trabiccolo italico

pierpy_90 GP":wzduu5n4 ha detto:
confermo.. stupenda... anche io avevo buttato l'occhio su questi dischi, li monta un utente del forum che è del mio paese, e si trova bene anche lui...

per l'assetto invece cosa mi dici ?
lo trovi molto + rigido dell'assetto originale?

L'assetto è terribile :asd) :asd) e lo realizzi quando salendo su un altra 147 con i 17 e l'assetto sportivo della casa pensi: azz come è comodo :asd) :asd)

Poi ovviamente nel misto niente da dire, auto molto precisa e piatta: quel che perdi in tenuta di strada lo riacquisti in precisione in ingresso curva, come tutti gli assetti ha pro e contro. Ogni volta che faccio la convergenza mi colpisce quel 2° e rotti che ho di campanatura su entrambe le ruote anteriori, faccio la gioia dei gommisti credo... ahahah

Scherzi a parte sono soddisfatto, ovviamente è più scomoda ma era un qualcosa che avevo messo in conto prima di farlo, come feeling di guida mi piace di più ora. E' un problema avere 3 persone nei posti dietro, perchè gratto sul passaruota... :cry:


bigno72":wzduu5n4 ha detto:
Quei dischi eliminano alla radice il problema di come orientare i baffi! :lol:

E pulisci il vano motore, perdindirindina!! :D

E lo so!! Non la lavo mai povera auto, il copri motore e la scatola fusibili però sono splendenti in foto! Ora credo abbiano 5-6 dita di polvere sopra.. :D


Pav82":wzduu5n4 ha detto:
molto bella. mi piacciono l'adesivo col quadrifoglio e la strumentazione bianca. :sbav)

Ti ringrazio, l'adesivo l'ho messo prima che tornasse forte l'allestimento qv su MiTo e Giulietta (quando l'ho messo credo ci fosse solo sulla GT) e fu una sorta di omaggio a quel che era stato quel simbolo per le Alfa da competizione nel passato. Ora che è tornato di "moda" questo simbolo, tutti quelli che vedono la mia auto mi dicono "bella, è la 147 quadrifoglio..!!" al che io alzo gli occhi al cielo e comincio "no non è mai esistita una 147 quadrifoglio, il simbolo del quadrifoglio sta a simboleggiare bla bla bla..." :wall)

Però, tutto sommato, ci sta bene e quindi lo tengo :OK)
 
Va beh dai, vi faccio partecipi di quel che vorrei fare a breve.... Ho già messo gli occhi su un collettore di aspirazione in alluminio di un JTD 16v 140cv privo delle valvole swirl (che sulla mia si stan facendo rumorose) e attendo da ormai tempo immemore un cilindretto flangiato fatto al tornio da mettere sul collettore in sostituzione della valvola di spegnimento.

Queste due cose e una modifica al terminale di scarico (che non so neanche se farò alla fine..) sono le ultime due cose che voglio fare prima di farmi rifare il file in centralina. Motivazioni:
1) le swirl stan diventando rumorose e vorrei evitare di romperle e sfidare la sorte per non ritrovarmene una in qualche cilindro... :evil:
2) considerato che senza volano originale la valvola spegnimento non ha più motivo di esserci (vedi 1.9 JTD 105 che NON ce l'aveva), eliminando quella e le swirl, andrei a diminuire le perdite di carico tra turbina e motore con conseguente diminuzione (seppur minima) del numero di giri/minuto delle giranti (a parità di pressioni nel collettore), che male non fa in ottica affidabilità... Invece tutto da valutare cosa comporterà ai bassi e medio-bassi regimi non avere più le turbolenze generate dalle swirl....
3) il mio collettore, pur avendo rimosso l'EGR ormai da 65mila km, continua a spurgare fuliggine.... Come si vede in foto, al posto dell'EGR ora ho una flangia con la sede per la sonda di pressione turbo, bene il mio filtrino per stabilizzare la pressione misurata è costantemente intasato di fuliggine (motivo per cui quando si tappa troppo inizia a sfiatare dal tubo), dall'altra foto potete vedere cosa si riesce ad accumulare in soli 50mila km di EGR perfettamente funzionante....

La mia paura è che, cambiando il collettore e creandosi una differenza di sezione tra condotti collettore aspirazione e condotti della testa (questo perchè mentre il collettore che monto sarà pulito ed immacolato, la mia testa avrà i condotti pieni di fuliggine) si possano staccare delle morchie: diciamo che a rigor di logica le morchie che vanno in camera bruciano e sulla girante turbo non arriverà mai nulla di così grosso da rovinarla, però.... :sgrat)
 
E' arrivato il collettore, ieri l'ho pulito per togliere la fuliggine.... A breve il montaggio e subito dopo nuova mappa (di cui poi parlerò nel dettaglio a lavori ultimati).

10357255_712698205435215_4576314733508378706_n.jpg


10329073_712698282101874_4959096251276025836_n.jpg


1509251_712703688768000_4531832109020562023_n.jpg

(questa è la vista interna, sulla sx si vedono gli 8 condotti valvole a dx la sede del m.a.p. e un po di rientranze che sono per gli alloggiamenti esterni della pompa gasolio, mandata rail e filettature per staffa passacavi e fissaggio sensore m.a.p.)




La cosa che non mi piace troppo è il circuito di immissione gas combusti dell'egr :KO) , sto pensando a come eliminare tutte queste perdite di carico..... Io un idea già ce l'avrei, però se voi avete consigli ben vengano..... :D

10409694_712720648766304_4888888589316966063_n.jpg
 
Ah già..... In box ho anche la coppia posteriore di pinze, dischi e pastiglie della GTA da 275mm, son tutte sporche/ossidate devo ancora pulirle e verniciarle di rosso. Sono ovviamente alla ricerca anche dell'impianto anteriore, credo mi accontenterò dell'impianto da 305mm (visto che quello da 330mm è molto raro e quindi costoso) indifferentemente di 147/156 GTA o MiTo/Aborth (ops... Abarth... :asd) :asd) ).

(ah poi magari vi allego anche le foto del tubo freni originale tagliato che dentro NON ha la treccia! mi raccomando però, non diteglielo ai professoroni del forum che da anni vi convincono del contrario e dan del ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! a quelli come me che han speso dei soldi per prendersi quelli in treccia.... :sedia) :sedia) :sedia) :sedia) )
 
marco_1.9":2ve919xk ha detto:
Ah già..... In box ho anche la coppia posteriore di pinze, dischi e pastiglie della GTA da 275mm, son tutte sporche/ossidate devo ancora pulirle e verniciarle di rosso. Sono ovviamente alla ricerca anche dell'impianto anteriore, credo mi accontenterò dell'impianto da 305mm (visto che quello da 330mm è molto raro e quindi costoso) indifferentemente di 147/156 GTA o MiTo/Aborth (ops... Abarth... :asd) :asd) ).

(ah poi magari vi allego anche le foto del tubo freni originale tagliato che dentro NON ha la treccia! mi raccomando però, non diteglielo ai professoroni del forum che da anni vi convincono del contrario e dan del ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! a quelli come me che han speso dei soldi per prendersi quelli in treccia.... :sedia) :sedia) :sedia) :sedia) )

allora non sono l'unico a sostenere che i tubi originali non hanno la treccia metallica all'interno!!! :A) :A) :A)
e non sono nemmeno l'unico a dire che serve mettere i 275mm al posteriore!
ottima scelta invece anche per i 305 all'anteriore!
 
Aggiornamenti (in realtà non molto tempestivi, ma va beh... :asd) :asd) ):

Sostituito il collettore di aspirazione, eliminate le swirl e rifatta la mappa. In arrivo in questa settimana il pezzo che va a sostituirmi la valvola di spegnimento e nuovo terminale di scarico artigianale.

Per quanto riguarda la mappa sono molto soddisfatto, finalmente è di tipo informato e sfrutta al massimo la meccanica attuale! Stimo intorno ai 230cv (risultato eccezionale per avere turbina, iniettori e pompa stock), allego un log :OK)

La coppia è molto lineare, si potrebbe arrivare ad iniettare fino a 110mm3 ai medi regimi per averne ancora di più, per ora mi accontento di questo :asd) :asd)

Fumo quasi assente, è stato fatto un lavorone sugli anticipi :OK)
 

Allegati

  • debi.jpg
    debi.jpg
    22.4 KB · Visualizzazioni: 110
Top