarti qualche centinaio d' euri nelle lotterie... mi spiace smontarti ma penso sia + facile che tu viva meglio se fai così.

Nighthawk":2o8w0rrm ha detto:
ma dove vai allora :asd) :asd) :asd) pazzooooo!!!!
Fai conto che una vita normale a londra significa come minimo (ma minimo) 2000 eurozzi mese (che sarebbe l'equivalente di un 1500 di milano o un 1000 di teramo)...
Il costo della vita è quantomeno doppio che teramo, e sinceramente credo di +...
Un conto se passi da 1200 (per fare un esempio) a 2500...ma se da 1500 scendi a 1200 fai conto che se fumi tanto a londra ti ci compri le sigarette e paghi l'affitto :asd)

Bella Miami.. immagino ci sia voluto un bel po prima di rispondere con un no!!! :OK)
beh, ci ho ragionato un bel po, anche perchè andavo a lavorare da amici...e + che raddoppiavo il reddito annuo...
Però ora che versi contributi volontari, prendi una casa, ti fai l'assicurazione ecc...
Rilanciai all'epoca, offrivano tot e chiesi 25.000 $ in + all'anno (lordi...in tasca ti rimane poco... ;) ) ... non ci arrivarono e declinai...
Ad oggi, vista la fine del mio sostituto, ho fatto la scelta giusta...ovvio che però io sarei stato molto + bravo di lui :asd) :asd)

Re:

giangirm":34e2jcm0 ha detto:
Nighthawk":34e2jcm0 ha detto:
Non è che non ho legami.. anzi è quello che mi frena anche un po (lasciare amici, famiglia...)
quindi qualche minimo legame c'è.
Ma di legami ce ne sono anche tanti.. Sono 23 anni che vivo sempre nello stesso posto!!

fabbrica.. seppure sia una solida multinazionale (quasi al livello di un posto statale :asd) ).
Allora la situazione attuale non è così nera adesso.
La situazione non è cosi nera adesso, ma in ogni caso siamo in CIG!! Ma comunque, dico solo che non è un lavoro che vorrei fare a vita!! :ka)

Se magari sapessi che in qualsiasi momento posso lasciare li e ricominciare un nuovo lavoro, starei piu tranquillo..
guarda che sono tantissimi a non avere questa tranquillità
Questo lo so.. e ne sono sicuro!! Nel mio reparto hanno licenziato tantissimi interinali tra cui persone di 40 anni con un mutuo!! Non vorrei ritrovarmi tra qualche anno nella loro stessa situazione!!

dunque la conclusione mi pare logica ;)
Infatti sono contento di aver prima scritto qui sopra perche sapevo di potermi confrontare con persone piu mature di me e sicuramente con molta piu esperienza e ricevere sempre ottimi consigli!! :OK)

Internik":34e2jcm0 ha detto:
In caso contrario che senso ha? Non è "avventura", è "incoscenza" :ka)
Infatti sarebbe stato un passo nel caso avessi avuto "nulla da perdere".. Mi rendo conto che se lasciassi il posto di lavoro (anche se non gratificante) significherebbe, nel caso di un fallimento a Londra, rimanere disoccupato per un po di tempo.. almeno finche non passa questa crisi!!

Internik":34e2jcm0 ha detto:
Ti sei già risposto da solo :ka)
:asd) Lo so.. me ne sono accorto gia da qualche post! Ecco perche dico che sono contento di aver scritto qui sopra!!

Rickyfer":2l635x0b ha detto:
Nighthawk":2l635x0b ha detto:
Fai conto che una vita normale a londra significa come minimo (ma minimo) 2000 eurozzi mese (che sarebbe l'equivalente di un 1500 di milano o un 1000 di teramo)...
Il costo della vita è quantomeno doppio che teramo, e sinceramente credo di +...
Un conto se passi da 1200 (per fare un esempio) a 2500...ma se da 1500 scendi a 1200 fai conto che se fumi tanto a londra ti ci compri le sigarette e paghi l'affitto :asd)

beh, ci ho ragionato un bel po, anche perchè andavo a lavorare da amici...e + che raddoppiavo il reddito annuo...
Però ora che versi contributi volontari, prendi una casa, ti fai l'assicurazione ecc...
Rilanciai all'epoca, offrivano tot e chiesi 25.000 $ in + all'anno (lordi...in tasca ti rimane poco... ;) ) ... non ci arrivarono e declinai...
Ad oggi, vista la fine del mio sostituto, ho fatto la scelta giusta...ovvio che però io sarei stato molto + bravo di lui :asd) :asd)

Azz e che lavoro fai se mi posso permettere di chiedere?

Rickyfer":1am3l85w ha detto:
Nighthawk":1am3l85w ha detto:

bhe se è nel campo finanziario è un po un prenderci pero'....