Toyota: costruttore più grande del mondo - 1000 licenziament

cuoresportivo86

Nuovo Alfista
9 Febbraio 2005
17,584
0
36
38
Taranto
Con la pubblicazione dei dati ufficiali sulle vendite nel 2008 da parte di General Motors, è arrivata la conferma definitiva a quanto da tempo ci si aspettava: Toyota è risultato nello scorso anno il più grande costruttore automobilistico al mondo. I dati parlano chiaro: i giapponesi hanno raggiunto gli 8.970.000 veicoli venduti, gli americani si sono fermati a 8.350.000.
Dopo ben 77 anni di primato incontrastato viene dunque deposto dal trono il gigante dell’auto di Detroit, che dal 1931, anno dello storico sorpasso su Ford, era sempre risultato il più grande produttore di auto al mondo.
Già lo scorso anno comunque, Toyota riuscì a superare GM in fatto di veicoli prodotti, ma venne beffata per un soffio sul piano delle vendite. Il che generò molte polemiche (abbastanza sterili, per la verità) su chi fosse da considerare effettivamente il più grande. Quest’anno invece, non c’è spazio per i dubbi.

Fatemi capire..........con le vendite superano praticamente anche Audi, BMW, tutti i marchi premium praticamente......??

Toyota licenzia 1000 dipendenti full-time

Toyota, appena diventata ufficialmente il più grande costruttore automobilistico del mondo, si appresta a una campagna di licenziamenti negli Stati Uniti e in Gran Bretagna. La crisi del settore, come ormai in molti affermano apertamente, non ha precedenti. E quest’ultima notizia ne è l’ulteriore conferma: negli ultimi 60 anni la casa giapponese è ricorsa a questo provvedimento per sole due volte prima d’ora.
Sarebbero 1000 i dipendenti interessati dalla decisione, e secondo il quotidiano finanziario nipponico Nikkei, si tratterebbe di lavoratori con contratti full-time. Sembra comunque che Toyota cercherà di licenziare per quanto possibile i più vicini all’età della pensione. Contestualmente la casa ridurrà lo stipendio ad un numero non ancora precisato di operai.
Dopo l’annuncio dei nuovi tagli alla produzione in Giappone e il -4% sul mercato mondiale registrato nel 2008, siamo di fronte all’ennesimo campanello d’allarme per il mondo dell’automotive, ancor più preoccupante considerata la robustezza finanziaria e industriale del soggetto interessato.

Come al solito mai che lasciano a casa qualche pezzo grosso, o che riducono lo stipendio a qualche dirigente, anzichè diminuirlo "ai comuni mortali" :KO)
Schifo di 2008 e schifo di 2009....... :( :sic)

cuoresportivo86":25oo95ni ha detto:
Fatemi capire..........con le vendite superano praticamente anche Audi, BMW, tutti i marchi premium praticamente......??

eh certo
è cosa risaputa ke ogni anno GM e Toyota si giocano la leadership della classifica dei maggiori costruttori mondiali...

tenendo conto anke di tutti i mercati in cui toyota è presente ti sorprende ke vendano molte più Yaris o iQ di serie1 o Audi A3?

cuoresportivo86":x9i8o35l ha detto:
Come al solito mai che lasciano a casa qualche pezzo grosso, o che riducono lo stipendio a qualche dirigente, anzichè diminuirlo "ai comuni mortali"

In realtà mi sembra che gli stipendi dei dirigenti siano stati già decurtati e inoltre i dirigenti siano stati invitati ad acquistare, entro la fine dell'anno, una toyota in modo da non fermare la produzione

cuoresportivo86":29e9gmnm ha detto:

VW vende 6.2 milioni di auto*, BMW vende 1.2 milioni di auto, Mercedes circa 1.1 milioni, Audi 1 milione, Fiat 900 mila, Alfa 120 mila, Skoda 675 mila.

:)

*non so se si tratta di VW o gruppo VW

Io ho una Troyota Yaris in casa e la macchina (un po' come tutte le Troyota è una buona macchina ma a livello emozionale non ti trasmette nulla...vabbè che è un'utiltaria,ma anche il Land Cruiser non trasmetteva nulla...e vabbè che pure quello era un Suv)...comunque detto questo,hanno la migliore assistenza che abbia mai visto...sfido che siano il primo costruttore al mondo!
Poi è sempre il solito problema...di tutte le aziende...crescendo tanto l'azienda diventa sempre più statica e reagisce sempre meno agli imprevisti economici,quindi l'unica soluzione da fare e licenziare...

Leggevo comunque che tutti i dirigenti Troyota hanno deciso di cambiare la propria auto entro marzo e di acquistare tutti un'auto del gruppo per cercare,in minima parte ovvio,di dare una spinta alle vendite!Premetto che è una soluzione che può contare poco o nulla,ma è molto lodevole devo dire...i japp non si smentiscono mai!
Tra l'altro l'AD mi sa che a marzo si dimette perchè ha disonorato il marchio facendogli fare il suo primo bilancio passivo in 70 anni mi sembra...qui sinceramente avrebbero dovuto fare una carneficina a questo punto... :asd) :asd)

soloalfa":6o34p4hk ha detto:
Leggevo comunque che tutti i dirigenti Troyota hanno deciso di cambiare la propria auto entro marzo e di acquistare tutti un'auto del gruppo per cercare,in minima parte ovvio,di dare una spinta alle vendite!Premetto che è una soluzione che può contare poco o nulla,ma è molto lodevole devo dire...i japp non si smentiscono mai!
Tra l'altro l'AD mi sa che a marzo si dimette perchè ha disonorato il marchio facendogli fare il suo primo bilancio passivo in 70 anni mi sembra...qui sinceramente avrebbero dovuto fare una carneficina a questo punto... :asd) :asd)

i giapu hanno una visione del mondo molto diversa dalal nostra.

Se qui in Fiat obbligassero tutti i dipendenti a venire al lavoro con una vettura del gruppo o, dovendola acquistare nuova o usata, prenderla per forza del Gruppo partirebbero gli scioperi generali.

:lol:
yugs":2w6pmelh ha detto:
soloalfa":2w6pmelh ha detto:

i giapu hanno una visione del mondo molto diversa dalal nostra.

Se qui in Fiat obbligassero tutti i dipendenti a venire al lavoro con una vettura del gruppo o, dovendola acquistare nuova o usata, prenderla per forza del Gruppo partirebbero gli scioperi generali.

Vedendo possibili scioperi generali per questo motivo,io se fossi in Luca Luca,li caccerei tutti a pedate nel :backb) perchè se in primis chi lavora in Fiat non crede nel prodotto che la propria azienda sforna,come pensano che possa crederci il cliente??Infatti in Troyota non l'hanno imposto,diciamo che l'hanno suggerito e tutti si sono prontamente adeguati...e mi immagino che a non tutti sfagiolasse l'idea di cambiare l'auto entro marzo...ma comunque si fa....
Vabbè...l'ho detto anche io che sono tot.diversi da tutto il resto del mondo...bell'esempio però :nod)

Tra l'altro quando abbiamo portato a fare il tagliando alla Yaris,proprio in quel periodo pubblicizzavano quel discorso del service Toyota ultra rapido,ebbene in 40 min hanno fatto tutto,spesa di 100€ e nel mentre per far passare l'attesa ci hanno fatto fare un giro con Prius e Rav4,ci è stato pure offerto il coffe....più di così!

ah già dimenticavo...il tutto fatto senza alcun appuntamento...ci siamo presentati di punto in bianco una mattina!appena ci eravamo accorti che i 20k km erano stati passati da un bel po..

soloalfa":1t79541d ha detto:
Tra l'altro quando abbiamo portato a fare il tagliando alla Yaris,proprio in quel periodo pubblicizzavano quel discorso del service Toyota ultra rapido,ebbene in 40 min hanno fatto tutto,spesa di 100€ e nel mentre per far passare l'attesa ci hanno fatto fare un giro con Prius e Rav4,ci è stato pure offerto il coffe....più di così!

ah già dimenticavo...il tutto fatto senza alcun appuntamento...ci siamo presentati di punto in bianco una mattina!appena ci eravamo accorti che i 20k km erano stati passati da un bel po..

wow...ke trattamento! non sei il primo ke ne loda l'assistenza impeccabile
complimenti a Toyota :nod)

simo__87":1u5q5ql8 ha detto:
soloalfa":1u5q5ql8 ha detto:

wow...ke trattamento! non sei il primo ke ne loda l'assistenza impeccabile
complimenti a Toyota :nod)

Già tra l'altro sono sempre li pronti a farti provare ogni auto...tu entri e subito li a chiederti,vuole provare la Prius?e proviamo la Prius.Vuole provare la Rav4?e proviamo la Rav4.Vuole provare la Lexus?e certo si che proviamo la Lexus... :asd)

Oggi vado a vedere la IQ e vi dirò che ne penso.
Sopratutto, visto che dobbiamo cambiare la macchina di mia madre, vedrò se è più conveniente prendere quella o la Smart Pulse 71 cv :)
Vi terrò informati :)

@soloalfa: il servizio di assistenza Lexus è ancora migliore di quello Toyota (si vede che è il reparto premium).
Un amico con la GS 430 mi ha raccontato che per il tagliando, vengono a ritirartela sotto casa, te ne lasciano una uguale, fanno il tagliando e te la riportano lavata con il pieno, sempre sotto casa. :p

Mollan":sap1r0xi ha detto:
Sopratutto, visto che dobbiamo cambiare la macchina di mia madre, vedrò se è più conveniente prendere quella o la Smart Pulse 71 cv :)

Già vista...ah....provata anche quella :lol:

Comunque il mio giudizio è un bell'8...macchina fatta veramente bene...e tra l'altro io ci stavo sia davanti che dietro (alto 1.87) quindi no problem...veramente ben congeniata...mia madre voleva cambiare Yaris per Mi.to,ma visto il trattamento in Alfa e quello in Toyota prende la IQ....tempo di attesa 20gg

Ah...il prezzo è di 13.600€ + 1.200€ di pack optional + 200€ di IPT e son finite qui le personalizzazioni!Colori:3 e bona!
In pieno rispetto della politica Toyota!

soloalfa":1wd3dl24 ha detto:

Comunque il mio giudizio è un bell'8...macchina fatta veramente bene...e tra l'altro io ci stavo sia davanti che dietro (alto 1.87) quindi no problem...veramente ben congeniata...mia madre voleva cambiare Yaris per Mi.to,ma visto il trattamento in Alfa e quello in Toyota prende la IQ....tempo di attesa 20gg

Quanto ti han fatto di sconto per curiosità? i 13.600 euro mi sembrano tantini, sopratutto rispetto ai 12.000 di Smart (un po' più accessoriata).

soloalfa":ncyb787x ha detto:
Vedendo possibili scioperi generali per questo motivo,io se fossi in Luca Luca,li caccerei tutti a pedate nel :backb) perchè se in primis chi lavora in Fiat non crede nel prodotto che la propria azienda sforna,come pensano che possa crederci il cliente??Infatti in Troyota non l'hanno imposto,diciamo che l'hanno suggerito e tutti si sono prontamente adeguati...e mi immagino che a non tutti sfagiolasse l'idea di cambiare l'auto entro marzo...ma comunque si fa....
Vabbè...l'ho detto anche io che sono tot.diversi da tutto il resto del mondo...bell'esempio però :nod)

guarda no nfarmi parlare.. :ignore)

Ottimo il trattamento Toyota devo dire. :nod)

yugs":secdbihi ha detto:
soloalfa":secdbihi ha detto:

guarda no nfarmi parlare.. :ignore)

Ottimo il trattamento Toyota devo dire. :nod)

Se ti ricordi le mie vicessitudini con gli spruzzini,e paragoni quel trattamento a questo trattamento capisci bene che pure un appassionato di auto inizia un po' a pensare che forse forse al cuore si comanda... ;)

Mollan":25h7thnl ha detto:
soloalfa":25h7thnl ha detto:

Quanto ti han fatto di sconto per curiosità? i 13.600 euro mi sembrano tantini, sopratutto rispetto ai 12.000 di Smart (un po' più accessoriata).

Guarda non c'è paragone...da una parte hai 4 posti veri e dall'altra solo una scatoletta molto sciccosa e basta.
Il prezzo è alto si,ma è giustificato dal 1.0 Toyota che è una garanzia,dal cambio automatico,dai numerosi airbag,dall'ESP il TC,radio mp3,cerchi in lega fari lenticolari...facci caso quando vai a vederla che hanno solo una parabola e gli anabaglianti e gli abbaglianti funzionano con la deviazione del fascio proprio come i bi-xeno,carreggiata molto più larga e finiture al top.
Molto molto carina!
Sconto di 1.600€ perchè è la 3° toyota che prendiamo...12k tondi tondi

soloalfa":3ebuzzq9 ha detto:
Mollan":3ebuzzq9 ha detto:
soloalfa":3ebuzzq9 ha detto:

Guarda non c'è paragone...da una parte hai 4 posti veri e dall'altra solo una scatoletta molto sciccosa e basta.
Il prezzo è alto si,ma è giustificato dal 1.0 Toyota che è una garanzia,dal cambio automatico,dai numerosi airbag,dall'ESP il TC,radio mp3,cerchi in lega fari lenticolari...facci caso quando vai a vederla che hanno solo una parabola e gli anabaglianti e gli abbaglianti funzionano con la deviazione del fascio proprio come i bi-xeno,carreggiata molto più larga e finiture al top.
Molto molto carina!
Sconto di 1.600€ perchè è la 3° toyota che prendiamo...12k tondi tondi

sono d'accordo, tra le 2 prenderei l'iQ
l'ho vista solo al motor show e non l'ho guardata per bene perciò non sò dare un giudizio completo, ma mi sembra abbia un ottimo rapporto qualità prezzo...costa poco di più di una smart, ma avendo 4 posti direi ke ne vale la pena

secondo me ne venderanno parecchie di iQ in questo periodo

simo__87":1yfr72bz ha detto:
cuoresportivo86":1yfr72bz ha detto:

eh certo
è cosa risaputa ke ogni anno GM e Toyota si giocano la leadership della classifica dei maggiori costruttori mondiali...

tenendo conto anke di tutti i mercati in cui toyota è presente ti sorprende ke vendano molte più Yaris o iQ di serie1 o Audi A3?

Dov'è che sono assenti BMW Audi e Mercedes, e invece è presente Toyota?

Elbarto":302cup6f ha detto:
cuoresportivo86":302cup6f ha detto:
Come al solito mai che lasciano a casa qualche pezzo grosso, o che riducono lo stipendio a qualche dirigente, anzichè diminuirlo "ai comuni mortali"

In realtà mi sembra che gli stipendi dei dirigenti siano stati già decurtati e inoltre i dirigenti siano stati invitati ad acquistare, entro la fine dell'anno, una toyota in modo da non fermare la produzione

E dove l'hai letto? Nell'articolo leggo solo la parola "operai"............ :sic)

Mollan":1rocde3a ha detto:
cuoresportivo86":1rocde3a ha detto:

VW vende 6.2 milioni di auto*, BMW vende 1.2 milioni di auto, Mercedes circa 1.1 milioni, Audi 1 milione, Fiat 900 mila, Alfa 120 mila, Skoda 675 mila.

:)

*non so se si tratta di VW o gruppo VW

Be 6.2 milioni credo proprio che si tratti di gruppo VW......

Mollan":1rocde3a ha detto:

@soloalfa: il servizio di assistenza Lexus è ancora migliore di quello Toyota (si vede che è il reparto premium).
Un amico con la GS 430 mi ha raccontato che per il tagliando, vengono a ritirartela sotto casa, te ne lasciano una uguale, fanno il tagliando e te la riportano lavata con il pieno, sempre sotto casa. :p

Ma succede praticamente 10 casi su 10 che mettono il pieno e forniscono l'auto uguale?

cuoresportivo86":x0663szh ha detto:

Ma succede praticamente 10 casi su 10 che mettono il pieno e forniscono l'auto uguale?
Beh considerando il costo dell'auto mi sembra una politica "normale".... :nod)