tirata a freddo e relativo danno

cosa si intende per tirata a freddo?? soglia di giri? circa 2500 giri con motore sotto sforzo in 4 in rettone in salita oltre oltre gli 80 KM/h dopo neanche un chilometro?
 
Alucard":y5t67m2z ha detto:
ahahahah fantastica la sentenza a orecchio :rotolo) :rotolo) :crepap)

e magari portava l'apparecchio acustico :jolly)

non è che era l'uomo da 6 milioni di dollari alias steve oustin? :rotolo)

Tu potrai anche non crederci ma se una persona è esperta di motori, molto esperta è sicuramente in grado di sentire un rumore particolare e talvolta anche di capire a cosa è dovuto! ... te lo dico per esperienza!
 
ricorda sempre che oltre al non tirarla da freddo e consigliato stare un paio di minuti al minimo prima di spegnerla se si ha appena tirato un po se no la turbina sopratutto in inverno rischia di deformarsi!
 
tirare a freddo vuol dire portare il motore al di sopra della meta' dei giri massimi che puo' raggiungere quando e' caldo e puo' lavorare con tutte le tolleranze giuste!!quindi oltre e nn a 2500 come ha detto qualkuno! ;) ;) rigare un cilindro cmq di certo nn porta a un tikketio di fondo...molto piu' probabile puo' essere un biella che ha preso troppo giogo con conseguenti valvole che toccano il cielo del pistone cn il tipico battito in testa :nod) fare questo genere di danni vuol dire davvero tirare tutte le marce al limitatore ogni volta che si accende il motore dopo una notte di fermo...e cmq un tikkettio nn e' perforza di cose dovuto a danni causati a freddo bastano delle valvole mal regolate,o un qualsiasi supporto che vibra...tirare conclusioni solo dopo aver ascoltato girare un motore a cofano chiuso e per giunta diesel vuol dire sparare cazzate :asd) :asd)
 
scusa ma il tuo amico ammette di tirarla a freddo o no? Perché se lo dicessero a me saprei che è una cavolata visto che ci sto sempre attenta, ma non ci hai ancora detto se lui lo fa o no?!? :shrug03)
 
scusate a me è capitato che dopo un viaggio di 150 km ho parcheggiato la macchina e dopo un ora e mezza l'ho ripresa, avevo molta fretta, e ho un po' tirato ma solo la quinta... così non dovrebbe succederen niente vero? anche perchè il motore non ha il tempo di raffreddare in un ora e mezza dopo aver percorso 150 km....correggetemi se sbaglio.
 
Una tirata ogni tanto male non gli fa se è ben calda l'auto e nel tuo caso dopo 150km lo era,comunque non sò se sono leggende che si sente a orecchio un diesel che è stato tirato,ad esempio il mio pure circa un mese fa era rumorosissimo ma non che era stato mai tirato a freddo perchè lo tratto con i guanti bianchi ma perchè avevo gli iniettori che stavano andando all'al di là,può essere anche un supporto motore che fa ballare di più il motore e sembra un ticchettio :OK)
Un vicino di casa mia con A3 2.0 TDI appena parte ogni mattina lo vedo che stira 1a/2a/3a :asd) e non mi sembra più rumorosa del normale però non credo gli durerà più di tanto :asd)
 
Vedo che ci si concentra solo sul numero di giri per dire "tirare a freddo"... in realtà fa molto peggio stare, per esempio, a 2000 giri pestando tutto che non a 3000 con un filo di gas... :ka)
 
306 Maxi":2bu5wdku ha detto:
Vedo che ci si concentra solo sul numero di giri per dire "tirare a freddo"... in realtà fa molto peggio stare, per sempio, a 2000 giri pestando tutto che non a 3000 con un filo di gas... :ka)
 
306 Maxi":3vzjdqfx ha detto:
Vedo che ci si concentra solo sul numero di giri per dire "tirare a freddo"... in realtà fa molto peggio stare, per sempio, a 2000 giri pestando tutto che non a 3000 con un filo di gas... :ka)
si ma questo caso che menzioni tu o' e' da deficienti(tipo mettere la 3 senza neanche raggiungere i 2000 giri con la seconda e pestare il gas) o caso estremamente raro come su una salita in pendenza 10% con auto a carico massimo, e nn credo che qualkuno si ritrovi a fare una salita di 1 km del genere a auto fredda...io ne faccio una del genere tutte le mattina(quella del mio garage che e' talmente in pendenza che mi e' capitato di sbatterci il naso della nasona :sic) :sic) :sic) ) con l'auto accesa da qualke minuto ma e' solo 4 metri circa...e devo dire che le prime volte mandavo l'auto talmente sotto sforzo che addirittura mi e' capitato di nn farcela perke' presa con poca rincorsa...fatto sta che quello che hai detto tu stressa senz'altro le parti meccaniche, nn c'e' che dire hai ragione!!
P.S. si parla molto di giri max perke' di solito chi tira l'auto a freddo fa questo :shrug03) :shrug03) :shrug03)
 
PatTedD":2uyeorkc ha detto:
306 Maxi":2uyeorkc ha detto:
Vedo che ci si concentra solo sul numero di giri per dire "tirare a freddo"... in realtà fa molto peggio stare, per sempio, a 2000 giri pestando tutto che non a 3000 con un filo di gas... :ka)
si ma questo caso che menzioni tu o' e' da deficienti(tipo mettere la 3 senza neanche raggiungere i 2000 giri con la seconda e pestare il gas) o caso estremamente raro come su una salita in pendenza 10% con auto a carico massimo, e nn credo che qualkuno si ritrovi a fare una salita di 1 km del genere a auto fredda...
Mah, secondo me c'è molta gente che fa così pensando di "fare bene", ovvero pur di non salire di giri sopra 2000 o 2500 che siano, usa marce lunghe ma poi pesta più del dovuto, che non vuol dire necessariamente a tavoletta...
 
306 Maxi":hco5vg1g ha detto:
PatTedD":hco5vg1g ha detto:
306 Maxi":hco5vg1g ha detto:
Vedo che ci si concentra solo sul numero di giri per dire "tirare a freddo"... in realtà fa molto peggio stare, per sempio, a 2000 giri pestando tutto che non a 3000 con un filo di gas... :ka)
si ma questo caso che menzioni tu o' e' da deficienti(tipo mettere la 3 senza neanche raggiungere i 2000 giri con la seconda e pestare il gas) o caso estremamente raro come su una salita in pendenza 10% con auto a carico massimo, e nn credo che qualkuno si ritrovi a fare una salita di 1 km del genere a auto fredda...
Mah, secondo me c'è molta gente che fa così pensando di "fare bene", ovvero pur di non salire di giri sopra 2000 o 2500 che siano, usa marce lunghe ma poi pesta più del dovuto, che non vuol dire necessariamente a tavoletta...
l'hai detto tu pestando tutto :p :p :p
 
scusate se mi sono collegato con ritardo.. volevo dire che la macchina il mio amico l'ha comprata usata, lui non la tira a freddo, a maggior ragione dopo tutto ciò..
 
147azz":2nfjyboq ha detto:
scusate se mi sono collegato con ritardo.. volevo dire che la macchina il mio amico l'ha comprata usata, lui non la tira a freddo, a maggior ragione dopo tutto ciò..
quindi potrebbe essere un problema legato all'uso del primo proprietario!questo sn le auto usate..si dovrebbero acquistare solo se davvero si conosce ki l'ha avuta,secondo me,cmq specialmente in inverno..mai tirarla più del dovuto!!
 
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