testata motore 150 cv su motore da 140 cv jtd 16 v

folaccio

Nuovo Alfista
23 Dicembre 2005
208
0
16
46
forni di sopra
buona sera a tutti volevo un informazione ..

e fattibile il cambio della testa del 150 cv jtd sul 140 cv

macchina del 2004 con 138.000km

vale la pena ?

grazie a tutti :OK)
 
chinghia distribuzione saltata ... colpa mia ... a rifare tutto mi ha detto il meccanico che siamo sui 2000€

forse combinerebbe una testa del 150 cv ... solo da montare .. e li saremmo sui 1300 ..

bo ... io non so che pensare la macchina ha 8 anni e 138.000km nessun fastidio ne di frizioni ne di contatti non magna olio fa i 18 km l tutto ok ...

ma adesso mi romperebbe i maroni sta cosa ... perche ???

dopo che succede ... e se devo cambiare frizione e altri problemi ... ??? mha ...
 
chinghia distribuzione saltata ... colpa mia ... a rifare tutto mi ha detto il meccanico che siamo sui 2000€

forse combinerebbe una testa del 150 cv ... solo da montare .. e li saremmo sui 1300 ..

bo ... io non so che pensare la macchina ha 8 anni e 138.000km nessun fastidio ne di frizioni ne di contatti non magna olio fa i 18 km l tutto ok ...

ma adesso mi romperebbe i maroni sta cosa ... perche ???

dopo che succede ... e se devo cambiare frizione e altri problemi ... ??? mha ...
 
ah,bel guaio..teoricamente sono uguali,meglio che attendi comunque qualcuno di più ferrato in materia :nod) che ti darà info utili
 
ma sul 140 e sul 150cv non ci sono i cosi sacrificali?
quei gingilli che in fase di rottura cinghia non spacchi valvole eccc?
se cosi' fosse altro che 2000 euro...
informati bene su sti cosi sacrificali...
 
si, basta cambiare i bilanceri senza necessità di aprire il motore
Secondo me il tuo meccanico o non lo sa o ci sta a provare
 
Qix":3tkm6bkk ha detto:
si, basta cambiare i bilanceri senza necessità di aprire il motore
Secondo me il tuo meccanico o non lo sa o ci sta a provare

Ecco,
occhio che questi ci provano in tutti i modi,altro che non lo sanno. Ora risparmio di dirvi cosa hanno cambiato a mia sorella sulla sua lybra per un banale problema di fusibili(io purtroppo non ero a roma)..comunque,meno male che c'è il forum :D
 
infatti...2000 euro...
i bilancieri mi sembra ce costano 100 euro tutti...metti pure 200 di distribuzione e la manodopera...6-700 euro dovrebbe risolvere l'amico folaccio...
 
aggiornamento situazione :scratch)

macchina a casa .. :OK) :OK)

rischio di restare senza lavoro .. :wall) :sic) :sic) :sic)

diploma di meccanico d auto .. :OK) :scratch)

ho una stanza che grazie hai miei sacrifici si e trasformata un una piccola officina .. , e fortunatamente ho quasi tutto l occorente per le manutenzioni che mi faccio di solito ..

visto che ce crisi di soldi ... con tanta buona voglia e tante ore di lavoro .. mi sto smontando la testa del 147 .. :) ( pensavo peggio )

mi manca 1 chiave ma quella si procura ...

situazione bilanceri ..... : 8 su 16 rotti ...

per il momento altri danni non ci sono
cè una marea di roba da cambiare .. ma quella si ordina ..
appena mi prcuro la chiave torx per i bulloni testa viu so a dire la situazione ...

vi sto scrivendo con le mani negre ... :lol: :lol: :lol:
gia fatto tante foto .. e ne faro altre per ricordarmi un po dove vanno i pezzi ..

mi mancherebbe sapere i kg che bisogna stringere i dadi e i punti di riferimento dell albero motore e albero camme .. ( ho anche la chiave dinamometrica ) e la sequenza .. per il resto si fa ..
chi mi sa a dire dove mi trovo qualche cosa da leggere per finire il lavoro decentemente ..

salutoni a tutti
 
aggiornamento situazione :scratch)

macchina a casa .. :OK) :OK)

rischio di restare senza lavoro .. :wall) :sic) :sic) :sic)

diploma di meccanico d auto .. :OK) :scratch)

ho una stanza che grazie hai miei sacrifici si e trasformata un una piccola officina .. , e fortunatamente ho quasi tutto l occorente per le manutenzioni che mi faccio di solito ..

visto che ce crisi di soldi ... con tanta buona voglia e tante ore di lavoro .. mi sto smontando la testa del 147 .. :) ( pensavo peggio )

mi manca 1 chiave ma quella si procura ...

situazione bilanceri ..... : 8 su 16 rotti ...

per il momento altri danni non ci sono
cè una marea di roba da cambiare .. ma quella si ordina ..
appena mi prcuro la chiave torx per i bulloni testa viu so a dire la situazione ...

vi sto scrivendo con le mani negre ... :lol: :lol: :lol:
gia fatto tante foto .. e ne faro altre per ricordarmi un po dove vanno i pezzi ..

mi mancherebbe sapere i kg che bisogna stringere i dadi e i punti di riferimento dell albero motore e albero camme .. ( ho anche la chiave dinamometrica ) e la sequenza .. per il resto si fa ..
chi mi sa a dire dove mi trovo qualche cosa da leggere per finire il lavoro decentemente ..

salutoni a tutti
 
non smontare la testa ke al 99% non serve,dovrebbe bestare cambiare i bilancieri,per fare un bel lavoro cambiali tutti e sei tranquillo,visto ke magari qualcuno di quelli che sembrano interi sono lesionati e potrebbero cedere! per la testa te lo dico per esperienza perchè ho fatto lo stesso lavoro a una 140 cv del 2006( la seconda volta in poco tempo perche il primo meccanico che aveva fatto il lavoro non aveva cambiato la pompa dell'acqua che successivamente si è rotta...)e in 2 volte non ha piegato nessuna valvola solo bilancieri.....
per la fase delle camme c'é un tappo vicino alla puleggia dell'albero,una brugola da 8 se nn ricordo male,bisogna togliere quello e mettere un attrezzo che si infila in un foro sull'albero a camme per bloccarlo in fase,mentre per l'albero motore ci vorrebbe l'attrezzo suo,ma una volta che hai la cinghia nuova in mano vedi ke ha delle striscie bianche una va messa in corrispondenza della tacca sul pignone delle camme e l'altra devi farla risultare in corrispondenza del segno sul pignone dell'albero motore,cosi la fase se fatto tutto bene risulta giusta (controllata anche con gli appositi attrezzi)la pompa non ha bisogno di essere messa in fase!
 
ok grazie .. ma visto che ormai che sono in fase di smontaggio smonto anche quella ... domani dovrebbe arrivare la chiave dei bulloni testa ..

volevo sapere solo 1 cosa ..

devo cambiare anche la cinghia servizi , e ho visto che ci sono 2 bulloncini 1 a brugola e uno con la testa esagonale che tengono duro il carter di plastica laterale

adesso non vorrei dire cazzate ... quando ho cambiato l alternatore ( non io ) mi ha cambiato anche la cinghia servizi il meccanico .

mi sembra di aver notato che il dado con la testa esagonale e un po rovinato .... in caso come diavolo lo smonto ?????? non posso rompere il carter .... dai ..

in caso domani guardo meglio ma se il dado e veramente rovinato lo maledico il tipo .... :boxe) :member)
 
oggi ho finito di smontare tutto .. meno che la testa ... :swear) :swear)

tirato giu cingjia servizi pompa acqua tenditori vari

domani se non piove ... puleggia e il resto della chighia distribuzione

purtroppo il mio meccanico e il ferie fino a lunedi e quindi niente chiave per la testa .. :mecry)

sto vedendo su internet per comprarne 1 ma sicuro venderano il set completo ....

se non era per questa dannata chiav3e a sta ora avevo gia quasi rimontato la testa ... :ka) :ka) pazienza ...
 
folaccio":39jth2e8 ha detto:
oggi ho finito di smontare tutto .. meno che la testa ... :swear) :swear)

tirato giu cingjia servizi pompa acqua tenditori vari

domani se non piove ... puleggia e il resto della chighia distribuzione

purtroppo il mio meccanico e il ferie fino a lunedi e quindi niente chiave per la testa .. :mecry)

sto vedendo su internet per comprarne 1 ma sicuro venderano il set completo ....

se non era per questa dannata chiav3e a sta ora avevo gia quasi rimontato la testa ... :ka) :ka) pazienza ...

Domanda da ignorante, ma la testa non va rispianata prima di rimontarla? Hai già preso il kit smeriglio?
 
Top