Topgear 159 3.2 V6

però posso dire che mentre i vecchi alfisti passano a bmw i vecchi bmwisti passano al 159 ne ho già visti parecchi uno anche la scorsa settimana nel mio paese è passato dal 320d al 159 1.9jtd!!alla fine l'alfa ha sbagliato per il popolo alfista ma in complesso no,perchè alla fine dei conti la 159 vende bene!!speriamo solo sia vera la notizia dei -150kg nel 2008 cosi anche il popolo alfista ne sarà contento :OK)
 
Friendevil":2cn25ql4 ha detto:
TwiNSparK88":2cn25ql4 ha detto:
Io ho detto di potenziare i motori per il semplice fatto che diminuire di 2 quintali (minimo) una macchine mantenendo le stesse funzionalità, confort e, soprattutto, costi è IMPOSSIBILE. Quindi visto che il corpo vettura resterà lo stesso, meglio potenziare (di molto) i motori adottando tecnologie capaci di contenere i consumi (335i BMW ad esempio, 306cv per 10 al litro).
Chi spera in un alleggerimento è un gran sognatore...

X' invece questo costa poco vero!? ;)

Non è che infilare un paio di turbine al motore sia la soluzione finale che fa dare prestazioni folli e riduce i consumi a zero...

Non ho mai detto che costi poco. Ho detto che è l'unica cosa possibile per migliorare le prestazioni della 159.
E non ho nemmeno detto di fare motori biturbo. Ho scritto "potenziare i motori adottando tecnologie capaci di contenere i consumi". Non mi mettete parole in bocca che non ho mai detto.
Se sei così convinto che alleggerire la 159 sia la strada più breve, economica e fattibile per aumentare le prestazioni, spiegami tu su cosa interverresti...
 
fillojtd":djsp1tck ha detto:
però posso dire che mentre i vecchi alfisti passano a bmw i vecchi bmwisti passano al 159 ne ho già visti parecchi uno anche la scorsa settimana nel mio paese è passato dal 320d al 159 1.9jtd!!alla fine l'alfa ha sbagliato per il popolo alfista ma in complesso no,perchè alla fine dei conti la 159 vende bene!!speriamo solo sia vera la notizia dei -150kg nel 2008 cosi anche il popolo alfista ne sarà contento :OK)

Solo perchè le ultime iniziano a costare veramente un botto. Non certo perchè la 159 offre contenuti tecnici superiori. :ka)
 
Felix7":1jmfekrk ha detto:
fillojtd":1jmfekrk ha detto:
però posso dire che mentre i vecchi alfisti passano a bmw i vecchi bmwisti passano al 159 ne ho già visti parecchi uno anche la scorsa settimana nel mio paese è passato dal 320d al 159 1.9jtd!!alla fine l'alfa ha sbagliato per il popolo alfista ma in complesso no,perchè alla fine dei conti la 159 vende bene!!speriamo solo sia vera la notizia dei -150kg nel 2008 cosi anche il popolo alfista ne sarà contento :OK)

Solo perchè le ultime iniziano a costare veramente un botto. Non certo perchè la 159 offre contenuti tecnici superiori. :ka)
non penso sia solo questo il motivo,in fondo chi si poteva comprare un bmw prima lo può fare anche ora ;)
 
fillojtd":2vddymdp ha detto:
Felix7":2vddymdp ha detto:
fillojtd":2vddymdp ha detto:
però posso dire che mentre i vecchi alfisti passano a bmw i vecchi bmwisti passano al 159 ne ho già visti parecchi uno anche la scorsa settimana nel mio paese è passato dal 320d al 159 1.9jtd!!alla fine l'alfa ha sbagliato per il popolo alfista ma in complesso no,perchè alla fine dei conti la 159 vende bene!!speriamo solo sia vera la notizia dei -150kg nel 2008 cosi anche il popolo alfista ne sarà contento :OK)

Solo perchè le ultime iniziano a costare veramente un botto. Non certo perchè la 159 offre contenuti tecnici superiori. :ka)
non penso sia solo questo il motivo,in fondo chi si poteva comprare un bmw prima lo può fare anche ora ;)

Da una parte è vero, ma dall'altra ha ragione felix... BMW ti fa pagare tutto, ma proprio tutto... Alla fine un 320d allestito come una distinctive ti costa parecchio di più e la spesa non vale la macchina...
 
TwiNSparK88":3spz5f11 ha detto:
fillojtd":3spz5f11 ha detto:
Felix7":3spz5f11 ha detto:
fillojtd":3spz5f11 ha detto:
però posso dire che mentre i vecchi alfisti passano a bmw i vecchi bmwisti passano al 159 ne ho già visti parecchi uno anche la scorsa settimana nel mio paese è passato dal 320d al 159 1.9jtd!!alla fine l'alfa ha sbagliato per il popolo alfista ma in complesso no,perchè alla fine dei conti la 159 vende bene!!speriamo solo sia vera la notizia dei -150kg nel 2008 cosi anche il popolo alfista ne sarà contento :OK)

Solo perchè le ultime iniziano a costare veramente un botto. Non certo perchè la 159 offre contenuti tecnici superiori. :ka)
non penso sia solo questo il motivo,in fondo chi si poteva comprare un bmw prima lo può fare anche ora ;)

Da una parte è vero, ma dall'altra ha ragione felix... BMW ti fa pagare tutto, ma proprio tutto... Alla fine un 320d allestito come una distinctive ti costa parecchio di più e la spesa non vale la macchina...
ok ma anche una skoda fabia costa meno di una 147 ma non per questo ho preso la skoda,alla fine l'indicisione c'è da subito e il prezzo aiuta nella scelta,ma non è solo per il prezzo!!probabilmente se il prezzo fosse uguale venderebbero molte più serie 3 ma non penso che la 159 sarebbe invenduta in questo caso!!
 
fillojtd":2e10delp ha detto:
TwiNSparK88":2e10delp ha detto:
fillojtd":2e10delp ha detto:
Felix7":2e10delp ha detto:
fillojtd":2e10delp ha detto:
però posso dire che mentre i vecchi alfisti passano a bmw i vecchi bmwisti passano al 159 ne ho già visti parecchi uno anche la scorsa settimana nel mio paese è passato dal 320d al 159 1.9jtd!!alla fine l'alfa ha sbagliato per il popolo alfista ma in complesso no,perchè alla fine dei conti la 159 vende bene!!speriamo solo sia vera la notizia dei -150kg nel 2008 cosi anche il popolo alfista ne sarà contento :OK)

Solo perchè le ultime iniziano a costare veramente un botto. Non certo perchè la 159 offre contenuti tecnici superiori. :ka)
non penso sia solo questo il motivo,in fondo chi si poteva comprare un bmw prima lo può fare anche ora ;)

Da una parte è vero, ma dall'altra ha ragione felix... BMW ti fa pagare tutto, ma proprio tutto... Alla fine un 320d allestito come una distinctive ti costa parecchio di più e la spesa non vale la macchina...
ok ma anche una skoda fabia costa meno di una 147 ma non per questo ho preso la skoda,alla fine l'indicisione c'è da subito e il prezzo aiuta nella scelta,ma non è solo per il prezzo!!probabilmente se il prezzo fosse uguale venderebbero molte più serie 3 ma non penso che la 159 sarebbe invenduta in questo caso!!

Certo, è chiaro! Però se uno è indeciso tra 159 e serie 3, a parità di motore... Vede gli optional di entrambe e quello della BMW è mezzo metro più lungo, tipo rotolo di papiro :asd) Si fa due conti e alla fine opta per la 159. Almeno così penso che si comporti un acquirente standard non legato a nessuno dei 2 marchi
 
Hai parlato di 335i...alia 3.0 benzina biturbo...
Tra l'altro ogni altra soluzione tecnica per ridurre i consumi significa riprogettare il motore da nuovo visto che le basi in mano ad AR fanno schifo.
L'unica cosa di nuovo e strabiliante che hanno fatto le altre case è l'iniezione diretta di benzina, vuoi l'iniezione diretta di benzina?
C'è già...da tempo ma non aiuta nei consumi a vedere le percorrenze che hanno le AR dotate di questi motori. :p

Comincia a togliere i vetri ultrafonoassorbenti, inizia ad utilizzare qualche materiale più leggero per la scocca soprattutto cofano porte e tetto che hanno un'importanza relativa nella sicurezza della macchina.

E cmq sia in AR hanno capito qual'è l'errore (il peso) e stanno tentando a quanto so di porvi almeno un pò di rimedio.
Vuoi sapere cosa dovrebbero fare inoltre per ridurre i consumi? Bastava anche solo carenare i fari, una stupidaggine che aereodinamicamente vale molto.
 
Friendevil":2nb6ywsu ha detto:
Hai parlato di 335i...alia 3.0 benzina biturbo...
Ho preso come esempio quel motore perchè molto potente ma parco nei consumi, ma potevo anche prenderne altri... Tipo il 2.0 TFSI o anche il 1.4TSI di Audi/VW...

Tra l'altro ogni altra soluzione tecnica per ridurre i consumi significa riprogettare il motore da nuovo visto che le basi in mano ad AR fanno schifo.
Questo è poco ma sicuro

L'unica cosa di nuovo e strabiliante che hanno fatto le altre case è l'iniezione diretta di benzina, vuoi l'iniezione diretta di benzina?
C'è già...da tempo ma non aiuta nei consumi a vedere le percorrenze che hanno le AR dotate di questi motori. :p
Qui riprendo ciò che hai scritto prima, le basi in mano all'Alfa fanno cagare i morti... L'iniezione diretta a sè stante non è la panacea degli alti consumi. Bisogna proggettare motori nuovi da zero applicando le stesse tecnologie che applicano i crucchi in questo momento (iniezione diretta, ma anche sovralimentazione mista, fasatura variabile delle camme ecc.)

Comincia a togliere i vetri ultrafonoassorbenti, inizia ad utilizzare qualche materiale più leggero per la scocca soprattutto cofano porte e tetto che hanno un'importanza relativa nella sicurezza della macchina.
Per i vetri ti quoto, ma bisogna vedere come risponde il confort alla sostituzione... Magari diventa più rumorosa della 47, cosa che su una berlina di gamma medio alta è inaccettabile.
Sostituire la scocca con materiali più leggeri? Ossia alluminio? Apparte che costerebbe di più produrla e, in proporzione, acquistarla... Ma ci sarebbero gli stessi problemi che ha Audi con i suoi modelli che utilizzano l'ASF, ossia che ci sono pochi carrozzieri in grado di sistemare vetture incidentate.

E cmq sia in AR hanno capito qual'è l'errore (il peso) e stanno tentando a quanto so di porvi almeno un pò di rimedio.
E' una bella notizia, ma dubito che possano fare miracoli...

Vuoi sapere cosa dovrebbero fare inoltre per ridurre i consumi? Bastava anche solo carenare i fari, una stupidaggine che aereodinamicamente vale molto.
Verissimo, ma così la 159 avrebbe perso un'ulteriore (e forse principale) pregio, la bellezza della linea... E allora si che sarebbero stati cazzi amari (scusate il termine)
 
Friendevil":1rnint40 ha detto:
Vedi hai parlato di progettare motori nuovi...hai idea dei costi?
Guarda che non siamo troppo distanti dall'alleggerire una vettura :nod)
Lo so benissimo... Infatti io non sto dicendo che costi meno, sto dicendo che sarebbe più facile sviluppare nuovi motori che tentare un alleggerimento che potrebbe pregiudicare il confort e/o altri fattori...
 
Ma non ha senso...perchè non pregiudichi proprio nulla, è quello il fatto :nod)
Di contro, o per meglio dire a favore hai una serie di vantaggi, dalle prestazioni, ai consumi, al comportamento stradale, alla sicurezza attiva, alla frenata.
 
Friendevil":o10gdl4r ha detto:
Ma non ha senso...perchè non pregiudichi proprio nulla, è quello il fatto :nod)
Di contro, o per meglio dire a favore hai una serie di vantaggi, dalle prestazioni, ai consumi, al comportamento stradale, alla sicurezza attiva, alla frenata.

Che ci siano miglioramenti su tutto il fronte dinamico + consumi è sicuro :nod)
Secondo me invece qualcosa si va a pregiudicare... Sennò davvero sembra che sta macchina gli ingegneri hanno voluto piombarla... :asd)
Se pesa quel che pesa ci sarà una ragione...
 
TwiNSparK88":1p55vla1 ha detto:
Friendevil":1p55vla1 ha detto:
Ma non ha senso...perchè non pregiudichi proprio nulla, è quello il fatto :nod)
Di contro, o per meglio dire a favore hai una serie di vantaggi, dalle prestazioni, ai consumi, al comportamento stradale, alla sicurezza attiva, alla frenata.

Che ci siano miglioramenti su tutto il fronte dinamico + consumi è sicuro :nod)
Secondo me invece qualcosa si va a pregiudicare... Sennò davvero sembra che sta macchina gli ingegneri hanno voluto piombarla... :asd)
Se pesa quel che pesa ci sarà una ragione...
hanno voluto privilegiare troppo il confort e la sicurezza attiva ed inoltre dopo l'abbandono di saab per il pianale non avevano le risorse economiche per sviluppare nuovi materiali più leggeri ma ora che le cose sono migliorate speriamo che questo alleggerimento arrivi presto!!
ma mi chiedo:era impossibile aggiornare l'ottimo telaio 156/147 in modo da ridurre i costi e sopratutto il peso??o era già alla frutta??
 
fillojtd":o4v36hsb ha detto:
TwiNSparK88":o4v36hsb ha detto:
Friendevil":o4v36hsb ha detto:
Ma non ha senso...perchè non pregiudichi proprio nulla, è quello il fatto :nod)
Di contro, o per meglio dire a favore hai una serie di vantaggi, dalle prestazioni, ai consumi, al comportamento stradale, alla sicurezza attiva, alla frenata.

Che ci siano miglioramenti su tutto il fronte dinamico + consumi è sicuro :nod)
Secondo me invece qualcosa si va a pregiudicare... Sennò davvero sembra che sta macchina gli ingegneri hanno voluto piombarla... :asd)
Se pesa quel che pesa ci sarà una ragione...
hanno voluto privilegiare troppo il confort e la sicurezza attiva ed inoltre dopo l'abbandono di saab per il pianale non avevano le risorse economiche per sviluppare nuovi materiali più leggeri ma ora che le cose sono migliorate speriamo che questo alleggerimento arrivi presto!!
ma mi chiedo:era impossibile aggiornare l'ottimo telaio 156/147 in modo da ridurre i costi e sopratutto il peso??o era già alla frutta??

Quel telaio è arcaico...
E cmq a mio parere era impossibile da riutilizzare, troppo poco spazio per l'interno.
 
Top