Topic diverso, imparare i vocaboli

Se ti riferisci al mio topic, avrei preferito un chiarimento diretto piuttosto che un'altro topic (specie con un titolo che mi sembra quasi canzonatorio), tra l'altro sulle sospensioni c'è questo viewtopic.php?f=15&t=104478 che è 2 milioni di volte meglio di wikipedia. L'assetto di un'auto è dato da tutto ciò che la tiene in strada: cerchi ammortizzatori molle, braccetti barre antirollio etc... Nel mio caso però il problema è chiaramente legato ad un'accoppiamento non ottimale di molle e ammortizzatori unito a cerchi con canale più sportgente, quindi visto che al momento escludo la sostituzione dei cerchi la risoluzione o almeno la riduzione del problema si ha sostituendo molle ed ammortizzatori, vorrei perciò capire quiali sono i vocabili che ho sbagliato.

Al140 non sentirti tirato in causa, parlo dei vari topic in cui si usano vocaboli che non centrano totalmente o in parte con l'argomento trattato nel topic.

il cambio cosa c'entra con l'assetto? :scratch) l'assetto di una 147 benzina è identico a quello di una 147 jtd, eppure i cambi sono diversi... l'"alettone" lo accetto nella lista con riserva... può influire sulla dinamica di un'auto finchè si hanno un minimo di prestazioni tali da fargli compiere una funzione aerodinamica e, ovviamente, può influire positivamente (quindi avere un'efficacia) se progettato dalla casa nelle gallerie del vento... quindi niente alettoni tuning :asd)

mi sembra un argomento da OFF Topic :scratch)
comunque a parte situazioni in cui palesemente il titolo parla di altro rispetto al topic si dovrebbe anche avere un minimo di elasticità e capire che determinate terminologie sono "di uso comune" al di là delle precise implicazioni tecniche ......... altrimenti facevano un forum di ingegneri meccanici e non uno di appassionati di Alfa :ka)

A me un forum di appassionati mi sta bene basta che non diventa un forum di vocaboli tamarri... ''c'ho l'assetto oH !!!'' ...chi è piemontese o lombardo capisce, non so se anche nel resto d'italia è così. Anche se appassionati bisogna usare i termini corretti, non si parla di ingenieria nucleare.

mi sembra che tradizionalmente quando in certi ambiti si parla di assetto ci riferisce a modifiche di molle e ammortizzatori :ka)

dovremmo lamentarci anche quando si usa il termine "gomme" invece di pneumatici ......... e farlo presente anche a siti come gommadiretto che si dovrebbe chiamare pneumaticodiretto :asd)

Capisci quel che vuoi capire tu eh ? :) dici gomma cosa capisci ? pneumatico, alla fine sono uguali ma parlare di assetto intendendo solo gli ammortizzatori o solo le molle o entrambi è sbagliato, punto senza ma, dire ruota è una cosa dire gomma o cerchione è ben diverso. Dotty non far finta di non capire il discorso :D

ERC":uwhfyh4e ha detto:
Capisci quel che vuoi capire tu eh ? :) dici gomma cosa capisci ? pneumatico, alla fine sono uguali ma parlare di assetto intendendo solo gli ammortizzatori o solo le molle o entrambi è sbagliato, punto senza ma, dire ruota è una cosa dire gomma o cerchione è ben diverso. Dotty non far finta di non capire il discorso :D

non sei chiaro in quello che vuoi fa passare tramite questo topic, ovvero che non basta modificare ammo o molle per poter parlare di modifiche dell'assetto visto che questo si compone di molti altri elementi ugualmente determinanti e forse anche più importanti ........ ma allora si torna alla questione del topic segnalato più su dove si fa una analisi dettagliata di tutto il sistema ......... ovvero non è un problema di termini usati ma del concetto meccanico che c'è dietro

Dotty vai a vedere il pelo nell'uovo cercando di aver ragione, lascia perdere, fai dei paragoni che non centrano... dire gomma che è la materia prima dello pneumatico non fa pensare ad altro, dire gomma è palese che si intende il pneumatico...dire idroguida è sbagliato, bisognerebbe dire oleoguida o guida oleodinamica...possiamo andare avanti giorni a vedere il pelo nell'uovo ma non centra con il discorso fatto in questo topic, almeno le basi della conoscenza tecnica ci devono essere, almeno la grammatica, non chiedo il mondo, sicuramente imparerò qualcosa di nuovo anche io se ci applichiamo un minimo tutti ;)

Quoto il tuo ultimo intervento, è quello che intendevo, non basta dire ''ho l'assetto'' non vuol dire niente, meno di zero... ogni macchina, ogni veicolo a motore ha un suo assetto, si può parlare di andarlo a modificare nelle sue parti con interventi vari...ci sono decine di modifiche che si possono fare ad un assetto, della posizione dell'alettone, dal tipo di alettone, dal tipo di bracci, dalla dimensione dei bracci, dalla loro conformazione, dal tipo di silent block che si monta, dal diametro delle barre anti rollio, dal tipo di molla, dal tipo di ammortizzatore, dalla posizione dell'ammortizzatore, dai vari sistemi di irrigidimento del telaio, etc etc etc... dire ho fatto l'assetto e sono stati montati ammo e molle commerciali vuol dire non sapere cosa si sta dicendo, quindi dopo molteplici interventi così ho voluto aprire questo topic, ma vorrei che il topic andasse oltre all'assetto.

Ragazzi, a me pare che il confronto stia diventando una sorta di polemica... magari mi sbaglio, ma mi pare proprio che sia così e si stia andando verso questa direzione.

Chiedo quindi di continuare a confrontarsi e discutere dell'argomento ma serenamente e cercando di mantenere i toni all'interno della pacatezza e non rischiando di entrare in polemica, onde evitare a noi moderatori di intervenire. Grazie.