torsione telaio (era: Ma è normale!?!?)

Becca147Mjet":e1rdjkoe ha detto:
Polska ha scritto:
Becca147Mjet ha scritto:

mah...direi che non è per nulla normale!!!!!!!
Probabilmente è solo una tua impressione...
La nasona 3P ha una rigidità torsionale di 90.000 kgm/rad (Dati alfa trovati su internet)...
Ho fatti due conti approssimati, per far abbassare l'attacco della serratura rispetto alla portiera di 1 cm,(quanto basta a non farla aprire),tenendo conto della semilarghezza del telaio di 0,865m e della semicarreggiata approx a 0,750m, servirebbe che sulla singola ruota che non appoggia sul terreno gravino 1380 Kg....praticamente tutto il peso della macchina! direi impossibile

Allora se non credi a me verifica di persona metti la nasona sul ponte e noterai che il muso rimane penzolante e prova ad aprire e poi chiudere la porta...vedrai che ci rimani di stucco e con questo non voglio dire che è un difetto ma molte macchine a 5p lo fanno per via del telaio + debole rispetto ad una 3p mi sembra logico

il muso penzolante???? portiere che non si aprono??
...per favore.....
la differenza di rigidezza tra 5P e 3P esiste ma...
147 5P 80000kgm/rad
147 3p 90000kgm/rad
credi che questa differenza possa determinare la torsione e il penzolamento del muso?

quoto quadamage76....
le deformazioni del telaio esistono e la scocca è progettata in modo da sopportare carichi concentrati in punti precisi della scocca, ma nelle situazioni di tutti i giorni come appunto un parcheggio "sbilanciato" o anche alzare l'auto sul ponte, non possiamo accorgerci delle deformazioni del telaio!
Seppur ingegneristicamente queste raggiungono valori ragguardevoli, rimaniamo sempre nel campo dei millimetri (cm nei casi estremi). ciò vuol dire che l'occhio non se ne puo accorgere

Io ti sto parlando delle mie esperienze e di altri e puoi fare tutti calcoli che vuoi ma se metti una 47 5p su un ponte te ne accorgi e come se si deforma prova che ti costa e non dipende dalle saldature perchè a quest ora avrei la macchina a pezzi se ci fossero difetti......

Io la machina sul ponte ce l'ho messa....piu volte...
mi sembra inutile cercare di convincerti che è un'impressione ottica condita da tante e tante storielle popolari

Becca147Mjet":2cv211mh ha detto:
Ma un impressione ottica non mi sembra proprio perchè i segni della porta si vedono bene ancora oggi altro che storie popolari magari....forse sei tu che cerchi di convincerti del contrario..... :)

:nod) :nod) si si è vero hai ragione... :OK) :OK)
Buon divertimento e buon proseguimento.
Ho detto la mia anche con i numeri, non devo convincere nessuno e continuo a dare retta a quel saggio che diceva che a lavare la testa al ciuccio si perde acqua,tempo e sapone.

-Principe-":2imvaw0g ha detto:
ExTrEmE":2imvaw0g ha detto:
-Principe-":2imvaw0g ha detto:
Mi sa che devi tener presente che se provi a fare un crash test con un'altra auto a porta aperta ti accorgi che tutte hanno un cedimento nello stesso punto.

Certo, sono d'accordo. Ma lo hai detto tu stesso.. con un'altra auto a portiera aperta si ottiene lo stesso risultato.
Appunto, ti pare poco?

Un'altra auto ha un telaio che torce in modo limitato e che non provoca un disallineamento della porta tale da causarne "l'apertura"..
Il che equivale a dire che con la 147 è come avere una vettura con sportello aperto in cas d'urto.. non mi pare poco..

ma cosa stai dicendo???? Rileggi cosa abbiam scritto (IO e TE)!

La 147 presentata al crash test Euro Ncap aveva un problema allo scontrino porta che si è sganciato durante l'urto.
Sono state subito apportate modifiche all'elemento in questione.
Basta usare il tasto CERCA, in passato ne abbiamo parlato decine di volte.

Qualsiasi auto a porta aperta avrebbe lo stesso risultato perchè le porte sono una parte IMPORTANTE nella struttura di assorbimento degli urti!
Ma ti pare che le omologazioni le faccia Paperino? Non credi che in fase di sperimentazione abbian lavorato COME RICHIEDE LA NORMATIVA INTERNAZIONALE?

Il telaio della 147, se la memoria non mi inganna, ha una rigidità torsionale pari a 110.000 Nm/rad per la 3p e 95.000 per la 5p

Vedi tu se è poco......
:sgrat) sei sicuro di questi dati? a me pare che nel depliant della 147 per la rigità torsionale si parlasse di 90.000 Nm/rad per la 3p e 80.000 Nm/rad per laq 5p. ripeto che mi sembra, il depliant in questione non ce l'ho più ma questi dati mi erano rimasti impressi.

Io in materia son abbastanza ignorante (nel senso che ignoro) però riferisco la mia esperienza.
Tempo fa avevo un delta inegrale (quello del 1992) e se la mettevi sul ponte (salendo con le ruote) ti rimaneva in mano la maniglia, ma le porte non si aprivano. Alla lunga il telaio mostrava anche le sue crepe, mi pare sotto zona attacco sospensioni e nel punto dove il tetto si "attacca" al montante della porta anteriore (a fianco al parabrezza).

Se così fosse, da qui e un pò la 147 potrebbe diventare "cabrio" (delta docet)

La 147 non ho mai avuto necessità di alzarla, ma alla prima provo ad aprire.
Una bravo (serie vecchia) con + di 200K km all'attivo sollevata col crick apriva e chiudeva normalmente (a dire il vero ci son rimasto un filo).
Potrebbe esser da tener in considerazione questo calcolo, "porte non allineate + flessione (leggera e nella norma) del telaio dovuta al parcheggio (non ottimale)" il risultato non lo scrivo tanto già lo conoscete!

Secondo me *entro certi limiti* dovrebbe flettere o sbaglio?

lele1105":jsfx8gd1 ha detto:
Io in materia son abbastanza ignorante (nel senso che ignoro) però riferisco la mia esperienza.
Tempo fa avevo un delta inegrale (quello del 1992) e se la mettevi sul ponte (salendo con le ruote) ti rimaneva in mano la maniglia, ma le porte non si aprivano. Alla lunga il telaio mostrava anche le sue crepe, mi pare sotto zona attacco sospensioni e nel punto dove il tetto si "attacca" al montante della porta anteriore (a fianco al parabrezza).
la delta ha grossi probelami di telaio infatti in quasi tutte si formano cricche nei punti in cui hai indicato anche tu,ma ricordiamoci che è un progetto del 1980..
per la 147 mi sembra davvero strano,non è che la tua auto è stata incidentata?

quadamage76":3uqatcpv ha detto:
aggiungiamo che il telaio della nasona serie 0 ha avuto grossi problemi di saldature per esigenze di tempi di produzione, col risultato dei noti effetti sul crashtest, sul restyling le cose dovrebbero essere migliorate ma non mi meraviglierei se in particolari situazioni alcune saldature non fossero state fatte...

eeeehhhhhhhhhcheccazzzzzzzzz.......una discarica di auto....
saldature non realizzate per esigenze di "tempi di produzione" effetti sul crash test, ma ragazzi e le marmotte che incartano la cioccolata non le avete viste?

:culo) :culo) :culo) :culo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)

lele1105":1y6lc0z6 ha detto:
La 147 non ho mai avuto necessità di alzarla, ma alla prima provo ad aprire.
Una bravo (serie vecchia) con + di 200K km all'attivo sollevata col crick apriva e chiudeva normalmente (a dire il vero ci son rimasto un filo).
Potrebbe esser da tener in considerazione questo calcolo, "porte non allineate + flessione (leggera e nella norma) del telaio dovuta al parcheggio (non ottimale)" il risultato non lo scrivo tanto già lo conoscete!

Secondo me *entro certi limiti* dovrebbe flettere o sbaglio?

Si si ovviamente entro certi limiti la flessione è accettabile.
Ho aperto la discussione perchè non abituato a questa torsione. Sulla vecchia mg ho avuto più volte necessità di sollevare l'auto con il crich per girare le gomme.. e ho anche aperto sportelli nel frattempo.. ma mai avuto problemi ad aprire/chiudere. E nemmeno, come ho già detto, in caso di parcheggi non in piano, su tombini rialzati etc etc.
Pero' ripeto.. magari è normale così per una 5p odierna.

fillojtd":30dh5txp ha detto:
la delta ha grossi probelami di telaio infatti in quasi tutte si formano cricche nei punti in cui hai indicato anche tu,ma ricordiamoci che è un progetto del 1980..

La 147 (sgrat sgrat) per ora di quei problemi non ne ha (ci aggiungo anche spero per sempre). Che so io (sempre la 147) non è incidentata, anche per responso di un carrozziere, in pratica hanno stuccato solo la parte sopra al passaruota post. (la classica Z di Zorro) e riverniciato mezza macchina dato che è nero pastello.
La delta aveva solo una striscia (di parte riverniciata) sul cofano larga una spanna, probabili sassi schizzati e in una sporgenza su un fianco.

ExTrEmE":orfonwrz ha detto:
Sulla vecchia mg ho avuto più volte necessità di sollevare l'auto con il crich per girare le gomme.. e ho anche aperto sportelli nel frattempo.. ma mai avuto problemi ad aprire/chiudere. E nemmeno, come ho già detto, in caso di parcheggi non in piano, su tombini rialzati etc etc.
Pero' ripeto.. magari è normale così per una 5p odierna.

Per la faccenda delle gomme non le ho mai girate (al tagliando lo facevo fare al mecca) e devo anche dire che in tutte le svariate volte che ho "bucato" son sempre arrivato a tempo dal mecca con viti o chiodi che appena li toccava mandavao a terra la ruota in poco, dunque il crick l'ho usato una sola volta sulla bravo che dicevo nel post di prima.

Per certi versi mi ritengo fortunato di non trovarmi nella tua situazione, almeno evito di far girare qualche chiodo fisso per la testa.
Per la faccenda delle saldature mancanti credo fortemente che sia una fesseria, se nò con le strade che ci ritroviamo c'erano cumuli di pezzi di telaio di 147 a fianco strada!!!

si si è vero hai ragione...
Ho detto la mia anche con i numeri, non devo convincere nessuno e continuo a dare retta a quel saggio che diceva che a lavare la testa al ciuccio si perde acqua,tempo e sapone.

Sempre peggio la gente deve avere ragione per forza altrimenti si offende.....il saggio invece a me diceva chi troppo sà non sà proprio un bel niente :crepap) :culo) :matto)

Becca147Mjet":o4ads1pj ha detto:

Sempre peggio la gente deve avere ragione per forza altrimenti si offende.....il saggio invece a me diceva chi troppo sà non sà proprio un bel niente :crepap) :culo) :matto)

Chi sa, lo sa senza accento, però! :sarcastic)

Becca147Mjet ha scritto:

Sempre peggio la gente deve avere ragione per forza altrimenti si offende.....il saggio invece a me diceva chi troppo sà non sà proprio un bel niente

Chi sa, lo sa senza accento, però!

Grazie proff :color)

fillojtd":1opvoyc9 ha detto:

Mi auguro di no.. visto che l'ho presa nuova (e me l'hanno fatta sudare.. 80gg di attesa contro i 20 promessi..).
L'unico urto che ho avuto è stato di bassa entità con quel figlio di una grandissima tr*ia di cucciolo di capriolo che mi ha fatto fuori il paraurti, radiatore e un faro (ma giusto perchè si era incastrato dentro).. tra l'altro ho ottenuto il risarcimento (una volta tanto giustizia fatta..).

ma null'altro (SGRAT)

Becca147Mjet":38q3za1j ha detto:

mica mi sono offeso...sono solo rassegnato...
te l'ho spiegato e te l'ho dimostrato, ma se tu continui a vedere la macchina che si piega...cosa posso fare io?
non si tratta di sapere troppo, si tratta che le auto entrambi la guidiamo, le amiamo e ci divertiamo...ma forse piu di te io le studio e ci campo! ;) ;)

ExTrEmE":2m668abc ha detto:
fillojtd":2m668abc ha detto:

Mi auguro di no.. visto che l'ho presa nuova (e me l'hanno fatta sudare.. 80gg di attesa contro i 20 promessi..).
L'unico urto che ho avuto è stato di bassa entità con quel figlio di una grandissima tr*ia di cucciolo di capriolo che mi ha fatto fuori il paraurti, radiatore e un faro (ma giusto perchè si era incastrato dentro).. tra l'altro ho ottenuto il risarcimento (una volta tanto giustizia fatta..).

ma null'altro (SGRAT)

capisco che l'incidente t'ha causato un bel danno, ma c'è proprio bisogno di usare certe frasi e certe affermazioni????
Manco fosse stato un vandalo che t'ha fatto uno sfregio per puro piacere...

Polska":my9srdks ha detto:
ExTrEmE":my9srdks ha detto:
ma null'altro (SGRAT)

capisco che l'incidente t'ha causato un bel danno, ma c'è proprio bisogno di usare certe frasi e certe affermazioni????
Manco fosse stato un vandalo che t'ha fatto uno sfregio per puro piacere...

Si, visto che 7 mesi prima ho rischiato di lasciarci le penne per colpa di un'altra bestiaccia selvatica (cinghiale). Per non schivarlo mi sono ribaltato dentro un fossato mandando ai maiali un'auto. Passano 7 mesi, auto nuova, capriolo.
Se mi permetti certi termini li uso.

ExTrEmE":115c9ysx ha detto:
fillojtd":115c9ysx ha detto:

ma null'altro (SGRAT)

magari quei 60 giorni di attesa in più sono serviti al concessionario per sistemarti l'auto dopo un botto... falla vedere da un carrozziere bravo, si accorge subito se qualcuno ci ha messo su le mani...

no, per quello no.. anch eun'altra 147 blacklineè arrivata quando la mia. sono anadato a vederla il giorno stesso dell'arrivo.. era ancora tutta 'impacchettata' come uscita dalla fabbrica (polistirolo, sigilli portiere etc etc).

Poi un carrozziere l'ha già avuta tra le mani (capriolo).. si sarebbero accorti.

Stamattina ho fatto una prova su una piccola pedana su una strada in salita (quindi peso spostato dietro oltretutto) di quelle per far passare i cavi attraverso la strada (quindi alta 5-6cm). Mi si sono fermato sopra.. e ho provato ad aprire e chiudere.. già sufficiente a dare fastidio nell'apertura e nella chiusura (si sente sbattere il metallo della serratura).
Adesso sono a lavoro.. oggi pomeriggio uppo la foto della pedana per farvi capire

quadamage76":172og5mk ha detto:
aggiungiamo che il telaio della nasona serie 0 ha avuto grossi problemi di saldature per esigenze di tempi di produzione, col risultato dei noti effetti sul crashtest, sul restyling le cose dovrebbero essere migliorate ma non mi meraviglierei se in particolari situazioni alcune saldature non fossero state fatte...

grossi problemi?
ma mi chiedo ma chi ve le mette in testa certe idee?
ma come fate a rimanerne convinti..

ma quali grossi problemi?
è già stato SPIEGATO, ma sempre comodo ricordare solo le cose "negative"

il crash è stato fatto su un esemplare di preserie, e ha avuto solo il problema del montante portiera..
infatti il telaio fa così cagare ed è così "mollo" che sempre in quel test ha preso il max del punteggio per l'urto laterale concentrato..
che come si "dovrebbe" sapere è l'urto più difficile e impegnativo per il telaio... e dovrebbe "piegarsi" per un park in salita?
non è il telaio che si muove, come già ampiamente spiegato e dimostrato con i numeri... sono tutti gli altri elementi che non sono saldati ma appunto mobili che si "muovono" (porte, parabrezza,cofano, portiere, baule)

a proposito del crash test, TUTTE le 147 sono andate in produzione già con il rinforzo (compresa la mia che è immatricolata settembre 2000 e quindi quasi un preserie.. che tra l'altro alzata sul crick per cambio gomme le porte si aprono e chiudono normalmente anche se NON andrebbe fatto)

, e anche succesivamente, sempre sulla serie 0 sono andati in produzione, mi pare almeno altri 5 interventi a migliorare il crash frontale..

il problema dell'euroncap l'abbiamo già spiegato mille volte è come si "arriva" il test e da chi è "gestito"...
infatti dopo quel pre-serie NON è stata PIU' testata..
(guarda caso invece la Serie5 bmw di prove ne han fatte 5 prima che fosse "soddisfacente")
adesso anche Fiat ha capito la "potenza" marketing della 5 stelle euroncap (e guarda caso tutte le fanno ;-) )
e cmq più che l'eurocap... confido di più in tutti i crash che hanno fatto in fase di progettazione ad orbassano... e che sono molto più "pesanti" di quelli euroncap..