trafilamento olio

iceman81

Nuovo Alfista
6 Marzo 2007
191
0
16
Prov. Modena
oggi smontando il coprimotore per guardare una cosa vicino all'egr mi sono accorto che alla parte sinistra-davanti della testa era attaccata della polvere nera, proprio nella zona dove si unisce il coperchio delle valvole con la testa (penso). Toccandola con un dito mi son accorto che era unta, quindi OLIO!
cosa potrebbe causare e di seguito comportare un trafilamento d'olio da li??

olio comnque ce nè e vincino al livello max. :ka)

 
Non vorrei dire una cavolata ma dovrebbe essere il coperchio delle punterie,praticamente una sciocchezza,una guarnizioncina da sostituire che su qualche jtd ha dato questo problema
 
non sono sicuro :sgrat) .....
sull' 8 V sono diverse le viti e diverso il coperchio punterie alberi albero (in plastica)ok!
ma guardando bene le tue viti non mi sembrano originali alfa !? :scratch) sbaglio ?
è già stato aperto quel coperchio !!? e hanno serrato male o non hanno sostituito la guarni..

cmq è poca roba .. potresti pulire e dagli una + serratina alla 2 viti d' angolo più sporche .. o mettere della stucco metallico sulla fessura se...continua
 
°maCHo°":1a6bdxqh ha detto:
non sono sicuro :sgrat) .....
sull' 8 V sono diverse le viti e diverso il coperchio punterie alberi albero (in plastica)ok!
ma guardando bene le tue viti non mi sembrano originali alfa !? :scratch) sbaglio ?
è già stato aperto quel coperchio !!? e hanno serrato male o non hanno sostituito la guarni..

cmq è poca roba .. potresti pulire e dagli una + serratina alla 2 viti d' angolo più sporche .. o mettere della stucco metallico sulla fessura se...continua

motore mai toccato
 
tira un pelino (con delicatezza) le due viti cerchiate e pulisci. Sono trafilature quasi normali...poi la polvere che entra dal davanti si attacca. Se vedevi la colatura di olio era un'altro discorso, fin che è così... :OK)
 
a me era successo come a te ma dalla parte opposta...
si era rovinata la guarnizione del coll. di scarico, smontato i collettori cambiata la guarnizione e tutto risolto....
nn senti anch eun leggero fischio a macchina fredda??
cmq nulal di grave puoi lasciarlo tranquillamente cosi
 
mikkomotor":2f3cgjyr ha detto:
a me era successo come a te ma dalla parte opposta...
si era rovinata la guarnizione del coll. di scarico, smontato i collettori cambiata la guarnizione e tutto risolto....
nn senti anch eun leggero fischio a macchina fredda??
cmq nulal di grave puoi lasciarlo tranquillamente cosi

si si sono passato da 1 amico meccanico oggi a farglielo vedere e anche lui ha detto che non è nulla, si trafila un po' dalla guarnizione probabilmente, ma smontare il coperchio per quella cosa li è un lavoraccio che non val la pena fare.
vediamo se tirando un po' le 2 viti cambia qualcosa, altrimenti amen

ah.. no nessun fischio (ma per quel poco li non credo si possa sentire..)
 
fischia se perde la guarnizione del "collettore" di scarico, ovvimanete sfiatando la marmitta fischia.
Tu vai tranquillo che con la guarnizione del "coperchio punterie" non centra. il tuo non è un problema, l'altro si.
E non tirare a morte le viti...
 
boxer17":1y5qi439 ha detto:
fischia se perde la guarnizione del "collettore" di scarico, ovvimanete sfiatando la marmitta fischia.
Tu vai tranquillo che con la guarnizione del "coperchio punterie" non centra. il tuo non è un problema, l'altro si.
E non tirare a morte le viti...

neanche toccate, ho dato 1 colpetto oggi ma sono già abbastanza tirate per quel che mi riguarda... diciamo che non credo sia colpa della vite lenta quella "perdita"
 
pulisci bene lo sporco e tienilo controllato, se si attacca un pò di polvere e basta lascia così che non succede niente. Quando comincerà a uscire un filo vero e proprio di olio (non solo uno sfiato) cambierai la guarnizione...
 
boxer17":3df71xea ha detto:
pulisci bene lo sporco e tienilo controllato, se si attacca un pò di polvere e basta lascia così che non succede niente. Quando comincerà a uscire un filo vero e proprio di olio (non solo uno sfiato) cambierai la guarnizione...
appunto ;)
 
Attenzione a tirare le viti, a volte si peggiora la situazione, se è leggermente sporco meglio laciarla così
 
draghetto05":2dvzopg3 ha detto:
Attenzione a tirare le viti, a volte si peggiora la situazione, se è leggermente sporco meglio laciarla così
non è la guarnizione che perde, è qualcosa di più "serio", pulendolo ho scoperto che c'è un porino nella fusione del coperchio delle punterie da cui fuoriesce l'olio...

olio.jpg


adesso devo vedere cosa fare visto che cambiare il coperchio è una cosa non da poco
 
Oggi ho smontato il coprimotore per un altro lavoro e ho visto che anche la mia nella zona presenta una trafilatura di olio molto simile, secondo voi conviene che lo pulisco e vedo se c'è un foro oppure dopo quasi 100mila km è normale ?
 
al140":3780naw0 ha detto:
Oggi ho smontato il coprimotore per un altro lavoro e ho visto che anche la mia nella zona presenta una trafilatura di olio molto simile, secondo voi conviene che lo pulisco e vedo se c'è un foro oppure dopo quasi 100mila km è normale ?
tanto vale che provi a pulirlo e vedi se è qualcosa di simile...
 
iceman81":2kv9dwal ha detto:
draghetto05":2kv9dwal ha detto:
Attenzione a tirare le viti, a volte si peggiora la situazione, se è leggermente sporco meglio laciarla così
non è la guarnizione che perde, è qualcosa di più "serio", pulendolo ho scoperto che c'è un porino nella fusione del coperchio delle punterie da cui fuoriesce l'olio...

olio.jpg


adesso devo vedere cosa fare visto che cambiare il coperchio è una cosa non da poco
ma pensa te ! :?:
stucco metallico secondo me ! :spin) è ghisa non alluminio mi sembra e non si salda ..

io ho tappato un carter frizione moto e regge bene ..
 
°maCHo°":2blnx8kl ha detto:
iceman81":2blnx8kl ha detto:
draghetto05":2blnx8kl ha detto:
Attenzione a tirare le viti, a volte si peggiora la situazione, se è leggermente sporco meglio laciarla così
non è la guarnizione che perde, è qualcosa di più "serio", pulendolo ho scoperto che c'è un porino nella fusione del coperchio delle punterie da cui fuoriesce l'olio...

olio.jpg


adesso devo vedere cosa fare visto che cambiare il coperchio è una cosa non da poco
ma pensa te ! :?:
stucco metallico secondo me ! :spin) è ghisa non alluminio mi sembra e non si salda ..

io ho tappato un carter frizione moto e regge bene ..

difatti l'idea è proprio quella ;)

visto che l'ho usato solo 1 volta, a parte pulire bene, quando lo stendo conta che lo presso molto e copro abbastanza intorno o basta anche poco più della zona interessata dal difetto
 
vai preciso ! nel senso ,stucchi pochissimo spatolando solo sul buchino un due tre volte così entra bene , un pelo prima che asciughi scartavetri lisciando..
vai trank che regge poi .. il mio buco era una crepa di 2cm e ci passava un ago .. e insieme allo stucco gli ho mischiato della polvere di ghisa raspata da un pezzo , ma a te non serve è talmente piccolo . pezzo asciuttissimo cmq prima è , soffiaci col compressore o una cannuccia. :ciao)
 
Top