Ticchettio al minimo: devo cambiare l'olio? [AGGIUNTO FILE AUDIO]

Fonzie444

Nuovo Alfista
28 Maggio 2007
10,283
0
36
37
Ciao ragazzi da circa 500 km a freddo e al minimo sento un leggero ticchettio proveniente dal motore, avendo il tagliando fra 2 mila km ho subito pensato all'olio da cambiare visto che è stato cambiato a 108.000 km e ora ne ho più di 127.000.. non tiro a freddo ed escludo i battiti in testa dato che accelerando scompare questo ticchettio.. mi confermate che è l'olio? o sono le punterie?

L'olio non dà questo tipo di problemi... È facile siano le punterie...

E' il ticchettico che sento anch'io, la mia nasona ha 20.000 km, e a 17.000 dopo un anno ho fatto il tagliando, faceva già quel fastidiosissimo tichettio, poi dopo il cambio era sparito mi pare, ora ha ricominciato.. Cosa può essere?

Re: Ticchettio al minimo: devo cambiare l'olio?

Fonzie444":7lpvwdq5 ha detto:
Ciao ragazzi da circa 500 km a freddo e al minimo sento un leggero ticchettio proveniente dal motore, avendo il tagliando fra 2 mila km ho subito pensato all'olio da cambiare visto che è stato cambiato a 108.000 km e ora ne ho più di 127.000.. non tiro a freddo ed escludo i battiti in testa dato che accelerando scompare questo ticchettio.. mi confermate che è l'olio? o sono le punterie?

hai punterie meccaniche, da registrare ogni tanto. Al tagliando fattele controllare.

L'olio sul ticchettio in testa influisce solo nei motori con punterie idrauliche, se il suo livello è basso (poco olio che arriva alla punteria).

Secondo me sono le punterie che non si lubrificano bene,ti manca un pò di olio?Tanto sei arrivato al tagliando puoi anticipare alla fine sono 1.000km :OK)

andrea5887":1ahq0cu3 ha detto:
Secondo me sono le punterie che non si lubrificano bene,ti manca un pò di olio?Tanto sei arrivato al tagliando puoi anticipare alla fine sono 1.000km :OK)

Quoto...
Ho avuto anch'io questo fastidioso rumore: si avvertiva solo all'accensione.

Poi ho cambiato olio: ho messo il Castrol Magnatec 5W-40 e non sento più nulla (e son trascorsi quasi 15mila km..)

Che olio hai messo???

Qix":2qkyokrq ha detto:
Che gasolio usi? Blu o normale?

normale

power147 ct":2qkyokrq ha detto:
la sparo....potrebbe essere regolazione gioco valvole? l hai mai fatta?

che cos'è? :asd)

andrea5887":2qkyokrq ha detto:
Secondo me sono le punterie che non si lubrificano bene,ti manca un pò di olio?Tanto sei arrivato al tagliando puoi anticipare alla fine sono 1.000km

no l'olio c'è ma temo che sia di scarsa qualità e dopo quasi 20.000 km cominci a far pena..

yugs":2qkyokrq ha detto:
hai punterie meccaniche, da registrare ogni tanto. Al tagliando fattele controllare.

è un'operazione difficile? costosa soprattutto?

turk99":2qkyokrq ha detto:
Quoto...
Ho avuto anch'io questo fastidioso rumore: si avvertiva solo all'accensione.

Poi ho cambiato olio: ho messo il Castrol Magnatec 5W-40 e non sento più nulla (e son trascorsi quasi 15mila km..)

Che olio hai messo???

non lo sò perchè è stato cambiato a 108.000 km e io l'ho comprata che ne aveva 110.000...

dato che il service nel bc è stato resettato visto che ora mi indica il tagliando fra 1800km dite che l'ultima volta il vecchio proprietario ha fatto il tagliando in alfa? quindi selenia? :scratch)

Non credo Selenia,devo essere sincero del Selenia non ne parlano benissimo però non ho mai avuto problemi simili al tuo e di km ne ho percorsi parecchiucci,sto ai 148.000km e fino agli 80.000km sono stato tagliandato Alfa e sempre messo Selenia,i suoi 20.000km li fa tranquillamente,secondo me ha tipo dello Shell sotto,molti meccanici soprattutto generici spingono per mettere quell'olio,io ti consiglio un buon Mobil 1 ow40 e fidati che la storia cambia,in accensione il motore è molto più silenzioso :OK)

Fonzie444":khbgt3rs ha detto:
yugs":khbgt3rs ha detto:

no. cambi solo la guarnizione del coperchio punterie. Per il resto basta uno spessimetro. Mezz'oretta e le hai controllate. Poi se alcune sono fuori tolleranza ti cambiano il relativo piattello montato sulla punteria con altro di diverso spessore.

yugs":1j8zqs6x ha detto:
Fonzie444":1j8zqs6x ha detto:
yugs":1j8zqs6x ha detto:

no. cambi solo la guarnizione del coperchio punterie. Per il resto basta uno spessimetro. Mezz'oretta e le hai controllate. Poi se alcune sono fuori tolleranza ti cambiano il relativo piattello montato sulla punteria con altro di diverso spessore.

esatto fatto sulla mia ai 40 mila... aveva sempre sofferto quel ticchettio a freddo... ora regna il silenzio..

yugs":10zshjyw ha detto:
Fonzie444":10zshjyw ha detto:

L'olio sul ticchettio in testa influisce solo nei motori con punterie idrauliche, se il suo livello è basso (poco olio che arriva alla punteria).
Scusa ma tu pensi che siano le punterie meccaniche da registrare??

Solitamente il ticchettio è dato da valvole "lente" ossia con gioco superiore alla tolleranza, mentre con i km e gli attriti le valvole si "tirano" ed hanno gioco minore della tolleranza..

Ora dalla tua risposta si evince che le valvole si siano allentate, mi spieghi com'è piossibile??

allora ho notato che a caldo si sente questo ticchettio quando i giri scendono a 750/800..

stesso problema...sono le punterie...

quando mi troverò a smontare qualcosa farò anche quelle, costo circa 30 euro l'una mi pare, e ne son 16 :mecry2)

l'olio nn centra... col valvoline lo faceva, idem col selenia, al prossimo giro rimettiamo il valvoline visto che il meccanico mi deve rifare la filettatura della coppa e mette il suo olio, ma appena esco lo tolgo e proviamo col royal purple...

Stikhertz":1hvj1c72 ha detto:
Scusa ma tu pensi che siano le punterie meccaniche da registrare??

Solitamente il ticchettio è dato da valvole "lente" ossia con gioco superiore alla tolleranza, mentre con i km e gli attriti le valvole si "tirano" ed hanno gioco minore della tolleranza..

Ora dalla tua risposta si evince che le valvole si siano allentate, mi spieghi com'è piossibile??

non è detto che il gioco diminuisca soltanto (per usura sede valvola), può anche usurarsi un piattello della punteria (quindi a freddo il gioco aumenta un poco). oppure già da nuova non ha i giochi corretti (montato un piattello di spessore errato). Per quello che costa come controllo si può fare in caso di ticchettio, ti togli un dubbio.

DevilBoss86":1nooox5b ha detto:
stesso problema...sono le punterie...

quando mi troverò a smontare qualcosa farò anche quelle, costo circa 30 euro l'una mi pare, e ne son 16 :mecry2)

l'olio nn centra... col valvoline lo faceva, idem col selenia, al prossimo giro rimettiamo il valvoline visto che il meccanico mi deve rifare la filettatura della coppa e mette il suo olio, ma appena esco lo tolgo e proviamo col royal purple...
480€ di punterie??

esatto...

magari quelle difettose saranno solo 2, e quindi 60 euro + manodopera...

ma una volta aperto il motore che fai, cambi solo quelle 2 per poi magari riavere lo stesso difetto 5 mila km dopo???

Pertanto una volta che apro il motore, mio malgrado, le cambio tutte e 16 e mi metto al sicuro anche perchè prima o poi le altre cederanno...

lo so che la spesa è grossa, ma purtroppo... :mecry2) :mecry2) :mecry2)