Transito Valici appenninici inverno 2004-05

GT3.2

Nuovo Alfista
26 Ottobre 2004
479
0
16
Lombardia
Ciao a tutti!

a cavallo di capodanno dovrò fare milano-firenze e ritorno, volevo andare con la mia GT ma avrei bisogno di chiarimenti sul problema-neve. I tratti di strada che mi interessano sono: A1 via Roncobilaccio; A15 della Cisa, e in caso di bel tempo la SS 77 "val di Chienti" Foligno - valico Colfiorito - Civitanova Marche.

Posto che se dovesse nevicare proprio in quei giorni non parto nemmeno:

1) esiste un obbligo catene a bordo permanente su alcuna o tutte delle tre strade?

se esiste:

2) in caso esistesse questo obbligo, come posso transitare in caso di bel tempo? la mia macchina è gommata 225/40 R18, non ho intenzione di mettere pneumatici invernali nè penso siano disponibili in commercio catene per quella misura. Inoltre penso che la non catenabilità risulti da libretto. Se io portassi in auto catene per misure diverse (ne ho in casa per un 185 R15), in linea teorica potrei essere in regola ad un ipotetico controllo? (chiaramente sto parlando di conformità di diritto e non di fatto, visto che l'obbligo letterale "catene a bordo" sarebbe rispettato, ma non le monterei in nessun caso). Scusate la grettezza del rimedio ma altre soluzioni proprio non me ne vengono in mente, e non ho esperienza di questo tipo di controlli.

3) i controlli avvengono solo in caso di neve o, come immagino, in qualsiasi condizione?

4) esistono magari itinerari alternativi non gravati da questo obbligo?

Vi ringrazio tutti per l'aiuto
 
Io ti consiglio vivamente di premunirti in tempo. Rischi di rimanere fermo per la neve.

Anche io dovrò fare quell' itinerario, infatti mi sa che comprerò le autosok
 
carloscrow":3107vr90 ha detto:
Io ti consiglio vivamente di premunirti in tempo. Rischi di rimanere fermo per la neve.

Anche io dovrò fare quell' itinerario, infatti mi sa che comprerò le autosok
occhio che non sono omologate e non ti valgono come catene in caso di controllo
 
Vi ringrazio per i consigli, ho cercato le autosock ma sembra che per la mia misura non ve ne siano di adatte...

il mio quesito cmq era un altro, ovvero come comportarsi in presenza di un obbligo di catene a bordo? (ammesso che vi sia su quelle specifiche strade)

Ad esempio so che sulla MI-GE via Serravalle questo obbligo è in vigore per tutta la stagione invernale: significa che migliaia di auto con gomme non catenabili non possono passare?

Assodato che qualunque metodo antineve adotti sulla mia macchina, a parte le gomme termiche, non è omologato, il mio rimedio di portarmi un paio di catene di misura diversa in macchina, ancorchè machiavellico, ha possibilità di farmi passare indenne i controlli?

Grazie
 
sul tratto genovese se hai i 18 dovresti mettere le termiche...

nn so se i ragni siano omologati.. forse potrebbe essere una valida alternativa.. ma a che prezzo... a quel punto metti i 15 :asd)
 
GT3.2":2mpb1nto ha detto:
chiarimenti sul problema-neve. I tratti di strada che mi interessano sono: A1 via Roncobilaccio; A15 della Cisa, e in caso di bel tempo la SS 77 "val di Chienti" Foligno - valico Colfiorito - Civitanova Marche.
allora intanto un' occhio a questa faq: link :p
poi un po' risposte:
non conosco la SS 77.
Sulla A1 non esiste un obbligo permanente di transito con catene a bordo. Viene fatto solo quando nevica in maniera pesante, e in tal caso ci sono anche i controlli prima di arrivare al tratto innevato. lo fanno per assicurarsi che chi passa non rimanga per traverso fermando tutti. Dubito però che stiano a guardare se la misura delle catene coincide con le gomme che hai...
Per la A15, dovrebbe valere lo stesso discorso della A1, ma i genovesi mi dicevano che nei tratti liguri c'è una legge regionale che da quest' anno impone dispositivi antineve in tutto il periodo invernale :KO)
 
giangirm":2o8hwgft ha detto:
Per la A15, dovrebbe valere lo stesso discorso della A1, ma i genovesi mi dicevano che nei tratti liguri c'è una legge regionale che da quest' anno impone dispositivi antineve in tutto il periodo invernale :KO)

non ho chiaro il discorso: la A15 lambisce la liguria soltanto per una manciata di km, peraltro in pianura (S.Stefano magra). scendendo da Parma, anche l'ultimo casello prima dell'innesto (Aulla) e' ancora in Toscana.
Vuoi dire che e' necessario avere tutto l'anno catene a bordo per fare i pochi km di A15 "ligure", mentre non sarebbe necessario (salvo comunicazioni contrarie) per tutto il tratto montano dell'A15 (toscana/emilia) ???
 
bertos":3mip3hhv ha detto:
non ho chiaro il discorso: la A15 lambisce la liguria soltanto per una manciata di km, peraltro in pianura (S.Stefano magra). scendendo da Parma, anche l'ultimo casello prima dell'innesto (Aulla) e' ancora in Toscana.
Vuoi dire che e' necessario avere tutto l'anno catene a bordo per fare i pochi km di A15 "ligure", mentre non sarebbe necessario (salvo comunicazioni contrarie) per tutto il tratto montano dell'A15 (toscana/emilia) ???
che dire ?! è così assurdo imporre in liguria dispositivi antineve da novembre a marzo !!! Mica è la svizzera o l' austria ! E nemmeno lo stelvio!
Comunque squaletto, bigno & c possono chiarire....
 
Non per romperti le scatole, ma mettere 4 termiche sarebbe brutto? A prescindere dai posti dove devi andare, sono sempre una sicurezza, anche se non nevica.
Io sono abituato a metterle e per me sono una cosa fondamentale, però credo che dopo il fantastico acquisto che hai fatto(GT 3.2 :?: ) sia abbastanza stupido rischiare di sbandare o non fermarti in tempo solo per estetica(ci sono anche da 17" volendo) o per risparmiare(secondo me non si risparmia molto perchè così fai meno KM con i 18" estivi...).
In questo ultimo mesetto ho visto tantissimi incidenti legati al fondo viscido, spesso per mancanza di prudenza e molte volte con persone senza termiche

Scusa la "romanzina", ma reputo la sicurezza fondamentale.

Ciao

PS: di solito se ti fermano difficilmente controllano le misure delle catene, però se becchi un dito di neve :tiè) , con le tue gomme non vorrei essere in macchina con te :dead)
 
esatto vai di termiche!!! con pochi soldi ha un sacco di sicurezza!!! alla fin fine se fai fuori le termiche in 30milakm sono durate appena 10milkm in meno di gomme normali!! quindi non costa molto comprarle!
 
in effetti avete ragione, ho visto stamattina che ci sono gomme invernali della mia misura e penso sia meglio che comprare cerchi appositi (meno dei 17" non posso montare e sarebbe una bella spesa)

farò un passaggio del gommista appena possibile, grazie per il consiglio :OK) :OK) :OK)
 
prendi dei 17 usati di qualcuno che li cambia

il problema non è tanto l'obbligo per strada... di solito se non ci sono casini nessuno ti ferma a chiedere le catene...
il problema vero è non poter andare in vacanza tranquillamente perchè per strada una nevicata potrebbe inchiodarti dove sei senza farti proseguire
 
GT3.2":thke5xp7 ha detto:
in effetti avete ragione, ho visto stamattina che ci sono gomme invernali della mia misura e penso sia meglio che comprare cerchi appositi (meno dei 17" non posso montare e sarebbe una bella spesa)

farò un passaggio del gommista appena possibile, grazie per il consiglio :OK) :OK) :OK)

Ottima scelta, vedrai che non te ne pentirai :OK)

PS: l'unica cosa è che non penso che costino pochissimo per la tua misura :jaw)
 
GT3.2":gmpqd475 ha detto:
in effetti avete ragione, ho visto stamattina che ci sono gomme invernali della mia misura e penso sia meglio che comprare cerchi appositi (meno dei 17" non posso montare e sarebbe una bella spesa)

farò un passaggio del gommista appena possibile, grazie per il consiglio :OK) :OK) :OK)

Saggia decisione. :OK) Io faccio sempre il sempione dove ce l'obbligo delle catene, negli ultimi anni mi hanno chiesto parecchie volte se le avevo a bordo ma mai una volta hanno chiesto di vederli. Adeso con il gt 3.2 non posso più metterle e pertanto ho montato le invernali.
 
giangirm":2bd4a3ct ha detto:
bertos":2bd4a3ct ha detto:
non ho chiaro il discorso: la A15 lambisce la liguria soltanto per una manciata di km, peraltro in pianura (S.Stefano magra). scendendo da Parma, anche l'ultimo casello prima dell'innesto (Aulla) e' ancora in Toscana.
Vuoi dire che e' necessario avere tutto l'anno catene a bordo per fare i pochi km di A15 "ligure", mentre non sarebbe necessario (salvo comunicazioni contrarie) per tutto il tratto montano dell'A15 (toscana/emilia) ???
che dire ?! è così assurdo imporre in liguria dispositivi antineve da novembre a marzo !!! Mica è la svizzera o l' austria ! E nemmeno lo stelvio!
Comunque squaletto, bigno & c possono chiarire....
Coincidenza, oggi leggo nella posta di 4ruote e l'assessore alla viabilità della provincia di genova dà le sue giustificazioni su una norma così restrittiva (solo catene e non gomme da neve)
Ebbene, secondo lui lo scorso inverno ci sono state in provincia di Ge ben 27 nevicate con oltre 10 cm di neve, durante le quali molti automobilisti (anche con gomme da neve semiconsumate) si sono intraversati rendendo difficile l' intervento di spargisale e spazzaneve.

Sarà anche vero che in quella zona le nevicate sono improvvise, ma mi sembra comunque un provvedimento troppo restrittivo e sproporzionato, soprattutto nei confronti di chi è attrezzato con gomme da neve in buono stato :KO)
 
grizzly78":3553jgml ha detto:
Ottima scelta, vedrai che non te ne pentirai :OK)

Grazie !!! :A) :A) :A)

grizzly78":3553jgml ha detto:
PS: l'unica cosa è che non penso che costino pochissimo per la tua misura :jaw)

in realtà rispetto ai 17" costano pochissimo in più, pensavo peggio prima di fare i preventivi...

anzi le termiche costano veramente poco di più delle estive, quindi usandole con un pò di riguardo e tenendole strettamente nel periodo freddo, l'operazione dovrebbe avere praticamente "costo zero" rispetto a tenere le estive!

ciao!

PS già che ci siamo, sondaggino veloce veloce:

- Dunlop SP EUR 190 per gomma
- Goodyear GW3 EUR 220 per gomma
- Michelin Alpin EUR 250 per gomma
- Pirelli Sottozero EUR 250 per gomma

(prezzi compresi di IVA e montaggio)

che ne direste?

gracias
 
GT3.2":2sdxg72h ha detto:
in realtà rispetto ai 17" costano pochissimo in più, pensavo peggio prima di fare i preventivi...

anzi le termiche costano veramente poco di più delle estive, quindi usandole con un pò di riguardo e tenendole strettamente nel periodo freddo, l'operazione dovrebbe avere praticamente "costo zero" rispetto a tenere le estive!
esatto costano poco di più.
Inoltre ti dirò, premesso che io uso gomme da 15'
Ora ho circa 30.000 km sia con le estive (hanno meno di due anni) che con le M+S (ne hanno 2). Queste ultime tengono ancora benissimo sul bagnato, mentre le estive sul bagnato già slittano un po' (si sono indurite), pur avendo più o meno pari battistrada.
 
Uno dei gommisti che ho interpellato per le termiche mi ha proposto in alternativa di comprare delle catene da 6mm...io cmq sono un po scettico, che ne dite? si riuscirebbe a montarle su un 225/40 R 18?

grazie
 
GT3.2":1dvyimqo ha detto:
Uno dei gommisti che ho interpellato per le termiche mi ha proposto in alternativa di comprare delle catene da 6mm...io cmq sono un po scettico, che ne dite? si riuscirebbe a montarle su un 225/40 R 18?

grazie

Il mio socio le monta sui 17" e l'atra sera che nevicava deciso è riuscito a tornare a casa(anche se il posteriore dondolava di brutto, ovviamente).
Però secondo me se non hai grossi problemi di soldi :contract) , prendi le gomme termiche, perchè come ti avevo già detto non servono solo per la neve, ma sono soprattutto una sicurezza per il ghiaccio e in generale quando fa molto freddo rendono meglio(l'auto ha mooolta più tenuta). Con le termiche riesci a cavartela senza grossi problemi nella maggior parte delle situazioni, certo che comunque essendo da 18" non puoi pretendere di andare come con i 15" e magari in forti salite innevate potresti avere comunque molte difficoltà.

Ciao

PS: per la tua misura non saprei che gomma consigliarti perchè non le ho mi provate, in generale il miglior compromesso sono la Alpin2.....poi però vedi tu
 
Top