sara' ma io in 320.000km l'avro' usato per l'85% poi nei tagliandi fatti in giro non so' che olio mi mettevano ma è arrivata a quel kmtraggio e ancor oggi gira che è un piacere..e poi ripeto, un olio di marca nota viene sottoposto a prove di laboratorio che su strada nessun motore riuscira' ad eguagliare come severita' e quindi un buon olio id marca basta e avanza..non fatvi patemi d'animo ..certo se mi metti un oli da 1€ al litro ma che poi costi poco un olio da 7/8 € al litro e' un costo giusto ..un castrol da 18€ al litro devi giustificare almeno un 50% in costo pubblicitario...poi ognuno è libero di spendere e pensare cio' che vuole ma quando vendono un olio da 15€ al litro in offerta a 8€ al litro ecco quello è il suo vero costo e valore..Sooor147":2w79dhb3 ha detto:A sentire in giro x altri forum non è affatto sto granchè in quanto sembrerebbe ricco di ceneri solfatate : il chè sgnifica che lascia residui .
Al di la' di cio, costa eccessivamente poco : se vai a beccarti la scheda tecnica scoprirai che arriverà al max a 14cst a caldo e scoprirai che è il tipico olio sintetico che sembra acquotta (come lo shell 5/40 che ho provato personalmente).
Intendiamoci su motori fire di piccola cilindrata va bene, sui nostri lo vedo proprio scadente.Amenoche' lo cambi a 8 mila km circa..
Il tipico ragionamento di chi sbaglia : è sintetico,è 5/40 e allora va bene ...NO ! xchè non tutti i 5/40 sono uguali e prendere un 5/40 che diventa aacquetta (e te ne accorgerai ascoltando il rumore di punterie che salterà fuori a circa 10 mila km) è proprio una gran cazzata.
O prendi un 5/40 con i controcavoli ( vedi castrol,star 5w40,mobil ) altrimenti è meglio che lasci stare e ti prendi un 10/40 di marca.
Tutto sto discorso vale se vuoi tenerti l'olio x 20 mila km, se tu hai intenzione di cambiarlo molto prima,puoi anche prenderti il total 5/40,ma lo cambierei assolutamente prima dei 10 mila.
ciao
Sooor147":2fetf6it ha detto:Il tipico ragionamento di chi sbaglia : è sintetico,è 5/40 e allora va bene ...NO ! xchè non tutti i 5/40 sono uguali e prendere un 5/40 che diventa acquetta (e te ne accorgerai ascoltando il rumore di punterie che salterà fuori a circa 10 mila km) è proprio una gran cazzata.
ciao
qrcont":11mztyf3 ha detto:sara' ma io in 320.000km l'avro' usato per l'85% poi nei tagliandi fatti in giro non so' che olio mi mettevano ma è arrivata a quel kmtraggio e ancor oggi gira che è un piacere..e poi ripeto, un olio di marca nota viene sottoposto a prove di laboratorio che su strada nessun motore riuscira' ad eguagliare come severita' e quindi un buon olio id marca basta e avanza..non fatvi patemi d'animo ..certo se mi metti un oli da 1€ al litro ma che poi costi poco un olio da 7/8 € al litro e' un costo giusto ..un castrol da 18€ al litro devi giustificare almeno un 50% in costo pubblicitario...poi ognuno è libero di spendere e pensare cio' che vuole ma quando vendono un olio da 15€ al litro in offerta a 8€ al litro ecco quello è il suo vero costo e valore..
albydynasport":rm5goeoh ha detto:non ho esperienza sulle auto ma in ambito motociclistico
passare da un olio semi sintetico ad uno sintetico può causare la formazione di morchie, dovute ai differenti additivi presenti
la soluzione solitamente e effettuare un lavaggio, ossia un cambio d'olio fare girare un pò il motore e buttar via l'olio.. si lo so dispiace un pò..
io comunque chiederei informazioni a gente qualificata
Sooor147":2wn01shh ha detto:qrcont":2wn01shh ha detto:sara' ma io in 320.000km l'avro' usato per l'85% poi nei tagliandi fatti in giro non so' che olio mi mettevano ma è arrivata a quel kmtraggio e ancor oggi gira che è un piacere..e poi ripeto, un olio di marca nota viene sottoposto a prove di laboratorio che su strada nessun motore riuscira' ad eguagliare come severita' e quindi un buon olio id marca basta e avanza..non fatvi patemi d'animo ..certo se mi metti un oli da 1€ al litro ma che poi costi poco un olio da 7/8 € al litro e' un costo giusto ..un castrol da 18€ al litro devi giustificare almeno un 50% in costo pubblicitario...poi ognuno è libero di spendere e pensare cio' che vuole ma quando vendono un olio da 15€ al litro in offerta a 8€ al litro ecco quello è il suo vero costo e valore..
Tu vorresti mettere il total 5/40 col (parlo di quello che ho ora) selenia star 5/40 API SM ???? (16 € al litro) ???
Scusa ma mi vien da ridere. :crepap) :crepap)
Non so tu che prove hai fatto, per quanto mi riguarda ho visto lo shell 5/40 venire fuori dopo 8-9 mila km che era piu' liquido dell'acqua e lo avevo usato sul 1.0 fire,non ti dico la rumorosità che è venuta fuori intorno ai 7 mila km.. ...non mi sognerei manco di notte di mettere un 5/40 acquoso nel TS o nella mia mjtd..
Anzi ce l'ho messo nella TS (l'esso ultron,ottimo in tutto,ma un po' acquetta) e alla fine non è arrivato a 20 mila km..ha finito la sua vita sui 10 mila km.
7-8 euro al litro sono un ottimo prezzo x i semisintetici 10w40. Un sintetico decente a quel prezzo un po' troppo poco e comunque,senza guardare al prezo,leggiti la scheda tecnica e vedrai quante cose capirai e capirai anche perchè certi oli sintetici costano cosi' poco.
Il valore della marca lo paghi in pubblicità pagandolo 2-3 euro in piu' al litro..non è che x la publicità lo paghi la meta'..lo paghi metà ma non vale nulla,su certi motori,se poi lo metti sulla panda 900 allora va + che bene..
ciao
Becca147Mjet":10b48db2 ha detto:Ragazzi x non aprire un altro post chiedo qui io ho acquistato dell'agip Sint 5w40 sintetico per motori commonrail per la mia nasona 140cv diesel com'è come olio lo avete mai provato? grazie
teknomotion":27w6mbet ha detto:Becca147Mjet":27w6mbet ha detto:Ragazzi x non aprire un altro post chiedo qui io ho acquistato dell'agip Sint 5w40 sintetico per motori commonrail per la mia nasona 140cv diesel com'è come olio lo avete mai provato? grazie
L'ho acquistato anche io x i rabbocchi,non è un'olio al top,ma neanche scarso..
Siamo sicuri che mettere lubrificanti esagerati su una macchina che magari sarà rivenduta dopo 80-100.000Km abbia un senso?.
Escludendo le zone montane dove fa -15° direi che un 10W40 normale cambiato regolarmente può andare bene, limitando l'usura del motore fino ai 250-300K Km.