testata motore 150 cv su motore da 140 cv jtd 16 v

aggiornamento .. :

testa smontata .. :A) :A)

nessun segno sui pistoni .. :OK)

domani vedro di smontare le valvole e collettore asp . che e nero ma nero .... :?: :?: :?: :?:

appena prendo le cinghie : servizi, tendicinghia cuscinetti vari e cinghia distribuzione con annesso pompa aqua e tendicinghia nuovo , prendo anche il set smeriglio valvole ..

pensavo di trovarmi le valvole un pelino piu grandi ... ma per il momento sono veramente contento

anche se non ho tanta pratica l aver fatto la scuola di meccanica e ricordarmi tante cose .. aiuta tantissimo ... poi se non avevo le chiavi buonanotte ... e voglia di sporcarsi e lavorare scomodi .. :lol: :lol: :lol: :lol:
 
perchè diavolo hai tirato giu la testa?? hai la fortuna di avere il 16 valvole con le biellette sacrificali... si era piegata qualche valvola?
La messa in fase del 16 mi interessa, dopo dicci come hai fatto.
Ho fatto lo stesso lavoro a un 8 v con sostituzione della testa (200 euro in demolizione) , circa 600 euro circa tra kit smeriglio, guarnizione di testa che non era compresa, kit distr, pompa acqua, kit servizi, tendicinghia servizi
 
oggi fatto poco ... smontato collettori , pulito un po i pistoni , finito di smontare la cinghia rotta .

domani devo pulire la testa ... lavarla per bene visto che cè una marea di sporco ...

per le valvole mi serve l attrezzo ... :( ma domani provo a inventarmi qualcosa per smontarle ... :thk) :thk)

adesso e da piangere ... :help) .........

ho smontato le candelette ... 3 ........ :scratch)

1 e rimasta li ..... :help) spaccata la cima del dado , fortunatamentre tutta la parte filettata e venuta fuori .... e rimasta incastrata nella sua sede

90% per la sporcizia che e all interno .. era ancora l originale ... domani provo con il gasolio a vedere se si aammorbidisce un po lo sporco .. che p...e !!!!

se tutto va bene per meta della prossima settimana conto di avere il materiale e ricominciare a montare .. speriamo bene .. !!
 
la candeletta mi sta creando piu fastidi che altro ... :wall) :wall) :wall) :bonk)

se la lasciavo li era meglio ... ma ormai il danno e fatto .... domani provo a scaldare la testa a vedere se tiro fuori il pezzo provato ad ammorbidirla con tutto ... diluente gasolio benzina ... nulla ... :sic) :sic)

spero di combinare ...
 
folaccio":3h6dhsxa ha detto:
la candeletta mi sta creando piu fastidi che altro ... :wall) :wall) :wall) :bonk)

se la lasciavo li era meglio ... ma ormai il danno e fatto .... domani provo a scaldare la testa a vedere se tiro fuori il pezzo provato ad ammorbidirla con tutto ... diluente gasolio benzina ... nulla ... :sic) :sic)

spero di combinare ...

Ma che èè successo alla candeletta? Si è mangiata la testa?
Hai provato con una pinza a scatto?
 
La candeletta va tolta per la spianatura, se non riesci a svitare una bussola del 10 portala che si arrangiano, a meno che non pensi di piallarla a mano, in qiel caso ti devi arrangiare
folaccio":y4zb90gt ha detto:
la candeletta mi sta creando piu fastidi che altro ... :wall) :wall) :wall) :bonk)

se la lasciavo li era meglio ... ma ormai il danno e fatto .... domani provo a scaldare la testa a vedere se tiro fuori il pezzo provato ad ammorbidirla con tutto ... diluente gasolio benzina ... nulla ... :sic) :sic)

spero di combinare ...
 
risolto il problema ... candeletta tolta ... :A) :A) senza danni ..

e adesso appena smette di piovere si rimonta il tutto ...

mercoledi ordinero le guarnizioni e se il tempo tiene sabato e domenica devo assolutamente rimontare il tutto ...
 
rimontato quasi tutto ... :OK) fatica e tempo ..

adesso mi sorgono dei problemi che potrebbesro essere semplici ma momentaneamente non ne vengo fuori . :KO)

1 problema .. devo smontare la puleggia della cinghia servizi per accedere alla cinghia distribuzione , problema come si smonta ??? come la blocco ???

ho provato con la pistola dell aria prestata dal meccanico . niente ... ho chiesto al meccanico se aveva qualche attrezzo per bloccare il volano .. niente .. come
blocco sta ca...o di puleggia ???

2problema fasatura .. trovato come mettere in fase i 2 alberi a camme scarico e aspirazione.. adesso i segni che sono sulla puleggia non combaciano .... :ka) :ka) :ka)

da chi sa piu di me .. volevo sapere se ( visto che la macchina e venuta fuori dalla fabbrica cosi e sicuro non ci hanno mai messo mano . ) quando hanno montato la puleggia e possibile che la montino cosi a casaccio pur avendo messo in fase i 2 alberi .. ????? se no a sto punto avrei risolto ...

grazie mille a tutti ..
 
risolto quasi tutto ..

messo tutto in fase .. collegato tutto .. domani e il giorno delle verità ...

cosi la batteria e bella carica ... piu avanti vi diro ... intanto e bello vedere il motore rimontato ... :) :)
 
fatto quasi tutto ... :A) :A) :A) :A) macchina messa in moto senza chighia servizi in caso dovessi rismontare ... ( difatti e successo ) :evil: :evil: :evil:

adesso sto veramente besstemmiando a mettere su la cinghia servizi .... im,pressionante e 2 ore che sono dietro spero di combinare ... quel tendicinghia nuovo e molto duro miu sta facendo dannare ... spero di finire per stasera .... uggg

dopo spieghero il tutto .. e mettero la foto ..
ciao ..
 
FINITO TUTTO !!!!!!!!!!!!!!!!anche le gomme da neve !!!!!!! :A) :A) :A) :A) :A) :A) :A) :A) :A) :A) :A) :A)

son pazzo lo so !!!!! che lavorone lungo ma molto bello ... tantissima fatica e un camion di soddisfazione .... !!!

domani dentro acqua antigelo olio gia messo un po ... e controllero eventuali rumorini sfiati e perdite ... :crepap) :crepap)

sperando che non accada nulla di questo ....

adesso ... sono :dead) :dead)

a domani ..
 
salve a tutti ecco le foto che ho fatto durante il smontaggio motore

vedro di mettere altre foto piu avanti intanto metto queste ..
 

Allegati

  • CIMG1366.JPG
    247.1 KB · Visualizzazioni: 503
  • CIMG1385.JPG
    221 KB · Visualizzazioni: 502
  • CIMG1409.JPG
    270.8 KB · Visualizzazioni: 499
altre foto ..
 

Allegati

  • CIMG1364.JPG
    227.2 KB · Visualizzazioni: 499
  • CIMG1383.JPG
    246 KB · Visualizzazioni: 504
  • CIMG1404.JPG
    224 KB · Visualizzazioni: 498
  • CIMG1408.JPG
    269.6 KB · Visualizzazioni: 503
probabile si che siano i topi..in genere rosicchiano i fili elettrici :splat)
 
Top