trabiccolo italico

marco_1.9

Nuovo Alfista
19 Gennaio 2013
414
0
16
Milano
Ciao a tutti, ecco la mia 147, è una 1.9 16v JTDm 150cv allestimento Black Line colore Rosso Alfa del Gennaio 2007 :147)

Vi elenco solo le modifiche meccaniche:

- rimappatura centralina
- kit aspirazione diretta Sprintfilter KD2
- intercooler maggiorato
- tubazione aspirazione in acciaio inox
- rimozione fisica EGR e relativo scambiatore aria-acqua
- collettore aspirazione in alluminio senza swirl
- eliminazione valvola spegnimento
- down pipe
- centrale gruppo N
- terminale sportivo CSC Marmitte
- volano monomassa in acciaio ricavato dal pieno -4 kg
- frizione rinforzata di derivazione Lancia Delta Evoluzione ma con 5 parastrappi
- modifica circuito blow-by e recupero vapori olio
- sensori pressione turbo e olio e temperatura olio Depo Racing
- dischi anteriori baffati forati Omnicompetition
- pastiglie anteriori EBC Yellow Stuff
- pastiglie posteriori EBC Green Stuff
- tubi freno in treccia aeronautica
- olio freni Ferodo Racing DOT5.1
- molle Eibach Pro Kit -35mm
- ammortizzatori Bilstein B8


Ecco qualche foto...

















 
phoenix86to":27wp6nh7 ha detto:
Carina. cozza un po' il troppo bianco dei manometri: non ti infastidisce mentre guidi tenerli accesi?

Ciao, grazie... Se si potesse abbassare la luminosità non sarebbe male, ma essendo a led ho paura che mettendo una resistenza inizi a sfarfallare... Nell'elettronica per diminuire l'intensità dei led si usa accoppiare alla resistenza anche dei diodi e condensatori, ma non ho la minima idea di come dimensionarli..!!

Fastidio vero e proprio non me ne danno, però l'occhio sarebbe maggiormente appagato con un po di luminosità in meno.... Se qualcuno avesse suggerimenti, sarebbero ben accetti! :OK)
 
non è vero, basta dimensionare la resistenza. puoi provare con un trimmer. ovviamente però devi isolare la sola alimentazione dei led, e non ridurre quella di tutto il manometro

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 
legge di ohm. v=r x i. un led ha una caduta di tensione di circa 1.5 v, dimensioni la resistenza x ottenere una certa corrente e quindi luminosità. di solito 10 mA. r=(12-1.5)/i

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 
Auto tenuta maniacalmente sempre tenuta in box, ho 115 mila km e l'ho sempre tagliandata ogni 10 mila km con pulizia filtro aria, cambio olio, filtro olio, filtro abitacolo, filtro gasolio e dry-fuel nel pieno (prima del cambio filtro ovviamente..), uso rigoroso con motore freddo, cambio olio freno ogni 6 mesi, sostituzione olio del cambio a 80mila km, ecc.... Distribuzione anticipata al 4° anno con sostituzione annessa della pompa acqua con quella in metallo presente sui primi 1.9 8v. Doppio treno di cerchi e gomme (215/45 R17 estive e 195/65 R15 invernali). Per contro credo di lavarla dalle 2 alle 3 volte l'anno, pulisco spesso solo gli interni... :asd)

Con questa macchina ho veramente tanti ricordi nel bene e nel male: viaggi, ragazza, cazzate per strada, pista, raduni, multe, ecc...Sicuramente non è l'auto più comoda o la più silenziosa o la più veloce o la più bella, però è esattamente quel che cerco in un auto e a distanza di anni continua a non stancarmi e posso senz'altro dire che in più di un'occasione me ne ha perdonata qualcuna (lei e qualche angelo in paradiso :asd) ) come posso senz'altro dire che le volte mi ha anche lasciato a piedi.

Sono molto scrupoloso nella manutenzione (che sostanzialmente svolgo tutta da solo meno che sostituzione cinghie e parte della manutenzione straordinaria) ma, forse proprio per questo, molto esigente dall'auto: sono disposto a dimezzare gli intervalli di manutenzione solo perchè conscio degli usi molto severi e impegnativi che neanche troppo raramente le chiedo.

Per un motivo o per l'altro, credo di averla smontata sostanzialmente tutta questa macchina!! :clap) :clap)


Avrei da rifare i braccetti e silent block, da sistemare l'aletta parasole lato guida che sta per rompersi e cambiare la guarnizione del portellone che ogni volta che lo apro fa i concerti di rumorisini per un paio di giorni... :)
 
am78_ud":2ylv3an5 ha detto:
legge di ohm. v=r x i. un led ha una caduta di tensione di circa 1.5 v, dimensioni la resistenza x ottenere una certa corrente e quindi luminosità. di solito 10 mA. r=(12-1.5)/i

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Grazie, provo così allora! I manometri hanno un positivo sottochiave per l'alimentazione, un positivo per l'illuminazione (cablato per accendersi con l'accensione fari) e ovviamente un negativo: nel fine settimana provo a mettere una resistenza da circa 1000 ohm e 10 watt (giusto il calcolo??) :OK)


Testa":2ylv3an5 ha detto:
Bella :love) Quanti cavalli ha circa?

TI ringrazio, sai che ora come ora non saprei dirti con precisione.... Questo perchè tempo fa ho avuto dei problemi di vibrazioni col volano bimassa originale e quindi come soluzione temporanea mi son fatto abbassare un po la mappa (riportato la mappa di limitazione di coppia in tutte le marce quasi a livello originale sotto i 2500 giri e tolto un po di punti gasolio): in seguito ho sostituito il volano come vedi nel primo post però, essendo già in ballo per altre modifiche sull'aspirazione che dovrei terminare a breve, non ho più fatto rifare il file....

Facendo qualche prova molto empirica di cronometraggio Edit by Testa km/h dovrei essere sui 170-175 cv ma il dato che ti do è molto vago e potrebbe benissimo essere sbagliato.... Di sicuro mi manca qualcosa ai bassi e medio-bassi, considera che a 2000 giri il turbo non va oltre 1.0 bar mentre dai 2500 ai 4000 è costantemente oltre 1.5 bar, modificando i limitatori di coppia riprenderò molta corposità dai 1800 ai 3000 giri e aumentando il gasolio anche un po di cv in alto :p

Rispetto a un 150cv originale ora la differenza è sostanzialmente tutta sopra i 2500 giri, in allungo pur non avendo molta potenza invece va discretamente bene, velocità massima è già buona adesso con i Edit by Testa di tachimetro! Con il file che farò fare in primavera mi aspetto i "soliti" 185cv e 380-390Nm ma con un erogazione nettamente più piena e lineare di un 1.9 solo mappato, e ovviamente spool molto ridotto rispetto l'originale (cosa che peraltro ho già adesso). Non mi serve un file troppo spinto, voglio poter sfruttare l'auto senza troppe remore. Poi se saltano fuori 190cv stai ben certo che non li ridò indietro comunque eh.. ahahah :asd) :asd)
 
Re: R: trabiccolo italico

marco_1.9":2rw075x1 ha detto:
am78_ud":2rw075x1 ha detto:
legge di ohm. v=r x i. un led ha una caduta di tensione di circa 1.5 v, dimensioni la resistenza x ottenere una certa corrente e quindi luminosità. di solito 10 mA. r=(12-1.5)/i

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Grazie, provo così allora! I manometri hanno un positivo sottochiave per l'alimentazione, un positivo per l'illuminazione (cablato per accendersi con l'accensione fari) e ovviamente un negativo: nel fine settimana provo a mettere una resistenza da circa 1000 ohm e 10 watt (giusto il calcolo? )
esagerato :) parliamo di massimo 50 mA. quando è 1 w è già troppo. metti un trimmer da 1k e prova a regolare

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 
am78_ud":2mz4s7v4 ha detto:
esagerato :) parliamo di massimo 50 mA. quando è 1 w è già troppo. metti un trimmer da 1k e prova a regolare

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Rimappo anche i led!! :quote) :quote)

Ti ringrazio, provo così!
 
Ho editato le velocità che non sono a norma col codice stradale. Attenzione al regolamento. Grazie
 
Testa":vv6ggo6u ha detto:
Ho editato le velocità che non sono a norma col codice stradale. Attenzione al regolamento. Grazie

Mai detto di usarla su strade con codice stradale italiano.

Beh comunque era in risposta a te, l'importante è che tu abbia letto :spin)


Ciao!
 
marco_1.9":206zvplp ha detto:
am78_ud":206zvplp ha detto:
esagerato :) parliamo di massimo 50 mA. quando è 1 w è già troppo. metti un trimmer da 1k e prova a regolare

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Rimappo anche i led!! :quote) :quote)

Ti ringrazio, provo così!
ah ovviamente davo per scontata una cosa che forse per te non lo è.
la resistenza va messa IN SERIE al led, per regolare la corrente.
NON in parallelo come siete abituati a fare quando montate le lampade a LED.
Li il discorso è diverso, qualsiasi lampada a LED comprate HA GIA' una resistenza integrata di polarizzazione, calcolata per i 12V (altrimenti il led si spegnerebbe). 12V con mettiamo 10mA vuol dire circa 1000 Ohm, con una corrente di 10mA P=R*I^2=0.1W quindi con una resistenza da 1/4 di W sei a posto.

Il discorso della lampadina IN PARALLELO con le lampade a led è solo PER INGANNARE il check del bodycomputer, dato che il led ha un assorbimento molto minore, il body lo rileva come una lampada bruciata (dato che la soglia di allarme è tarata per una corrente molto maggiore).
allora si mette una resistenza in parallelo, che di fatto è una stufa, per assorbire la corrente che assorbirebbe la lampada.
Dissipando tutto in calore. Li si che serve una resistenza di grossa potenza (e per assurdo, invece della resistenza, si potrebbe lasciare la lampadina, ma lasciandola fuori dal faro)
 
pierpy_90 GP":3f6zkaau ha detto:
cavolo bellissima... cone ti trovi con i dischi freno ? hai foto??

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Ciao, ti ringrazioe! Con i dischi mi son sempre trovato bene fino all'inizio di questo inverno quando li ho trovati criccati sia in corrispondenza dei fori che sulla parte di pista liscia.... Però va beh ormai hanno 75mila km fatti sempre con pastiglie sportive quindi suppongo che prima o poi sarebbe dovuto accadere...

Tolto il discorso cricche penso di aver visto quei dischi più spesso blu o tendende al nero e con strani aloni gialli che del loro colore naturale, quindi considerato l'uso che han dovuto subire :D il fatto che ad oggi non siano neanche storti è una cosa che apprezzo molto!

i miei prossimi dischi saranno dei baffati (forse roesch), chissà se 284mm o 305mm.... :clap)

Ti due foto del disco (la prima di quando son riuscito a rompere il tubo in treccia, la seconda all'ultimo cambio pastiglie) e una con il cerchio montato: questa foto è molto vecchia, quà i dischi eran nuovi e la mia auto stranamente pulita (nonchè altissima!!)! :asd)


Sono molto pigro, non ho ancora sistemato la retroilluminazione degli strumenti... Ho comprato il trimmer ma devo ancora montarlo...
 
confermo.. stupenda... anche io avevo buttato l'occhio su questi dischi, li monta un utente del forum che è del mio paese, e si trova bene anche lui...

per l'assetto invece cosa mi dici ?
lo trovi molto + rigido dell'assetto originale?
 
Quei dischi eliminano alla radice il problema di come orientare i baffi! :lol:

E pulisci il vano motore, perdindirindina!! :D
 
Top