tirare la macchina i primi mesi la sveglia? (era: Ma sarà vero?)

dani147

Nuovo Alfista
27 Dicembre 2005
23
0
1
Un amico mi ha confessato che tirare la macchina al massimo nei primi mesi (o 15000km) di vita, la "sveglia" ed è come guadagnare alcuni cv in potenza negli anni futuri?

Cosa ne pensate? Io ho i miei dubbi!!!!
 
beh, si di base è vero
un'auto usata sempre piano si addormenta...

ma scannarla senza riguardo fa l'effetto opposto, usurandola prematuramente

quindi ok tirare e tenere alto il motore qualche volta, ma quando è ben caldo (10-15 km) e arrivandoci anche progressivamente
 
Io credo che sia corretto fare i canonici 2000 km di "rodaggio", diciamo senza superare i 4000 giri parlando di benzina e i 2000/2500 per i diesel. Finiti questi 2000 chilometri ritengo che si possa avere una guida un pò più disinvolta, rispettando sempre il C.d.S. e magari ogni tanto fare una tirata di marce. Su quest'ultima qualcuno mi deve aiutare perchè non saprei di preciso ogni quanto tempo/km e secondo quali modalità...
 
cv fidati ke non ne guadagni....

ogni tanto,stiracchiare le marce è utile specialmente agli organi dell'alimentazione(vedi iniettori,filtri,valvole) e quindi rende l'auto un po' + grintosa rispetto ke andare sempre a regimi bassissimi
 
lope":iccn996z ha detto:
beh, si di base è vero
un'auto usata sempre piano si addormenta...

Ok, ma cosa succede meccanicamente ?

Cioè - in cosa differisce un'auto usata sempre piano da una strigliata ogni tanto - differenti giochi negli organi meccanici forse ? O altro ?
 
bhe,ad esempio,a livello di iniettori,è possibile ke andando piano,la benzina ke non viene filtrata al meglio depositi dello sporco sugli iniettori ke si intasano facendo diminuire le prestazioni....
tirando un po' le marce,si aumenta la pressione in gioco e si stasano gli iniettori...
 
Direi di no,la sveglia va data con progressione,inoltre nei primi km gli organi meccanici hanno bisogno di 1 piccolo assestamento..se si inizia a tirare subito si rischia di fare danni..
 
paracarro":kgd1ejzd ha detto:
Io credo che sia corretto fare i canonici 2000 km di "rodaggio", diciamo senza superare i 4000 giri parlando di benzina e i 2000/2500 per i diesel. Finiti questi 2000 chilometri ritengo che si possa avere una guida un pò più disinvolta, rispettando sempre il C.d.S. e magari ogni tanto fare una tirata di marce. Su quest'ultima qualcuno mi deve aiutare perchè non saprei di preciso ogni quanto tempo/km e secondo quali modalità...

tirare un po' le marce alte, mai le basse (una discussione in merito un paio di settimane fa) a cui rimando...
 
mattec":3s91yhud ha detto:
tirare un po' le marce alte, mai le basse (una discussione in merito un paio di settimane fa) a cui rimando...
In quella discussione abbiamo detto che il motore fa più fatica a tirare quelle alte però. :ka)
 
Non è importante sapere la velocità che si raggiunge, ma il numero di giri del motore a cui siamo.

Personalmente quoto "i primi 2000 km fatti con attenzione" e poi crescere sempre più...

Per i JTD, anche con 100.000 :eek:ld) per esempio, aspettare sempre di essere in temperatura (i tipici 90 gradi) prima di tirare le marce
 
zazzu":2hltog75 ha detto:
bhe,ad esempio,a livello di iniettori,è possibile ke andando piano,la benzina ke non viene filtrata al meglio depositi dello sporco sugli iniettori ke si intasano facendo diminuire le prestazioni....
tirando un po' le marce,si aumenta la pressione in gioco e si stasano gli iniettori...

mmmha' ... se sugli iniettori ci si depositano le lacche della benzina non basta una semplice tirata a "pulirli"........bisogna agire additivamente o pulendoli con la macchina a ultrasuoni........con la tirata non pulisci nessun iniettore.....
 
Sooor147":1pctjkjv ha detto:
zazzu":1pctjkjv ha detto:
bhe,ad esempio,a livello di iniettori,è possibile ke andando piano,la benzina ke non viene filtrata al meglio depositi dello sporco sugli iniettori ke si intasano facendo diminuire le prestazioni....
tirando un po' le marce,si aumenta la pressione in gioco e si stasano gli iniettori...

mmmha' ... se sugli iniettori ci si depositano le lacche della benzina non basta una semplice tirata a "pulirli"........bisogna agire additivamente o pulendoli con la macchina a ultrasuoni........con la tirata non pulisci nessun iniettore.....

Premetto che non conosco bene il funzionamento degli iniettori e di conseguenza non so chi abbia ragione di voi di quanto detto sopra, ma tirare ben bene qualche marcia ha sempre fatto molto bene alle candele dei motori benzina. Diciamo pure che le disincrosta :nod)
 
Ragazzi, la mia domanda a questo punto è questo: siamo sicuri che la centralina si "adatta" allo stile di guida?
E se sì, si adatta una volta per tutte all'inizio e rimane fissa, o si adatta di periodo in periodo secondo l'uso che ne fai (+ o meno spinto...)?!?
Grazie :grazie)
 
Ma non diciamo stupidaggini... la centralina non si adatta a nessuno!!!

Al massimo può cambiare lo stesso motore su due auto differenti a seconda di come viene utilizzato!
 
danielik147":1uvc6eba ha detto:
Ma non diciamo stupidaggini... la centralina non si adatta a nessuno!!!

Al massimo può cambiare lo stesso motore su due auto differenti a seconda di come viene utilizzato!

Veramente posso contraddire questa tua poco educata affermazione.

La centralina si adatta eccome, ne ho le prove. Prova a togliere la batteria all'auto per qualche ora, specie ad una rimappata, e poi quando la rimetti e riparti con tutto il BC azzerato, ti accorgi che va quasi come un aspirato :(
Esperienza personale diretta sulla mia auto.

Dopo qualche Km, ma non pochi almeno 20, e qualche tirata, allora l'auto si sveglia.

E' la prova che la centralina si adatta eccome, solo che di solito le variazioni sono lente e, a meno che non parti da un azzeramento, non cosi' incisive da accorgersene chiaramente.
E da ingegnere informatico ti posso dire senza problemi che fare qualcosa che si adatta ad un certo tipo di uso dell'auto e' veramente facile... basta una rete neurale veramente semplice. :nod)
 
Top