Tradito dall'alfa

navigator147

Nuovo Alfista
4 Novembre 2004
20
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Milano
Ciao
ieri ho ritirati la mia 147 e oltre al tagliando avevo segnalato un problema ai dischi anteriori dei freni che vibravano.
La mia macchina ha sempre avuto problemi ai freni ( già rettificati sia dischi anteriori che posteriori), quindi un problema di produzione.
Ieri hanno detto che non hanno fatto nulla poichè la garanzia sta per scadere tra 15 gg e l'alfa non passa la riparazione.
In compenso mi sono trovato a pagare 348,00 € di tagliando dei 40.000.
Sono molto deluso......dalla non più mamma alfa.
Qualcuno sa i prezzi di una coppia di dischi anteriori, di certo non originali alfa?

Grazie a tutti
Un saluto

Alfa 147 mjet, ss 17",nero luxor
 
guarda che se la garanzia scade tra 15 giorni loro hanno il DOVERE di farti il lavoro. E' un obbligo contrattuale. La tua garanzia e' di due anni, non di due anni meno 15 giorni. Se non ci sentono chiama il servizio clienti Alfa, fai il nome del concessionario e spiega la situazione. Se ancora sono "sordi" fagli scrivere da un'avvocato e ti assicuro che si danno una mossa.
Auguri
Jorge
 
permettimi, non esiste al mondo....finchè c'è garanzia queste cose le devono passare

lamentati immediatamente con il customer care

in questo caso, se loro rifiutano, anche se scade la garanzia, la sistemazione deve avvenire anche dopo a loro carico
 
imho hanno trovato una scusa che legame ci sarebbe tra fine garanzia e nn riconoscimento.. te hai pagato 2 anni e x 2 anni ti cambiano i pezzi almeno che gli stessi nn abbiano altre limitazioni di garanzia leggi frizione che hai il limite dei 40k km
 
anche per altre cose il limite è dei 40.000 km, però io al 2 tagliando ero a 39,000 e infatti rientravo in garanzia
non è che perchè mancavano solo 1000 km han fatto storie .... :)

per i dischi freno il limite di garanzia è diverso, essendo materiale soggetto ad usura
(l'ovalizzazione è il classico argomento già discusso varie volte)
 
Da un'ultima circolare dell'Alfa Romeo i dischi sono passabili in garanzia ENTRO una percorrenza massima di 15.000 chilometri. Oltre la spesa è totalmente a carico del conducente. Nel caso del nostro amico, avendo fatto il tagliando dei 40.000 km, purtroppo non c'è piu nulla da fare. Non solo...ma ho letto che hanno rettificato i dischi? Ma chi l'ha fatto? La concessonaria? Aveva il dovere di cambiarti i dischi, non di rettificarli....

Non solo, ma anche la Frizione ufficialmente ha ancora 40.000 km di percorrenza garantita, in realtà la cosa è ambigua perchè quando la percorrenza è superiore ai 20.000 km la frizione passa sì in garanzia, ma al 50%. Questo perchè se vi è un difetto, ed è stato provato e certificato, questo, sia dei freni che della frizione, si presenta prima dei 20.000 km.....oltre può già essere imputato ad una cattiva usura e manutenzione.
 
si, ma anche questa storia dei km......dove sta scritta?

le circolari sono esterne e non sono a noi consumatori opponibili, anche perchè loro limitano, da soli, la propria responsabilità

se sono in garanzia, c'è sostituzione punto e fine....salvo prova - che devono dare loro - di non corretto utilizzo
 
secci":2lib27pq ha detto:
si, ma anche questa storia dei km......dove sta scritta?

le circolari sono esterne e non sono a noi consumatori opponibili, anche perchè loro limitano, da soli, la propria responsabilità

se sono in garanzia, c'è sostituzione punto e fine....salvo prova - che devono dare loro - di non corretto utilizzo

E' regolarmente scritta nel contratto di garanzia. Ovviamente le circolari sono Interne, non esterne, e riguardano tutte le officine e concessonarie Alfa Romeo. E' vero che così facendo il guidatore non ne è sempre a conoscenza, ed è un punto dove la Rete Alfa deve sicuramente migliorare, ma è anche vero che se uno ha un problema così importante come l'impianto frenante, ci si dovrebbe rivolgere IMMEDIATAMENTE alla rete assistenza e non, come fanno molti, aspettare il tagliando. Non mi riferisco a qualcuno in particolare, ci mancherebbe.

Comunque, puoi chiedere alla tua officina le parti che passano in garanzia l'Alfa Romeo e la relativa percorrenza massima...se ne hanno tempo e soprattutto voglia, ti faranno vedere tutto il tabulato.
 
Guarda che comprando dischi non originali alfa rischi di comprare gli stessi indentici dischi che alfa compra e monta....

Quoto chi ha risposto che DEVONO asolutamente ripararla.
 
il matto":2j49z733 ha detto:
Da un'ultima circolare dell'Alfa Romeo i dischi sono passabili in garanzia ENTRO una percorrenza massima di 15.000 chilometri. Oltre la spesa è totalmente a carico del conducente. (...)
penso sia qui il problema e non nell' avvicinarsi dei due anni.
Sicuramente a 40k i dischi non possono essere oggetto di garanzia.
Comunque su tutte le auto, basta una frenatona a freddo per rovinarne la planarità... Spesso bastano un po' di km perchè tutto torni normale e cessino le vibrazioni in frenata, a volte bisonga rettificare i dischi (levigarne le superfici). Con una guida sportiva è facile doverli cambiare più spesso.
Purtroppo però non è un problema delle case :ka)
 
uhm, un disco rettificato è comunque un disco che, se si è stortato per stress termico, è ancora segnato e non regge più come prima
40,000 km per un disco freno non sono affatto pochi considerando che proprio l'uso che se ne fa determina la durata

per questo che indicano 15,000 km come garanzia... se il disco è difettato te ne accorgi subito, non dopo 40,000 km

(chiaro che se il problema era uscito PRIMA ma avevano solo rappezzato senza cambiarlo...)

sul mio contratto di garanzia estesa ci sono le esclusioni e i km dei componenti
 
secci":14txt85x ha detto:
si, ma anche questa storia dei km......dove sta scritta?

le circolari sono esterne e non sono a noi consumatori opponibili, anche perchè loro limitano, da soli, la propria responsabilità

se sono in garanzia, c'è sostituzione punto e fine....salvo prova - che devono dare loro - di non corretto utilizzo
uhm questo è vero, io l' ho letto solo sul forum :ka)
Però i freni sono un elemento fortemente soggetto a usura, a me dopo 20k non passerebbe per la testa di chiederne la sostituzione. Magari il confine è più vago se si rompe un leveraggio del sedile, il ramo della cintura ecc...
 
quoto il fatto che i problemi vanno notificati tutti, appena ci si accorge (vale la legge sulla scoperta dei vizi)...poi se loro non fanno io sono tranquillo, garanzia o no, km o no sono fatti loro

ritengo cmq che certe clausole sono di dubbia validità

scusa gian....ma non son d'accordo....se un buon disco medio dura x km....loro possono scrivere quello che volgiono....è un vizio della cosa, punto e fine
 
A me hanno cambiato i dischi anteriori in garanzia perchè ovalizzati al tagliando dei 20.000km ed il meccanico mi ha detto che se avessi aspettato oltre nn poteva passarmeli in garanzia (la mia ne aveva 19.800 :?: .... che :culo) )
 
carloscrow":1eg9zyjo ha detto:
Guarda che comprando dischi non originali alfa rischi di comprare gli stessi indentici dischi che alfa compra e monta.....


Comprati 2 bei dischi forati e baffati tipo competizione con pastiglie giuste e non rimonterai mai più dischi e pastiglie originali :elio)

Ciao
 
Peccato che così facendo invalidi del tutto la copertura Alfa Romeo....una rimappatura magari non si vede, ma dischi freni non conformi alle specifiche di omologazione si vedono subito....e questo perchè siamo in Italia.... :mad2)
 
secci":24xog0kh ha detto:
scusa gian....ma non son d'accordo....se un buon disco medio dura x km....loro possono scrivere quello che volgiono....è un vizio della cosa, punto e fine
Purtroppo non è così, un buon disco può durare soli 300 km se maltrattato a freddo. Non solo...se tu ti fai 3 - 4 sessioni di pista nei primi 10.000 km, piuttosto intense, fidati che hai già dischi e pastiglie da cambiare. E che fai? Chiedi la garanzia all'Alfa Romeo?
 
il matto":11cm74gp ha detto:
Peccato che così facendo invalidi del tutto la copertura Alfa Romeo....una rimappatura magari non si vede, ma dischi freni non conformi alle specifiche di omologazione si vedono subito....e questo perchè siamo in Italia.... :mad2)

Si potesse avrei già su da un pezzo il kit brembo :OK)
 
il matto":3up5ljfz ha detto:
secci":3up5ljfz ha detto:
scusa gian....ma non son d'accordo....se un buon disco medio dura x km....loro possono scrivere quello che volgiono....è un vizio della cosa, punto e fine
Purtroppo non è così, un buon disco può durare soli 300 km se maltrattato a freddo. Non solo...se tu ti fai 3 - 4 sessioni di pista nei primi 10.000 km, piuttosto intense, fidati che hai già dischi e pastiglie da cambiare. E che fai? Chiedi la garanzia all'Alfa Romeo?
eh già :ka)
 
giangirm":dhr598k3 ha detto:
il matto":dhr598k3 ha detto:
secci":dhr598k3 ha detto:
scusa gian....ma non son d'accordo....se un buon disco medio dura x km....loro possono scrivere quello che volgiono....è un vizio della cosa, punto e fine
Purtroppo non è così, un buon disco può durare soli 300 km se maltrattato a freddo. Non solo...se tu ti fai 3 - 4 sessioni di pista nei primi 10.000 km, piuttosto intense, fidati che hai già dischi e pastiglie da cambiare. E che fai? Chiedi la garanzia all'Alfa Romeo?
eh già :ka)

forse non mi son spiegato....se così è, loro possono averne la prova o cmq io sono al corrente che ho fatto un uso non appropriato della cosa, il che leggittima la decadenza della garanzia....se invece io ne faccio un uso normale, entro un limite ragionevole e usuale (media di durata in km di prodotti simili) e sono ancora in garanzia, per quanto mi riguarda le clausole di esclusione di respoansabilità da loro autonomamente predisposte non valgono a nulla

p.s. con la 146 non ho mai avuto problemi di dischi ecc e ci ho fatto 60.000 e con questa neanche 23.000 e già sostiutiti 2 volte....dove sta l'errore?
 
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