a raga? parliamo e non ci capiamo??!!
gli uffici mobili sono usati soprattutto per i camion, e per un ovvio motivo...
i mezzi pesanti commerciali devono essere sottoposti a revisione annuale per l'efficenza.
Siccome i camion fanno centinaia di migliaia di km in un anno, quest'intervallo può nn essere sufficente (specie anche per gli esteri con legislazioni diverse dalla nostra) e quindi i centri mobili servono a fare controlli sul campo in maniera mirata e evitando le visite di revisione "furbe".....
alle volte vengono usati anche per le macchine (vedi quando l'ho beccato io a Milano) questa è una condizione più rara e probabilmente per qualche operazione "particolare" in qualche zona "particolare"...
normalmente ad un controllo se le fdo hanno dei "sospetti" di qualcosa che non va ma non è evidentissima, mandano a revisione, ovviamente in questo caso si riporta la macchina in condizioni originali, si fa la revisione e si è apposto...
il problema è con macchine PESANTEMENTE modificate, dove non è neanche più possibile ripristinarle (modifiche al telaio, o non ripristino delle condizioni) allora in questo caso scatta la rottamazione (in realtà radiazione delle targhe e ritiro del libretto)
chessò tipo la panda con il motore della Ritmo 130 Abarth, o Y10 bianche che fanno i 210 effettivi... cose del genere...
il sequestro "al volo" vale sempre per quelle PESANTEMENTE modificate, e di solito avviene in casi particolari, tipo "retate" o con la contestazione di "gare clandestine"