torsione telaio (era: Ma è normale!?!?)

quadamage76":314a6jhd ha detto:
non vorrei dire, ma secondo me ti manca qualche saldatura nel telaio...

Ciao Matteo

sicuramente!!!....in qualche punto glielo avranno incollato con il bastoncino di Pritt

MrPowerPritt_recom1_09.jpg

e prendendo acqua si sta scollando.... :nod) :nod) :nod)

Becca147Mjet":1e11ll1f ha detto:
Tranquillo è normalissima una cosa del genere avete mai provato ad aprire la porta della nasona 5p sul ponte? bene non fatelo a me è capitato e fino a quando la macchina non era di nuovo a terra non sono riuscito a chiuderla.....

Avevo raccontato tempo fa di quando a mio cugino alzarono la S3 sul ponte e la lasciarono sollevata qualche giorno in attesa dei ricambi...beh una volta abbassata aveva il parabrezza crepato!!! :?: :?: :?:

-Principe-":e54jvc53 ha detto:
Becca147Mjet":e54jvc53 ha detto:
Tranquillo è normalissima una cosa del genere avete mai provato ad aprire la porta della nasona 5p sul ponte? bene non fatelo a me è capitato e fino a quando la macchina non era di nuovo a terra non sono riuscito a chiuderla.....

Avevo raccontato tempo fa di quando a mio cugino alzarono la S3 sul ponte e la lasciarono sollevata qualche giorno in attesa dei ricambi...beh una volta abbassata aveva il parabrezza crepato!!! :?: :?: :?:
Ahhh... i cuggini... lasciameli stare, va!

Alfiere147ista":pspah0mt ha detto:
Personalmente con la mia 5 porte nn ho mai avuto problemi simili.. nemmeno con una ruota su 3 sollevata sul marciapiede... sarà da registrare

io resto dell'idea che abbia qualche problema al telaio, queste deformazioni sono troppo evidenti.

mah...direi che non è per nulla normale!!!!!!!
Probabilmente è solo una tua impressione...
La nasona 3P ha una rigidità torsionale di 90.000 kgm/rad (Dati alfa trovati su internet)...
Ho fatti due conti approssimati, per far abbassare l'attacco della serratura rispetto alla portiera di 1 cm,(quanto basta a non farla aprire),tenendo conto della semilarghezza del telaio di 0,865m e della semicarreggiata approx a 0,750m, servirebbe che sulla singola ruota che non appoggia sul terreno gravino 1380 Kg....praticamente tutto il peso della macchina! direi impossibile

Polska":1yk9ayja ha detto:
La nasona 5P ha una rigidità torsionale di 90.000 kgm/rad (Dati alfa trovati su internet)...
Ho fatti due conti approssimati, per far abbassare l'attacco della serratura rispetto alla portiera di 1 cm,(quanto basta a non farla aprire),tenendo conto della semilarghezza del telaio di 0,865m e della semicarreggiata approx a 0,750m, servirebbe che sulla singola ruota che non appoggia sul terreno gravino 1380 Kg....praticamente tutto il peso della macchina! direi impossibile

conto verificato :jolly) anche se approssimativo è interessante

La nasona 5P ha una rigidità torsionale di 90.000 kgm/rad (Dati alfa trovati su internet)...

Allora se non credi a me verifica di persona metti la nasona sul ponte e noterai che il muso rimane penzolante e prova ad aprire e poi chiudere la porta...vedrai che ci rimani di stucco e con questo non voglio dire che è un difetto ma molte macchine a 5p lo fanno per via del telaio + debole rispetto ad una 3p mi sembra logico

bho che vi devo dire.

Mi chiedevo per l'appunto se fosse normale o meno.. ma una risposta chiarificatrice pare che non ci sia.

Il conto che hai fatto è interessante.. pero' un dislivello di quel tipo nn credo che possa causare uno sbilanciamento di peso di quel tipo.. tanto più che la discesa non era di entità esagerata.

Vabbè.. aggiungero' questa questione all'elenco per quando riuscirò a portarla in officina per le altre cose.

ExTrEmE":1tphj9in ha detto:
bho che vi devo dire.

Mi chiedevo per l'appunto se fosse normale o meno.. ma una risposta chiarificatrice pare che non ci sia.

Il conto che hai fatto è interessante.. pero' un dislivello di quel tipo nn credo che possa causare uno sbilanciamento di peso di quel tipo.. tanto più che la discesa non era di entità esagerata.

Vabbè.. aggiungero' questa questione all'elenco per quando riuscirò a portarla in officina per le altre cose.

non è normale, punto e basta! Certo che se sollevi la macchina col ponte premendo su 4 punti deboli allora lo sanno tutti che la scocca si deforma molto! I telai delle macchine non sono fatti per sopportare carichi concentrati in punti che non siano punti particolari, come le zone di attacco delle sospensioni, altrimenti perché credete che sia indicato PRECISAMENTE a libretto dove appoggiare il cric per sollevare l'auto...

Se tu ti trovi con la scocca che si deforma parcheggiando sul marciapiedi il tuo telaio ha dei problemi, punto e basta!

ExTrEmE":4xtqoqh1 ha detto:

nei calcoli non si parla di sbilanciamento di peso...che c'entra.
é un calcolo teorico per dimostrare che per far abbassare il punto di aggangio della portiera di 1 centimetro devi applicare su una sola ruota una forza torcente di circa 13500 Newton (ovvero un peso di 1380kg!)
questa situazione è schematizzabile come un auto con tre ruote appoggiate , cioè con la forza peso concentrata nelle ruote bilanciata dalla reazione della strada, e una ruota nel vuoto nella quale la forza agente concentrata sia di 13500N.
Una situazione del genere è puramente ideale e teorica,direi una situazione limite (su di una ruota dovrebbe essere concentrato tutto il peso dell'auto)
Nella realta una macchina parcheggiata sbilanciata in discesa non potrà mai produrre una deformazione tale da non consentire l'apertura della portiera. è una situazione in cui il telaio si torce, sicuramente, ma con spostamenti tali da essere assolutamente impercettibili dall'occhio umano!

Becca147Mjet":y5vy3u0g ha detto:
La nasona 3P ha una rigidità torsionale di 90.000 kgm/rad (Dati alfa trovati su internet)...

Allora se non credi a me verifica di persona metti la nasona sul ponte e noterai che il muso rimane penzolante e prova ad aprire e poi chiudere la porta...vedrai che ci rimani di stucco e con questo non voglio dire che è un difetto ma molte macchine a 5p lo fanno per via del telaio + debole rispetto ad una 3p mi sembra logico

il muso penzolante???? portiere che non si aprono??
...per favore.....
la differenza di rigidezza tra 5P e 3P esiste ma...
147 5P 80000kgm/rad
147 3p 90000kgm/rad
credi che questa differenza possa determinare la torsione e il penzolamento del muso?

quoto quadamage76....
le deformazioni del telaio esistono e la scocca è progettata in modo da sopportare carichi concentrati in punti precisi della scocca, ma nelle situazioni di tutti i giorni come appunto un parcheggio "sbilanciato" o anche alzare l'auto sul ponte, non possiamo accorgerci delle deformazioni del telaio!
Seppur ingegneristicamente queste raggiungono valori ragguardevoli, rimaniamo sempre nel campo dei millimetri (cm nei casi estremi). ciò vuol dire che l'occhio non se ne puo accorgere

Polska":3jfbf4cy ha detto:
Becca147Mjet":3jfbf4cy ha detto:

...per favore.....
147 5P 80000kgm/rad
147 3p 90000kgm/rad
credi che questa differenza possa determinare la torsione e il penzolamento del muso?

quoto quadamage76....
le deformazioni del telaio esistono e la scocca è progettata in modo da sopportare carichi concentrati in punti precisi della scocca, ma nelle situazioni di tutti i giorni come appunto un parcheggio "sbilanciato" o anche alzare l'auto sul ponte, non possiamo accorgerci delle deformazioni del telaio!
Seppur ingegneristicamente queste raggiungono valori ragguardevoli, rimaniamo sempre nel campo dei millimetri (cm nei casi estremi). ciò vuol dire che l'occhio non se ne puo accorgere

aggiungiamo che il telaio della nasona serie 0 ha avuto grossi problemi di saldature per esigenze di tempi di produzione, col risultato dei noti effetti sul crashtest, sul restyling le cose dovrebbero essere migliorate ma non mi meraviglierei se in particolari situazioni alcune saldature non fossero state fatte...

mi ci mancherebbe solo questa... così poi sarei apposto.
Non ci metterei una pietra sopra.. ma proprio un macigno!

Mi auguro che non sia così e che vi sia una spiegazione logica a questa cosa.
:(

Polska ha scritto:
Becca147Mjet ha scritto:

...per favore.....
147 5P 80000kgm/rad
147 3p 90000kgm/rad

quoto quadamage76....

Io ti sto parlando delle mie esperienze e di altri e puoi fare tutti calcoli che vuoi ma se metti una 47 5p su un ponte te ne accorgi e come se si deforma prova che ti costa e non dipende dalle saldature perchè a quest ora avrei la macchina a pezzi se ci fossero difetti......