total quartz 9000 5w 40

Flavio

Nuovo Alfista
22 Febbraio 2006
39
0
6
Ciao a tutti,
Ho comprato per ma mia 147 1.6 120 CV questo olio Total quartz 9000 5w 40......Volevo sapere che ne pensate e se qulacuno l'ha già usato...
Grazie

Flavio. :ecora)

non l'ho mai provato sulla 147 ma gli olii sono la mia passione, hai fatto una buona scelta, è un olio totalmente sintetico di ottima qualita, mi ricordo di quest'olio un articolo sul mensile auto, che raccontava che un motore porsche al banco ha girato per 96 ore di fila a 5500 giri costanti, e una volta smontato non presentava segni di usura o surriscaldamento dovuti alla lubrificazione. il total quartz 9000 ne usciva a pieni voti.
osservando le caratteristiche è un ottimo olio: la viscosità cinematica a 100° è di 14cst, tra i valori più alti tra i 5w 40, stessa cosa per l'indice di viscosità 170, el flash point 226°. :OK)

paolo_t.s.":3vf43uf8 ha detto:
non l'ho mai provato sulla 147 ma gli olii sono la mia passione, hai fatto una buona scelta, è un olio totalmente sintetico di ottima qualita, mi ricordo di quest'olio un articolo sul mensile auto, che raccontava che un motore porsche al banco ha girato per 96 ore di fila a 5500 giri costanti, e una volta smontato non presentava segni di usura o surriscaldamento dovuti alla lubrificazione. il total quartz 9000 ne usciva a pieni voti.
osservando le caratteristiche è un ottimo olio: la viscosità cinematica a 100° è di 14cst, tra i valori più alti tra i 5w 40, stessa cosa per l'indice di viscosità 170, el flash point 226°. :OK)

Ciao paolo_t.s. sei stato molto descrittivo, :grazie) per la tua "consulenza"
Flavio. :drive)

di niente :) appena fai il cambio posta magari le tue impressioni, e tienici informati :ciao)

Ciao
Ho sostituito l'olio circa una settimana fa e devo dire che la prima cosa che ho notato è che all'avvio della macchina quando è fredda non sento piu' quel rumore che durava circa un 10 secondi dovuto allo svuotamento dei "bicchierotti".......... :asd) :asd)

costa mi pare 24euro 4 kg all'auchan l'ho puntato pure io ieri solo che non so se lo cambierei con il castrol 0w40 pero'costa la meta'caxxo!!!!

ilplay":1zw7a7hj ha detto:
costa mi pare 24euro 4 kg all'auchan l'ho puntato pure io ieri solo che non so se lo cambierei con il castrol 0w40 pero'costa la meta'caxxo!!!!
a 24 € 4kg non è il quartz 9000 ma il sint 5w 40. di gran lunga inferiore al quartz 9000 :nod)

paolo_t.s.":3oeyvwbm ha detto:
ilplay":3oeyvwbm ha detto:
a 24 € 4kg non è il quartz 9000 ma il sint 5w 40. di gran lunga inferiore al quartz 9000 :nod)
quanto costa allora il quartz?non sono entrambi sintetici?

il quartz 9000 dovrebbe costare 34€ 4kg o forse poco più. il sint 5w 40 è un olio non full, ma ad alta percentuale di sintetico, che offre un rapporto qualità prezzo ottimo. ha il difetto che tende un pò a sporcare, se tenuto più di 12 13k km. noi in famiglia lo usiamo sulla punto e va molto ma molto meglio del 20k.

eppure io ero stato colpito da un total non a base sintetica ma totalmente sintetico(motivo per il quale me lo ricordo)che costava 24 non da norauto ma proprio dentro auchan

è quello, dentro auchan vendono solo il total sint 5w 40, la tanica da 4litri è bianca con l'etichetta arancione e rossa. non è un semisintetico, ma neanche full synth, io lo definirei sintetico ma non al 100% comunque è un ottimo olio, sul forum di elaborare se ne è discusso molto, è ha sempre ottenuto pareri positivi, personalmente sulla 147 vedo molto meglio il quartz 9000.

quello che dico io non ha la tanica bianca ma un giorno devo ripassare a dare un occhiata perche il castrol 0w40 e'caro(50euro) e cambiarlo ogni 8mila km e'un mini-salasso :D

ilplay":up4ujdpb ha detto:
quello che dico io non ha la tanica bianca ma un giorno devo ripassare a dare un occhiata perche il castrol 0w40 e'caro(50euro) e cambiarlo ogni 8mila km e'un mini-salasso :D
scusa volevo dire tanica grigia.

Per Paolo T.s: ho seguito il tuo consiglio e ,per la mia 1.6 120cv, ho acquistato il Castrol TXT 5/40 da Norauto a 10,50€ al litro,era in promozione.

mivar":37wwtl2k ha detto:
Per Paolo T.s: ho seguito il tuo consiglio e ,per la mia 1.6 120cv, ho acquistato il Castrol TXT 5/40 da Norauto a 10,50€ al litro,era in promozione.
:OK) ottimo acquisto, lo hai preso ad un ottimo prezzo. che olio usi adesso? appena fai il cambio posta le tue impressioni che sono curioso, perchè sulla mia si comporta egregiamente, soprattutto in termini di consumo

paolo_t.s.":3mrux5m3 ha detto:
mivar":3mrux5m3 ha detto:
:OK) ottimo acquisto, lo hai preso ad un ottimo prezzo. che olio usi adesso? appena fai il cambio posta le tue impressioni che sono curioso, perchè sulla mia si comporta egregiamente, soprattutto in termini di consumo

al momento ho dentro il motore il 20K,ho fatto il cambio lo scorso luglio al conce Alfa della mia citta', nelle prossime settimane provvedero' a farmi il cambio da solo,sono curioso di vedere, o meglio sentire, differenze sul rumore del variatore all'avviamento.