Ticchettio al minimo: devo cambiare l'olio? [AGGIUNTO FILE AUDIO]

Fonzie444":1ggic48w ha detto:
ma yugs diceva di regolarle solamente.. sui diesel quante punterie ci sono?

qui si sta facendo la solita confusione...

il 1.9 jtd 8 valvole ha appunto 8 punterie di tipo meccanico (cioè con piattello calibrato sostituibile) che si registrano controllandole con lo spessimetro e in caso mettendo un piattello di spessore adeguato per correggere il gioco se non conforme al valore nominale previsto.

il 1.9 16 valvole (o anche i motori benzina famiglia B in genere di Fiat) ha le punterie idrauliche. Quelle non si registrano, se si bloccano le devi cambiare (ma è cosa rara)

aggiornamento: dopo un pò di tempo che non sentivo più niente oggi è ricomparso il ticchettio, quindi sono passato subito dal meccanico e mi ha detto che forse è il tendicinghia già sostituito un 20 mila km fa quando sentivo lo stesso rumore.. può essere? :scratch)

cmq mi ha detto di passare domattina per controllare cinghia, tendicinghia e company

Fonzie444":sqbd2vx0 ha detto:
aggiornamento: dopo un pò di tempo che non sentivo più niente oggi è ricomparso il ticchettio, quindi sono passato subito dal meccanico e mi ha detto che forse è il tendicinghia già sostituito un 20 mila km fa quando sentivo lo stesso rumore.. può essere? :scratch)

cmq mi ha detto di passare domattina per controllare cinghia, tendicinghia e company

Se ti rincuora io in 99.000km ho cambiato tre servizi intere con tutti i tenditori perchè facevano rumore

Può essere che la cinghia risenta degli sbalzi termici? ad esempio sul burgman con l'arrivo dell'estate la cinghia fischiava finché non si adattava

Fonzie444":wskd4kpp ha detto:
Può essere che la cinghia risenta degli sbalzi termici? ad esempio sul burgman con l'arrivo dell'estate la cinghia fischiava finché non si adattava

Non sò che dirti,le mie le ho cambiate tutte sempre con il freddo perchè tra novembre e marzo,comunque sicuramente influisce il tempo freddo e il caldo

il meccanico ha sentito il rumore a cofano aperto e ha ipotizzato che sia la puleggia dell'alternatore da cambiare, in questi giorni non appena ha tempo comincia a metterci mano. Quanto viene la puleggia?

Fonzie444":kb7daaeg ha detto:
il meccanico ha sentito il rumore a cofano aperto e ha ipotizzato che sia la puleggia dell'alternatore da cambiare, in questi giorni non appena ha tempo comincia a metterci mano. Quanto viene la puleggia?

Si prendono 110€ in Alfa perciò da un generico saranno un 80 se non meno :OK)

andrea5887":1qy8kk7f ha detto:
Fonzie444":1qy8kk7f ha detto:

mmm... non ci voleva.. già ho da fare il tagliando, cambiare un braccetto, una cuffia e devo pagare due multe da 240€ in tutto.. :wall)

Fonzie444":r02fpayp ha detto:
andrea5887":r02fpayp ha detto:
Fonzie444":r02fpayp ha detto:

mmm... non ci voleva.. già ho da fare il tagliando, cambiare un braccetto, una cuffia e devo pagare due multe da 240€ in tutto.. :wall)

C***o Fonzie ti ci vorranno 1.000€ e anche di più per tutto :fluffle) ,calcola tra braccetto,cuffia e tagliando olio saranno 350/400 se non di più

Re: Ticchettio al minimo: devo cambiare l'olio?

Fonzie444":1pkyj08g ha detto:
Ciao ragazzi da circa 500 km a freddo e al minimo sento un leggero ticchettio proveniente dal motore, avendo il tagliando fra 2 mila km ho subito pensato all'olio da cambiare visto che è stato cambiato a 108.000 km e ora ne ho più di 127.000.. non tiro a freddo ed escludo i battiti in testa dato che accelerando scompare questo ticchettio.. mi confermate che è l'olio? o sono le punterie?

guarda la tua ha le punterie meccaniche quindi:

-gioco valvole da regolare
-iniettori starati/sporchi

Ciao Matteo

p.s. non è che hai fatto il manzo con dei bei fuorigiri?

andrea5887":1yv9qh5h ha detto:
Fonzie444":1yv9qh5h ha detto:
andrea5887":1yv9qh5h ha detto:
Fonzie444":1yv9qh5h ha detto:

C***o Fonzie ti ci vorranno 1.000€ e anche di più per tutto :fluffle) ,calcola tra braccetto,cuffia e tagliando olio saranno 350/400 se non di più
eh lo so infatti per adesso sistemo questo ticchettio, il mese prossimo tagliando (penso di prendere un kit bosch su ebay che in tutto viene una 50ina d'euro) con sostituzione di braccetto e cuffia, e poi più in là pago le multe tanto ho 60 giorni di tempo..

@ quadamage: è capitato una volta per colpa di un C****E Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che mi ha stretto costringendomi ad accelerare oltre il dovuto, per il resto anche guidando sportivo mai sopra i 3500 giri

Fonzie444":2doxqvk3 ha detto:
andrea5887":2doxqvk3 ha detto:
andrea5887":2doxqvk3 ha detto:

eh lo so infatti per adesso sistemo questo ticchettio, il mese prossimo tagliando (penso di prendere un kit bosch su ebay che in tutto viene una 50ina d'euro) con sostituzione di braccetto e cuffia, e poi più in là pago le multe tanto ho 60 giorni di tempo..

@ quadamage: è capitato una volta per colpa di un C****E Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che mi ha stretto costringendomi ad accelerare oltre il dovuto, per il resto anche guidando sportivo mai sopra i 3500 giri

vabbè ma in accelerazione non superi la soglia del limitatore, lì problemi non ne hai, semmai li avresti in scalata.

Ciao Matteo

quadamage76":11xe7m18 ha detto:
Fonzie444":11xe7m18 ha detto:
andrea5887":11xe7m18 ha detto:
andrea5887":11xe7m18 ha detto:

vabbè ma in accelerazione non superi la soglia del limitatore, lì problemi non ne hai, semmai li avresti in scalata.

Ciao Matteo

si hai ragione in quel caso mi ha fermato il limitatore ;)

sono appena tornato dal meccanico: il ticchettio che si sente al minimo e quando, lasciando un pò la frizione, si fa perdere un pò di giri al motore, proviene evidentemente dal reparto cinghia.. però la cinghia di distribuzione è ancora perfetta, inoltre ha provato a cambiare il tendicinghia (già cambiato 15k km fa) e non abbiamo risolto niente, si sente come prima.. ho chiesto se c'entrassero qualcosa le punterie ma ha detto di no.. avete qualche idea voi su cosa possa essere? :sgrat)