Transito Valici appenninici inverno 2004-05

Comprate Pirelli Sottozero 240 a 220 euro a pneumatico compreso iva e montaggio (ma a lavoro finito non lascerò certo scappare l'occasione di limare ancora qualcosa)!

Grazie a tutti! :OK)
 
grizzly78":1scq2q5m ha detto:
GT3.2":1scq2q5m ha detto:
Uno dei gommisti che ho interpellato per le termiche mi ha proposto in alternativa di comprare delle catene da 6mm...io cmq sono un po scettico, che ne dite? si riuscirebbe a montarle su un 225/40 R 18?

grazie

Il mio socio le monta sui 17" e l'atra sera che nevicava deciso è riuscito a tornare a casa(anche se il posteriore dondolava di brutto, ovviamente).
Però secondo me se non hai grossi problemi di soldi :contract) , prendi le gomme termiche, perchè come ti avevo già detto non servono solo per la neve, ma sono soprattutto una sicurezza per il ghiaccio e in generale quando fa molto freddo rendono meglio(l'auto ha mooolta più tenuta). Con le termiche riesci a cavartela senza grossi problemi nella maggior parte delle situazioni, certo che comunque essendo da 18" non puoi pretendere di andare come con i 15" e magari in forti salite innevate potresti avere comunque molte difficoltà.

Ciao

PS: per la tua misura non saprei che gomma consigliarti perchè non le ho mi provate, in generale il miglior compromesso sono la Alpin2.....poi però vedi tu

In questi giorni ho potuto provare le termiche per bene sulla neve e non. Devo dire che rispetto a gli anni passati (catene) sono anni luce avanti. Ottima tenuta sulla neve (azzz.. che tenuta... non me lo aspettavo :up) ), sicure anche su ghiaccio/bagnato e decisivamente più comode (come guida.. :drive) per non parlare della fatica del montaggio delle catene :asd) ). Io ho montato le 210 snowsport, avevo un offerta che non potevo rifiutare, 530 incluso montaggio. Potessi scegliere prenderei le 210 sottozero. Per me le 240 non hanno senso sulla nostra macchina perchè dubito che uno voglia/riesca andare sopra i 240 con le gomme termiche. Tanto vale prendere le 210 che costano di meno (e tengono di più sulla neve/ghiaccio/bagnato). :OK)
 
Scusate la domanda un pò ot ma ho sentito in giro che dal primo gennaio 2005 ci sarà l'obbligo di catene anche per chi monta le 4 gomme invernali, qualcuno è al corrente di questa cosa?
Il mio gommista quando me le ha montate (15 giorni fa) mi ha detto che con il treno completo l'obbligo di catene a bordo non c'è, vacci un pò a capire qualcosa... :ka) :ka) :ka)
 
Cimino non l'ho sentita questa cosa e onestamente mi sembrerebbe una ca :ignore) :ignore) ata veramente epocale...

il che depone a favore della sua veridicità visto che ultimamente, sembra che più che ca :ignore) :ignore) ate il legislatore non riesca a combinare...vedi esempio di richiesta di "omologazione" per le catene, per cui praticamente tutte le catene prodotte più di 2 o 3 anni fa adesso sarebbero fuorilegge...

GT3200 gran prezzo hai spuntato! lo snowsport l'ho provato anche io sulla passat dei miei genitori, niente da dire rispetto alle estive sul bagnato cambia dal giorno alla notte!! gran prezzo, tu però hai i 17" vero?
 
GT3.2":1bbttx3k ha detto:
GT3200 gran prezzo hai spuntato! lo snowsport l'ho provato anche io sulla passat dei miei genitori, niente da dire rispetto alle estive sul bagnato cambia dal giorno alla notte!! gran prezzo, tu però hai i 17" vero?

Esatto :OK) Le sottozero dovrebbero essere un gardino meglio.
 
GT3.2":3tj1je2q ha detto:
Cimino non l'ho sentita questa cosa e onestamente mi sembrerebbe una ca :ignore) :ignore) ata veramente epocale...

il che depone a favore della sua veridicità visto che ultimamente, sembra che più che ca :ignore) :ignore) ate il legislatore non riesca a combinare...vedi esempio di richiesta di "omologazione" per le catene, per cui praticamente tutte le catene prodotte più di 2 o 3 anni fa adesso sarebbero fuorilegge...

GT3200 gran prezzo hai spuntato! lo snowsport l'ho provato anche io sulla passat dei miei genitori, niente da dire rispetto alle estive sul bagnato cambia dal giorno alla notte!! gran prezzo, tu però hai i 17" vero?

Purtroppo me l'ha detto il mio vicino di casa che fa l'autista di pullman gran turismo all'estero, la comunicazione gli è arrivata dall'azienda per cui lavora quindi, sinceramente, non credo mi abbia detto una cazz... :ignore) a meno che qualcuno non abbia capito male...anche a me sembra una cosa assurda, adesso che ho comprato appositamente cerchi da 15 e 4 gomme invernali mi rifiuto di comprare anche le catene, ne prendo 2 a caso, le metto in un sacchetto di plastica e ce le infilo nel bauele, voglio vedere se al controllo me le fanno montare per vedere se sono della misura giusta!!!
Mi rendo conto che non è un comportamente del tutto corretto ma purtroppo, visto che in Italia si ragiona così alla caz... :ignore), non faccio altro che adeguarmi e ragionare esattamente come chi ha fatto questa legge...sempre che sia vera ovviamente!
 
La ca :ignore) :ignore) ata Cimino non è quello che ti ha detto il tuo amico, ma il contenuto della disposizione di legge! :mad2) :mad2) :mad2)

Speriamo davvero che non sia vera altrimenti smonto la catena della mia bmx arrugginita e mi tengo quella in macchina..."catene a bordo!" :asd)
 
giangirm":sjqb1m0l ha detto:
(...)
Coincidenza, oggi leggo nella posta di 4ruote e l'assessore alla viabilità della provincia di genova dà le sue giustificazioni su una norma così restrittiva (solo catene e non gomme da neve)
Ebbene, secondo lui lo scorso inverno ci sono state in provincia di Ge ben 27 nevicate con oltre 10 cm di neve, durante le quali molti automobilisti (anche con gomme da neve semiconsumate) si sono intraversati rendendo difficile l' intervento di spargisale e spazzaneve.

Sarà anche vero che in quella zona le nevicate sono improvvise, ma mi sembra comunque un provvedimento troppo restrittivo e sproporzionato, soprattutto nei confronti di chi è attrezzato con gomme da neve in buono stato :KO)
riprendo da qui, linkando un po' di materiale:
locandina assogomma già postata in passato credo da TommyBS

obiettivo la prevenzione

ordinanza della provincia di genova (è un pdf, lo riporto anche qui di seguito)

PROVINCIA DI GENOVA AREA 12 VIABILITA’ E DEMANIO STRADALE
Ufficio Procedure Amministrative Circolazione Stradale ORDINANZA N. 122/2004 PROT. 120062
OGGETTO: Istituzione dell’obbligo della dotazione delle catene da neve a bordo di tutti gli autoveicoli in transito lungo i tratti delle strade provinciali correnti all’esterno dei centri abitati dei Comuni della Provincia di Genova nel periodo compreso tra il 1° novembre e il 31 marzo di ogni anno.
I L D I R E T T O R E D I A R E A
Considerato il tracciato e la configurazione plano-altimetrica delle strade provinciali, specialmente di quelle correnti lungo il cosiddetto “entroterra appenninico”;
Considerato altresì che i repentini sbalzi di temperatura, le improvvise precipitazioni nevose e le gelate che sovente si verificano, nel periodo invernale, lungo i tracciati, sono stati causa di pericolo e di impedimento della circolazione degli autoveicoli non muniti di speciali pneumatici o catene da neve, specialmente nei primi momenti dell’evento e comunque
nei tempi necessari per attivare gli interventi di spazzamento neve, spargimento sale ed attività connesse;
Considerato, inoltre, che gli autoveicoli in circolazione privi degli accessori di cui sopra, trovandosi nella impossibilità di procedere hanno sovente determinato il blocco della circolazione anche degli automezzi muniti di
pneumatici o catene da neve, nonché l’impedimento delle attività di pubblico servizio, soccorso stradale e sanitario;
Ritenuto necessario prevedere disposizioni che possano, comunque, garantire agli utenti delle strade la massima sicurezza specialmente nelle situazioni di urgenti necessità di trasferimento;
Visto l’art 6 – comma 4 – del D. Lgs. 30.04.1992 n. 285 “Nuovo Codice della Strada”
Richiamato l’art. 4 comma 2 del D. Lgs. 30.03.2001 n. 165 ;
O R D I N A
nel periodo compreso tra il 1° novembre ed il 31 marzo di ogni anno l’obbligo di catene da neve a bordo per tutti gli autoveicoli di cui all’art. 54 del citato “Nuovo Codice della Strada” in circolazione, all’esterno dei centri abitati, lungo l’intera viabilità provinciale con le eccezioni nel seguito elencate: SP 1, SP 29, SP 30, SP 31, SP 32 (dal km 0+000 al
km 5+267), SP 33, SP 34, SP 38, SP 39, SP 44, SP 45, SP 55, SP 58 (dal km 6+561 al km 14+697), SP 60, SP 66, SP 68,
SP 71 (dal km 0+000 al km 6+430), SP 78, SP 225 (dal km 3+936 al km 6+635), SP 227, SP 333 (dal km 0+000 al km
7+880), SP 523 (dal km 82+610 al km. 92+865).
Le prescrizioni della presente Ordinanza saranno rese note mediante l’impianto dei prescritti segnali.
Per quanto riguarda i tratti della viabilità provinciale compresi all’interno dei “centri abitati” delimitati ai sensi dell’art. 4, i Sindaci dei Comuni della Provincia di Genova hanno emesso, ai sensi dell’art. 7 – comma 1 e 3 – del D. Lgs. 30.04.1992 n. 285, analoga ordinanza in coerenza con quanto in precedenza concordato, considerato che il prescritto parere è già stato
formulato dall’Area 12 Viabilità e Demanio Stradale.
E’ fatto obbligo a chiunque spetti, di osservare e far osservare la presente ordinanza, il mancato rispetto della quale comporta la sanzione prevista all’art. 6 – comma 14 – del D. Lgs. 30.04.1992 n. 285.
Avverso il presente provvedimento è ammesso, entro 60 giorni, ricorso al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti ai sensi
dell’art. 37 comma 3 del D.Lgs 30/4/1992, n, 285 e dell’art. 74 del DPR 16/12/1992, n. 495.
Genova, 25/10/04
IL DIRETTORE DI AREA
(Ing. Pietro Bellina)
 
Top