Tolto il paramotore..che problemi possono sorgere?

MITICALFA

Nuovo Alfista
5 Febbraio 2008
293
0
16
39
este (padova)
Ciao ragazzi..venerdì siccome non avevo niente da fare e visto che ormai al paramotore della mia :inocchio) mancavano un paio di cm dal toccare la starda, ho deciso di buttarmi sotto e tirarlo via..esteticamente ora sotto non s vede più niente che penzola :X)
vorrei però sapere da tutti quelli che l'hanno tolto se hanno riscontrato qualche problema..o cmq da qualcuno che ne sa più di me, che problemi potrebbero sorgere...grazie a tutti...
 
Per quel che mi riguarda, quando sulla 2.0 lo avevo tolto per il tuo stesso motivo, e poi sostituito, mi sono accorto che la prima cosa visibile era che si sporcava di più il vano motore, la seconda cosa, rimettendolo, ho notato che la macchina prendeva velocità con molta meno fatica!
Magari era suggestione, ma credo che offra un vantaggio all'aerodinamica il paramotore...
 
Confermo! Il paramotore è un valido aiuto per l'aereodinamica e che ti fa, quindi, risparmiare anche dei soldi in benzina, perchè l'auto fa meno fatica alle alte velocità.

Purtroppo anche il mio è conciato parecchio male e sarebbe da cambiare, ma non avendo soldi da spendere, l'ho rimesso su con dei rappezzi!
 
Al terzo paramotore rotto in due anni (uno mi si è staccato in autostrada :?:) ho deciso di non rimetterlo.

Sicuramente il vano motore si sporca di più, altro non ho fatto molto caso. Adesso sto pensando di mettere quello dell' Helvetia in lamiera, che costa pure meno di quello orrendo originale Alfa...
 
Mah... Io credo che se quest'inverno lo avessi avuto forse avrei risparmiato qualche (?) soldo per riparare l'alternatore, visto che, in seguito ad uscita serale in presenza di nubifragio (con annessi attraversamenti di numerosissime pozzanghere) e al fatto che con ogni probabilità dell'acqua ha intaccato l'albero dell'alternatore, ho dovuto sostituire entrambi i cuscinetti.
E ha detta del meccanico mi è anche andata bene, in quanto la mia 147, che è del 2001, monta ancora alternatori prodotti da Bosch che sono revisionabili, mentre le ultime montano alternatori della Marelli che non lo sono...
Ma su un 1.6 105 CV si può montare il paramotore???
 
MITICALFA":zao6nakt ha detto:
vorrei però sapere da tutti quelli che l'hanno tolto se hanno riscontrato qualche problema..o cmq da qualcuno che ne sa più di me, che problemi potrebbero sorgere...grazie a tutti...

a molti è cascato il motore.

:lol:

no scherzo, non succede nulla di strano, la funzione che ha quel pezzo di plastica è insonorizzare un po' di più dal rumore del motore (hai il jtd vero?) e limitare lo sporco che finisce sul motore (non tanto ma qualcosa lo fa). Spesso son anche sagomati per incanalare l'aria verso l'intercooler (come sui jtd 16v) o proprio per aerodinamica (ma qui la butto più sul vago).
 
giangirm":3pdbn16f ha detto:
può essere utile ricordarvi una nuova creazione (a prezzo competitivo rispettyo al ricambio originale) del nostro sponsor:
viewtopic.php?f=29&t=101871


Io sto aspettando se lo fanno anche per la GTA...

Ho quello originale, modificato per non farlo toccare a terra ( già è bassa da originale in quella zona, con l'assetto tocco quasi dappertutto..), ma non è il massimo della funzionalità..

Levarlo non ci penso proprio.. :OK)
 
MITICALFA":2vt6f86e ha detto:
Appunto dopo che ho fatto l'assetto toccavo daxtutto pure io..e poi x l'aerodinamica a che cosa serve se è tutto deformato...

SE l'hanno messo un motivo ci sarà.... un minimo di protezione la dà contro toccatine varie ( molto meglio quello in alluminio ovviamente ) e poi eviti di allagare troppo il motore quando piove ecc.. :OK)
 
Non succede nulla di rilevante

ormai avrò percorso circa 130.000km senza paramotore e l'unica cosa che ho notato è che si sporca leggermente di più il motore, ma nemmeno più di tanto. Il dettagli relativi all'aerodinamica e all'insonorizzazione che molti amici hanno evidenziato, sinceramente non ci ho fatto caso e mi pare che nn cambi gran chè.
però devo dire che mi ha sempre dato fastidio non averlo, ma il costo del ricambio mi ha sempre scoraggiato. Ora però, vedendo il paramotore in alluminio, mi sta balenando l'idea di acquistarlo.
 
scusate quello di plastica si può spaccare è vero ma quello in alluminio se prende delle botte si ammacca e non è peggio?
cioè se si ammacca e tocca sul motore...
 
packard":xh0aczue ha detto:
scusate quello di plastica si può spaccare è vero ma quello in alluminio se prende delle botte si ammacca e non è peggio?
cioè se si ammacca e tocca sul motore...

Quello di alluminio intanto è più in alto di qualche cm e c'è meno rischio di toccare e quindi di romperlo..
 
si ma se prendo ad esempio una piccola botta magari quello di plastica si riga o nel peggiore dei casi si spacca ma quello di metallo cosa f?
 
^Luca72GTA^":33okpghf ha detto:
packard":33okpghf ha detto:
si ma se prendo ad esempio una piccola botta magari quello di plastica si riga o nel peggiore dei casi si spacca ma quello di metallo cosa f?

Ok , mettilo pure in plasticone da 160 euro ;)

hai foto del tuo se è di metallo?mantiene?
 
Il mio è quello originale, devo ancora prenderlo in alluminio. Per GTA lo fanno solo in "crucconia" quelli di alfisti.net. Il nostro convenzionato Helvetia deve ancora decidere se fare o meno la versione GTA :(

Comunque appena possibile lo metto sicuramente in alluminio ;) Costa praticamente uguale della versione in plasticone originale e come resistenza non c'è paragone.

Ricordo ancora che essendo meglio sagomato sta più alto da terra quello in alluminio con minori rischi di toccate. Già ora sul mio originale che ho fatto modificare con una staffa che lo tiene un paio di cm più su tocco molto meno di prima, e fidati, una GTA assettata è bassina davanti.. :OK)
 
Top