Tototagliando

madbob

Nuovo Alfista
13 Ottobre 2005
209
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16
Ritirata ieri da ufficiale Alfa, giochiamo al tototagliano.

Manutenzione ordinaria annuale (ho fatto solo 10.000 km quest'anno) + straordinaria; eccovi le voci splittate, lunghetto:

- Olio motore 4,5 l
- Cartuccia filtro olio 1 pz
- Elemento filtrante 1 pz
- Filtro climatizzatore 1 pz
- Gruppo comando distribuzione + cinghia distribuzione + cinghia servizi + cuscinetti
- Pattini freno posteriori 1 coppia
- Olio cambio 0,5 l
- Liquido freni
- Inversione e bilanciatura pneumatici
- Controllo anomalia termostato (temperatura non stabile, lo cambieremo x il prox inverno)
- Controllo ed azzeramento anomalia spia bags
- Registrazione portiere
- Bollino blu
- Lavaggio esterno
- Pulizia interna

Più relativa manodopera. Ricordo, 1.6 TS 120cv, zona Lombardia/Milano.

Quanto avrà speso il Vs. Mad? Via al scommesse (non si vince un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, se volete vi do la cinghia che ho sostituito)

PS: la cinghia aveva 70.000km e 5 anni e 3 mesi ma era messa ancora molto bene; aveva una 146 col mi ostesso motore a cui doveva rifare la cinghia ed aveva 80.000 km e 8 anni; effettivamente quella era un pò più conciata, ma non al limite.
 
Di pezzi tra cinghie, variatore, pastiglie olio e filtri originali ne ha quasi 500 per me.. Io dico 800 totale.. :scratch)
 
se hai deciso tu di non cambiare il termostato ok. se te lo hanno detto loro, sono incompetenti. non capisco sto mezzo litro di olio cambio? se ne mancava mezzo litro c'è una perdita. a 70k km, una buona distribuzione comprendeva anche la pompa acqua. per il resto direi 800€ il variatore era ok?
 
allora, rullino i tamburi ... 610 Euro

Mi apsettavo peggio.

Per il termostato non è stato cambiato, secondo lui va bene ancora così, se ne riparla prima di questo inverno.

Per quanto riguarda la cinghia, non sò se mi ha anche cambiato la pompa dell'acqua, provo a chiedere stasera, ma non penso proprio, anche se in fattura c'è una voce "kit distribuzione" molto costoso.

Infine il variatore: fa casino, come tutti fino a quando non si riempe d'olio, ma va bene, problemi non ne da, se e quando si romperà (tokk i pall, tokk i pall) vedremo.

Cmq il mecca in questione, in quanto a capcità è fuor di dubbio; il suo lavoro principale è rimettere a nuovo auto d'epoca, con predilezione per le Alfa, sopratutto i vecchi "testa stretta"; è un oche sa il fatto suo, gira con una Giulia GT veloce con motore portato a 180cv, freni potenziati e differenziali; ha in officina tante di quelle delizie da far accapponare la pelle, tra cui una giulietta del '55 (con cambi stile R4 per intenderci), una Porsche 356 pre serie ed una Montreal V8.

E' un pò un prete della meccanica, si fa poche seghe mentali e no ncambia se non è necessario. ;)

L'unica cosa sul quale era dubbioso era il variatore, ma il rumore il TS da turbodiesel precamera ad iniezione indiretta sparisce dopo pochi secondi dall'accensione per fortuna. :nod)

Per ora va bene così, però l'avrei volentieri cambiata la vettura.
Ora me la tengo per altri 3 annetti (tok i pall, tokk i pall), poi vedremo. ;)
 
madbob":1vrjx77f ha detto:
allora, rullino i tamburi ... 610 Euro
:champion) :champion) :champion)
ho vinto io !
Voglio la cinghia di distribuzione usata per premio :asd) :asd)
 
il prezzo è onesto, ma dissento dal dire che un termostato guasto si può aspettare a cambiarlo, tanto è una cosa che va fatta, e ricorda che il motore lavora meglio in temperatura, indipendentemente che sia estate. il rabbocco di 0,5l di olio cambio come è stato giustificato? io il variatore l'avrei cambiato, ok sono 146 € in più, ma 70k km se rumoreggia a freddo, il passo a farlo anche a caldo e terminare il suo funzionamento, è breve, e per cambiarlo devi nuovamente tirare giù la distribuzione con annessi e connessi, e soprattutto manodopera.
 
paolo_t.s.":2le47mpg ha detto:
il prezzo è onesto, ma dissento dal dire che un termostato guasto si può aspettare a cambiarlo, tanto è una cosa che va fatta, e ricorda che il motore lavora meglio in temperatura, indipendentemente che sia estate. il rabbocco di 0,5l di olio cambio come è stato giustificato? io il variatore l'avrei cambiato, ok sono 146 € in più, ma 70k km se rumoreggia a freddo, il passo a farlo anche a caldo e terminare il suo funzionamento, è breve, e per cambiarlo devi nuovamente tirare giù la distribuzione con annessi e connessi, e soprattutto manodopera.

Ma, il termostato ora va bene, rifaremo il lavoro in inverno.
Per il variatore non sapevo la questione che si doveva nuovamente smontare la distribuzione ... brutta storia; ma ci sono casi di rottura?
 
Beh contando il variatore e il termostato avrei vinto io, cmq nel kit distribuzione la pompa acqua non è mai inclusa, quindi non l'ha cambiata.
 
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