Tra pochi mesi il traguardo dei 200 mila km

alfa1981

Nuovo Alfista
13 Aprile 2007
2,519
0
36
Crotone - KR
Buongiorno a tutti la mia nasona è a quota 194 mila km, ormai vicinissima ai 200 mila km, in questi quasi 7 anni mi ha praticamente dissanguato economicamente, con 2 cambi di distribuzione e 2 cambi di frizione.........
Fin ora in 194 mila km sulla mia nasona, oltre ad aver effettuato i classici tagliandi ogni 20 mila km, ho cambiato le seguenti componenti: 2 volte la cinghia di di distribuzione, barra anteriore, bracci anteriori, alternatore, 2 gruppo frizione, 2 serie di pasticche anteriori e 1 serie di pasticche posteriori, batteria, sensore retromarcia, termostato e 1 candeletta
A 200 mila km mi appresterò a fare un altro bel tagliando con la sostituzione dei braccetti che hanno ripreso a fare rumore.

22592 km: tagliando classico con cambio filtri e olio e sensore retromarcia;
42398 km: tagliando classico con cambio filtri e olio;
63422 km: tagliando classico con cambio filtri e olio;
88571 km: cambio filtri e olio, 1 serie di pasticche anteriori e 1 serie di pasticche posteriori, cinghia di distribuzione;
107500 km: lampadine luci targa;
113604 km: cambio filtri e olio, gruppo frizione, braccetti anteriori + barra stabilizzatrice anteriore;
114400 km: batteria bosch 74 ah;
120000 km: alternatore;
133330 km: lampada anabbagliante sx + tergicristallo posteriore;
139265 km: tagliando classico con cambio filtri e olio;
159930 km: cambio filtri e olio, 1 serie di pasticche anteriori + 1 serie di dischi anteriori;
175000 km: cambio filtri e olio, e cambio cinghia di distribuzione;
185000 km: sostituzione gruppo frizione, termostato, e 1 candeletta bruciata;
188000 km: sostituzione tubicino della vaschetta del liquido refrigerante;
196300 km: sostituzione tubo intercooler inferiore;
196800 km: cambio olio, cambio filtri e cambio valvola turbina.

Per il resto sono super contento della mia 147. :love) :love) Davvero una gran macchina. Le prestazioni e la stabilità sono davvero straordinarie.
I miei consumi ormai si attestano sui 18 km/l :clap) :clap) :clap)
Conto di superare i 300 mila km. :asd) :asd) :asd)

Grazie.... la mia intenzione è di tenerla ancora per molto tempo, anche se in vista del matrimonio e della possibile nascita nel 2014 del bimbo, dovrò valutare se tenerla o passare ad una sw, magari una 159 sw 2.0 jtdm da 170 cv :love) :love) :love) ....Naturalmente i braccetti hanno ripreso a cigolare da vari mesi, quindi penso che nel prossimo mese dovrò accingermi a farli sostituire.....
Buona giornata a tutti!

djufuk87":3o0k400r ha detto:
io per i 180.000km ho già messo in preventivo i braccetti, la barra stabilizzatrice, gli ammortizzatori, i dischi e forse la frizione.. :mecry2)

Le nostre alfa ci fanno piangere al momento dei tagliandi, ma poi ci fanno sorridere sulla strada..... :clap) :clap)

Piccolo aggiornamento:
sostituito tubo intercooler inferiore...... la macchina non superava i 100 km/h con l'acceleratore al massimo (costo 65 euro + 20 euro di manodopera da meccanico generico)
Ora sono a quota 196.500 km!
Appena taglierò il traguardo dei 200 mila km vi aggiornerò....
Buona giornata a tutti
:clap)

Traif1502":3p2prkl9 ha detto:
Io fossi in te il cambio olio e filtro li farei con una frequenza maggiore, superi sempre i 20.000km tra un cambio e l'altro..

Che problemi porta?
Io li ho sempre fatti 1 volta l'anno, intorno ai 25 - 27 mila km.....

La casa madre consiglia di farli entro 20.000km. L'olio si degrada e non hai più la giusta lubrificazione. Molti, me compreso, lo fanno ogni 15-18.000km. Soprattutto adesso che i km sono molti magari potresti anticipare :OK)

Effettuato tagliando + cambio valvola turbina a 196.800 km
Questi i costi:
55 euro valvola turbina
50 euro olio selenia
5 euro filtro olio
10 euro filtro aria
15 euro filtro gasolio
30 euro manodopera

TOTALE 165 EURO!

Intorno alla metà di aprile festeggerò i 200 mila km... ci siamo quasi.... :clap)

djufuk87":3pncniye ha detto:
ottimo!! :clap)

Come valvola turbina tu intendi la wastegate (perchè il 115cv non ha la geometria variabile) ? :scratch)

Credo di si, si trova vicino l'intercooler inferiore, sotto il motore...

Sono quasi a 198 mila km, ma la macchina continua a dare problemi......
Sono stato ieri in officina, per i vari rumori che sento da vari mesi ormai; il suo responso è stato: il semiasse destro da sostituire, e il braccetto sinistro inferiore da sostituire, poi mi ha anche detto, che dopo aver smontato la macchina dovrà controllarmi i braccetti superiori; gli ammo sono anche arrivati, insomma una tragedia.....

Ora però mi stanno venendo dubbi esagerati....
Cambio la macchina con una bella berlina, oppure continuo a ripararla?????

Riparala!!
Sistemi tutto e costa sicuramente molto ma molto meno che prendere in considerazione un altra auto.
Una volta sistemato tutto ci fai altri 100000 km

Avete ragione..... :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)

Comunque proprio stamattina il mio contachilometri segnava 198 mila km, appena stacco i 200 mila km, preparatevi alla fotina :clap) :clap) :clap)