Friendevil":2nb6ywsu ha detto:
Hai parlato di 335i...alia 3.0 benzina biturbo...
Ho preso come esempio quel motore perchè molto potente ma parco nei consumi, ma potevo anche prenderne altri... Tipo il 2.0 TFSI o anche il 1.4TSI di Audi/VW...
Tra l'altro ogni altra soluzione tecnica per ridurre i consumi significa riprogettare il motore da nuovo visto che le basi in mano ad AR fanno schifo.
Questo è poco ma sicuro
L'unica cosa di nuovo e strabiliante che hanno fatto le altre case è l'iniezione diretta di benzina, vuoi l'iniezione diretta di benzina?
C'è già...da tempo ma non aiuta nei consumi a vedere le percorrenze che hanno le AR dotate di questi motori.
Qui riprendo ciò che hai scritto prima, le basi in mano all'Alfa fanno cagare i morti... L'iniezione diretta a sè stante non è la panacea degli alti consumi. Bisogna proggettare motori nuovi da zero applicando le stesse tecnologie che applicano i crucchi in questo momento (iniezione diretta, ma anche sovralimentazione mista, fasatura variabile delle camme ecc.)
Comincia a togliere i vetri ultrafonoassorbenti, inizia ad utilizzare qualche materiale più leggero per la scocca soprattutto cofano porte e tetto che hanno un'importanza relativa nella sicurezza della macchina.
Per i vetri ti quoto, ma bisogna vedere come risponde il confort alla sostituzione... Magari diventa più rumorosa della 47, cosa che su una berlina di gamma medio alta è inaccettabile.
Sostituire la scocca con materiali più leggeri? Ossia alluminio? Apparte che costerebbe di più produrla e, in proporzione, acquistarla... Ma ci sarebbero gli stessi problemi che ha Audi con i suoi modelli che utilizzano l'ASF, ossia che ci sono pochi carrozzieri in grado di sistemare vetture incidentate.
E cmq sia in AR hanno capito qual'è l'errore (il peso) e stanno tentando a quanto so di porvi almeno un pò di rimedio.
E' una bella notizia, ma dubito che possano fare miracoli...
Vuoi sapere cosa dovrebbero fare inoltre per ridurre i consumi? Bastava anche solo carenare i fari, una stupidaggine che aereodinamicamente vale molto.
Verissimo, ma così la 159 avrebbe perso un'ulteriore (e forse principale) pregio, la bellezza della linea... E allora si che sarebbero stati cazzi amari (scusate il termine)