Testimonianza a proposito dei controlli delle Forze dell'Ordine!!!

Ma perchè tutta questa paura? Non credo che con una rimappatura si corra tutto quel rischio, sicuramente alla multa non si sfugge, ma questo si sapeva da subito, no?

Non avete mica dei reattori nucleari sotto i cofani.

Se dovete vivere nel terrore di un controllo allora cercate di farvela riomologare dopo averla modificata, oppure lasciate perdere già in partenza, non ve la godreste nemmeno.
 
a raga? parliamo e non ci capiamo??!!

gli uffici mobili sono usati soprattutto per i camion, e per un ovvio motivo...
i mezzi pesanti commerciali devono essere sottoposti a revisione annuale per l'efficenza.
Siccome i camion fanno centinaia di migliaia di km in un anno, quest'intervallo può nn essere sufficente (specie anche per gli esteri con legislazioni diverse dalla nostra) e quindi i centri mobili servono a fare controlli sul campo in maniera mirata e evitando le visite di revisione "furbe".....

alle volte vengono usati anche per le macchine (vedi quando l'ho beccato io a Milano) questa è una condizione più rara e probabilmente per qualche operazione "particolare" in qualche zona "particolare"...

normalmente ad un controllo se le fdo hanno dei "sospetti" di qualcosa che non va ma non è evidentissima, mandano a revisione, ovviamente in questo caso si riporta la macchina in condizioni originali, si fa la revisione e si è apposto...

il problema è con macchine PESANTEMENTE modificate, dove non è neanche più possibile ripristinarle (modifiche al telaio, o non ripristino delle condizioni) allora in questo caso scatta la rottamazione (in realtà radiazione delle targhe e ritiro del libretto)
chessò tipo la panda con il motore della Ritmo 130 Abarth, o Y10 bianche che fanno i 210 effettivi... cose del genere... :p :p :p

il sequestro "al volo" vale sempre per quelle PESANTEMENTE modificate, e di solito avviene in casi particolari, tipo "retate" o con la contestazione di "gare clandestine"
 
Xanto.net":2b0agf94 ha detto:
a raga? parliamo e non ci capiamo??!!

gli uffici mobili sono usati soprattutto per i camion, e per un ovvio motivo...
i mezzi pesanti commerciali devono essere sottoposti a revisione annuale per l'efficenza.
Siccome i camion fanno centinaia di migliaia di km in un anno, quest'intervallo può nn essere sufficente (specie anche per gli esteri con legislazioni diverse dalla nostra) e quindi i centri mobili servono a fare controlli sul campo in maniera mirata e evitando le visite di revisione "furbe".....

alle volte vengono usati anche per le macchine (vedi quando l'ho beccato io a Milano) questa è una condizione più rara e probabilmente per qualche operazione "particolare" in qualche zona "particolare"...

normalmente ad un controllo se le fdo hanno dei "sospetti" di qualcosa che non va ma non è evidentissima, mandano a revisione, ovviamente in questo caso si riporta la macchina in condizioni originali, si fa la revisione e si è apposto...

il problema è con macchine PESANTEMENTE modificate, dove non è neanche più possibile ripristinarle (modifiche al telaio, o non ripristino delle condizioni) allora in questo caso scatta la rottamazione (in realtà radiazione delle targhe e ritiro del libretto)
chessò tipo la panda con il motore della Ritmo 130 Abarth, o Y10 bianche che fanno i 210 effettivi... cose del genere... :p :p :p

il sequestro "al volo" vale sempre per quelle PESANTEMENTE modificate, e di solito avviene in casi particolari, tipo "retate" o con la contestazione di "gare clandestine"

Ok allora non c'è da preoccuparsi
 
mi hanno detto che sul camio il banco è per misurare l'efficenza dei freni e non per misurare i cv... raga mi sto informando molto su questo oggi chiamo un amico camionista e un agente della finanza (non c'entra nulla ma magari qualcosa sa').

cerchiamo tutti info :nod)
 
-Principe-":1ha0ef7f ha detto:
Officina di revisione mobile"
avevo letto mesi fa su 4ruote che si stavano dotando di questi veicoli.... Non sono molti e beccarli dev'essere una gran sfiga per chi non è in regola... :ka)

Sposto in assicurazioni, fisco, codice della strada, mi sembra sezione + appropriata :OK)
 
Non c' entra con i camion della motorizzazione, ma non è off topic:

Ho sentito dire (forse sarà una scemenza) che le Forze dell' Ordine(stradale) presto saranno dotate di rilevatore diagnostico obd(si chiama così :confusbig) ) per fare un' ispezione volante al motore...

voi sapete niente a riguardo? :confusbig)
 
carloscrow":23yiedir ha detto:
Non c' entra con i camion della motorizzazione, ma non è off topic:

Ho sentito dire (forse sarà una scemenza) che le Forze dell' Ordine(stradale) presto saranno dotate di rilevatore diagnostico obd(si chiama così :confusbig) ) per fare un' ispezione volante al motore...

voi sapete niente a riguardo? :confusbig)

e cosa potrebbero vedere tramite OBD? :ka) :ka)
 
-Principe-":1gf712h3 ha detto:
carloscrow":1gf712h3 ha detto:
Non c' entra con i camion della motorizzazione, ma non è off topic:

Ho sentito dire (forse sarà una scemenza) che le Forze dell' Ordine(stradale) presto saranno dotate di rilevatore diagnostico obd(si chiama così :confusbig) ) per fare un' ispezione volante al motore...

voi sapete niente a riguardo? :confusbig)

e cosa potrebbero vedere tramite OBD? :ka) :ka)

Magari vedono certi parametri...che ne so, tipo la curva di coppia o il regime della turbina....Possibile?
 
carloscrow":398joqea ha detto:
Ho sentito dire (forse sarà una scemenza) che le Forze dell' Ordine(stradale) presto saranno dotate di rilevatore diagnostico obd(si chiama così :confusbig) ) per fare un' ispezione volante al motore...

voi sapete niente a riguardo? :confusbig)

Assolutamente vero, come succede da quasi 10 in California ( e infatti l' On Board Diagnostic è stato creato proprio per questo)

ma ATTENZIONE! dalla presa OBD per legge sono in chiaro OBBLIGATORIAMENTE ( è proprio nel protocollo) solo parametri di tipo "pubblico" in pratica con gli strumenti standard per le rilevazioni si va a leggere l'efficenza della sonda Lambda, mancate accensioni e cose del genere (il tutto nacque appunto in California per il controllo degli agenti inquinanti e l'uniformatizzazione dei valori di diagnosi, per permettere la libera concorrenza tra gli autoriparatori (ad esempio il codici di rilevazione degli airbag etc etc)

i costruttori, poi, ritenendolo comodo, sfruttano la presa OBD (in particolare le OBDII) per far "passare" anche i loro protocolli PROPRIETARI per poter accedere in maniera semplice e centralizzata a tutte le informazioni della macchina....

esempio sulle 147, dotata di rete CAN integrata dalla porta OBDII dell Body computer in teoria si può arrivare fino alla centralina motori, ma i dati sono criptati e illeggibili se non si ha la strumentazione e i codici SPECIFICI per leggerli... mentre con un analyzer OBD generico si vedranno solo i dati in "chiaro"...

la rimappa la vedo molto dura che si possa andare a leggere.... basta vedere già la fatica che fanno e le attrezzature che devono avere le officine che fanno questi lavori o le assistenze Alfa stesse. :OK)
 
Xanto.net":ldsaom6g ha detto:
la rimappa la vedo molto dura che si possa andare a leggere.... basta vedere già la fatica che fanno e le attrezzature che devono avere le officine che fanno questi lavori o le assistenze Alfa stesse. :OK)
Il mio capo officina mi ha detto che i parametri modificati si possono vedere, se si conoscono valori originali si può vedere se son stati cambiati.
 
alk147":2ydxc7yx ha detto:
Xanto.net":2ydxc7yx ha detto:
la rimappa la vedo molto dura che si possa andare a leggere.... basta vedere già la fatica che fanno e le attrezzature che devono avere le officine che fanno questi lavori o le assistenze Alfa stesse. :OK)
Il mio capo officina mi ha detto che i parametri modificati si possono vedere, se si conoscono valori originali si può vedere se son stati cambiati.

diciamo che li "deduci" cioà vedendo parametri troppo "sballati" (tipo la misurazione della portata d'aria o valori sulla lambda non corretti, la pressione del turbo etc etc )
come dicevo prima la DIAGNOSTICA è in chiaro...sono i COMANDI che non si possono vedere (la "mappatura" vera e propria) , perchè quella è protetta e "criptata", se non hai la strumentazione proprietaria non riesci a leggerla...

:OK)
 
Se mi fermano questi e fanno un controllo alla mia ben venga, una rullata gratis è sempre benvenuta :D

Dopodichè potranno sempre farmi i complimenti per come la tengo bene :crepap)
 
ma se mi trovano meno CV di quanti la casa dichiara (come successe a quel tipo con la M3), mi rimborsano tuti i bolli e i premi pagati??
:KO) :KO) :KO)
 
Top