Tra poco un pò di manutenzione

si infatti come appunto ha detto romeo58 ,per rimontarlo invece potresti farlo usando lo stesso procedimento cioè prima monti la cinghia registri il tendi cinghia, poi con una chiave tieni l'albero motore e con l'altra blocchi la puleggia però io non ho fatto così perchè a svitare va bene mentre ad avvitare c'è la possibilità di allentare il bullone dell'albero motore io ho creato un bloccaggio usando una piattina di ferro con due buchi dove poi ho avvitato dei bulloni,a fine procedimento non dimenticare di far compiere un paio di giri girando dall'albero motore e vedi se ti corrispondono i punti di riferimento.
 

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@marco84ct Esatto hai ricreato quasi l'attrezzo originale per messa in fase e bloccaggio bullone cammes.
 
Un'altra cosa, poi non vi rompo più :D Sull'eLearn, per quanto riguarda il 16v, non parla di tacche di riferimento e fa anche una differenza con il tenditore che invece di portarlo prima al massimo tensionamento, far fare due giri all'albero motore e poi riportarlo alla tensione giusta, lo mette subito in corrispondenza del foro al corretto tensionamento. Per quanto riguarda le tacche di riferimento, è solo una dimenticanza e ci sono comunque oppure no? E per il tenditore, è un "errore" oppure sul 16v non serve fare i due giri dell'albero con il tenditore al massimo tensionamento?
 
Senza andare in ot,se vedi bene quello in foto è un 8v il 16 ha 2 pulegge in alto(alberi cammes)quando avevo la 156 a benzina lho fatta (ts 1.8)è sicuramente un po piu' difficoltoso,credo che bisogna montare dei perni per posizionamento cammes e puleggia motore(se sbaglio correggetemi)o staffe,il benzina non ha segni, pero' ha le dime x le cammes,e tolta una candela trovi il punto morto superiore,il tuo non so,prova a cercare sul forum con cerca.
 
Dovrebbe avere due tappi vicino alle pulegge tolti quelli con perni rettificati da mm10 o punte da trapano da mm10 trovi la posizione pulegge foro interno da li' è la partenza,sotto naturalmente dovrebbe essere in fase,prima di muovere tutto vedi se ci sono i tappi togliendo il carterino di plastica superiore,chiaro che scalzata la cinghia non si deve muovere sotto,occhio che si fa' presto a fare casino....
 
E per quanto riguarda il tenditore? Devo farli fare due giri all'albero con il tenditore al massimo tensionamento o seguo l'eLearn e lo metto subito alla posizione giusta?
 
Scusami ma quella tacca sull'albero motore l'hai fatta tu o già c'era.
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P.S. Complimenti per il lavoro. :nod)
 
non c'era l'ho fatta io,grazie x il p.s. :worship)
x Traif1502 no mettilo direttamente alla tensione giusta perchè dici di metterlo prima al massimo? ho perlomeno io ho fatto così
 
si di solito il tenditore si mette al massimo per far assestare la cinghia, dopo due giri dl motore a mano si può regolare alla giusta tensione.
Fonte: visto su diverse guide.
Ecco un video che è più di mille parole:
[youtube]yQmigkBen88[/youtube]
 
Ragazzi il suo motore è un 16 v 2 camme in testa dovra' togliere il giogo dei denti,seno si ritrova una parte di cinghia tirata e una no,tutta tirata puo' vedere se ci sono correzioni da fare
 
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