Ticchettito insopportabile...penso cruscotto...forse...bho?!?!?

MarcoOk

Nuovo Alfista
13 Agosto 2006
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www.mazzonefireworks.com
Salve raga, circa due settimane fa eliminai tutti i rumori cruscotto senza alcun problema facendo così: ho smontato il diffusore aria sotto i l parabrezza, rivestito di nastro vulcanizzante, tolto i gancetti e messo giù a pressione, tolto il diffusore centrale ed ho rivestito tutta la plancia con il solito nasto e anche i bordi dove tocca, mentre per il cruscotto oltre ad averlo rivestito di gomma ho messo il solito nastro anche sui bordi. Poi stasera ha incominciato a fare un ticchettio assurdo nella zona volante ma non riesco bene a capire se è il tachimetro o meno, secondo me è lui xò mi era balzata in testa l'idea del contatto spiralato che faceva rumore.... :confusbig) Allora ho svitato le viti cruscotto ed estratto un pò e in marcia faceva il solito ticchettio, ho tolto il vetro frontale pensando fosse quello che si muovesse ma niente, allora il mio dubbio è che non l'abbia rivestito bene...ora le mie domande sono:
1. Se estraggo completamente il tachimetro scollegandolo dal cavo, quando dopo lo riattacco succede qualcosa o devo fare il realineamento con l'examiner?
2. Se tolgo il cruscotto, accendo la macchina e mi faccio un giro x vedere se era effettivamente quello che succede???

Grazie per le risposte :OK)
 
Alla 146 che era molto meno sofisticata elettronicamente parlando se accendevi il quadro con il cruscotto scollegato poi alla volta successiva si accendeva la spia airbag che si spegneva solo con l'examiner :mecry2)

quindi, non so se è uguale anche alla nostra nasona pero' occhio!!!
 
La situazione mi sa che è come immaginavo...però se stacco la batteria, stacco tutto il quadro faccio i miei lavoretti, richiudo e riattacco non dovrebbe succedere niente a regola..... :shrug03)
 
MarcoOk":1nybu4ct ha detto:
La situazione mi sa che è come immaginavo...però se stacco la batteria, stacco tutto il quadro faccio i miei lavoretti, richiudo e riattacco non dovrebbe succedere niente a regola..... :shrug03)

mmm. il Quadro strumenti ormai fa parte dell'impianto elettronico della macchina, vi risiedono tutte le spie di avaria, colloquia anche lui con le centraline.

se lo devi solo togliere e mettere stacca prima la batteria, girarci senza però non lo trovo consigliabile, ma attendo altri pareri esperti.
 
Girarci meglio di no, ma se io stacco la batteria aspetto 10 minuti e magari nel frattempo scarico la corrente residua nell'impianto e poi lo tolgo, lo gommo perbene tutto senza un minimo spiraglino, poi rimonto e riattacco il quadro....con l'airbag si fa così perchè quando non c'è la batteria attaccata gli errori in centralina nn si generano, semmai quando si riattacca se trova qualcosa di scombinato potrebbe fare errori...in genere è così però ho perplessità per il quadro...... :scratch)
 
Io l'ho staccato una volta per rivestirlo internamente, senza staccare batteria o altri accorgimenti!
Una volta riattaccato e messo in moto, tutto ok sul BC!
Spero sia questo che vuoi sapere... ;)
 
Ho rivestito solo il bordino esterno che fa contatto con la plancia con una spugnetta adesiva a nastro, tipo quella per il sotto della porta, anti-spiffero!
E' andato via, ma ho scoperto che un'altra causa è la copertura del piantone dello sterzo, quello in plastica, che fa rumore toccando con la plancia, risolto inserendo tra loro la solita spugnetta! :OK)
 
vcd1979":2ucfppcx ha detto:
Ho rivestito solo il bordino esterno che fa contatto con la plancia con una spugnetta adesiva a nastro, tipo quella per il sotto della porta, anti-spiffero!
E' andato via, ma ho scoperto che un'altra causa è la copertura del piantone dello sterzo, quello in plastica, che fa rumore toccando con la plancia, risolto inserendo tra loro la solita spugnetta! :OK)

La copertura del piantone vero?Quella che sta sopra e si infila proprio sotto il cruscotto in mezzo alla plancia?Pure io ho pensato a quella, prima di tirare fuori il cruscotto provo lì perchè in effetti il discorso mi sembra strano....dopo averlo gommato tutto eh!Ma se tolgo i rivestimenti in plastica se è quello il rumore dovrebbe cessare giusto?Xchè se così fosse esigo una prova stradale :asd) Grazie 1000
 
Ragazzi, ho smontato il cruscotto, gommato con gommapiuma ogni sua minima parte e controllato che non facesse rumore ma il rumore persiste, allora ho fatto varie prove: ho girato tirando fuori il cruscotto ma niente quindi è chiaro che non viene da lì, ho tolto le coperture in plastica del piantone ma niente, ho lubrificato sotto dove la plancia tocca il piantone ma niente, ho provato a muovere quella zona ma niente....pensavo al contatto spiralato ma non so come fare....sapreste darmi qualche indicazione???Dove si lubrifica?Secondo voi cosa può essere?Grazie! :OK)
 
Marco riesci a descrivere un pò meglio il rumore? Anche io ne ho uno che viene credo dall'interno del cruscotto, visto che anche a me continua a farlo nonostante abbia già rivestito il quadro strumenti, tolto la parte trasparente per provare, ecc. Il mio però non è un tichettio, è più tipo un cr-cr, non so come descrivere: insomma è un rumore che di solito fa la parte trasparente, ma come detto non è quello...


Altra domanda: mi spieghi meglio come hai fatto col diffusore alla base del parabrezza? Io avevo postato le immagini di come avevo fatto io, praticamente avevo ribestito i gancetti con nastro gommoso e messo del grasso bianco lungo tutto il bordo, che ha tenuto per qualche mese ma ora sembra che faccia dinuovo rumore, per cui potrei provare con la tua soluzione.
:grazie)
 
306 Maxi":2i9jk10n ha detto:
Marco riesci a descrivere un pò meglio il rumore? Anche io ne ho uno che viene credo dall'interno del cruscotto, visto che anche a me continua a farlo nonostante abbia già rivestito il quadro strumenti, tolto la parte trasparente per provare, ecc. Il mio però non è un tichettio, è più tipo un cr-cr, non so come descrivere: insomma è un rumore che di solito fa la parte trasparente, ma come detto non è quello...


Altra domanda: mi spieghi meglio come hai fatto col diffusore alla base del parabrezza? Io avevo postato le immagini di come avevo fatto io, praticamente avevo ribestito i gancetti con nastro gommoso e messo del grasso bianco lungo tutto il bordo, che ha tenuto per qualche mese ma ora sembra che faccia dinuovo rumore, per cui potrei provare con la tua soluzione.
:grazie)

Guarda il tuo rumore è come il mio non potevi descriverlo meglio: è il rumore che di solito fa il vetro di plastica cruscotto trasparente però più forte però anche dopo aver tolto proprio il vetro il rumore è sempre lì....è proprio il classico rumore di sfregamento plastiche ma nn riesco a capire da dove viene, si sente nella zona cruscotto ma non capisco.

Per il diffusore del parabrezza, siccome quei cavolo di gancetti fanno casino e basta li ho tolti affidando il compito di reggere in sede il diffusore al nastro vulcanizzante che non appena si azione l'aria bollente si dilata ed aderisce alla plancia rimanendo lì tranquillamente. :OK)
 
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