Alucard":1r37py15 ha detto:
potrebbe essere la guarnizione della testata. la macchina come la scaldi? pian piano o tiri di botto?
il lato esterno del motore è sporco per caso o è pulito?
la guarnizione della testata non si "brucia" se non si scalda bene la macchina......o se la tiri di botto..
Ovviamente se la tira di botto può fare danni, ma non la guarnizione tastata ...
ne tanto meno se hai la guarnizione bruciata te ne accorgi da probabile " sporco" lato esterno ( quale lato ? ) del motore...sarebbe come dire:
se hai grippato te ne accorgi dal serbatoi della benzina....in pratica non centra nulla.
Potresti procedere così :
1) controlla tutti i tubi e e dove sono attaccati ( pompa acqua, riscaldamento, radiatore.... ), controlla dove ci sono le fascette, vedi se muovendo i tubi in quei punti noti dei trafilaggi.
2) controlla il radiatore, controlla se ci sono delle perdite anche piccolissime.
3) controlla l' olio motore, nota se è di colore nocciola
4) controlla il liquido della vaschetta, nota se trovi residui oliosi
5) nota se hai cali di prestazioni...
come prima cosa cambia il termostato, poi se noti perdite in corrispondenza delle fascette, o cambi/serri quest'ultime o sostituisci il tubo ( dipende dall' usura dello stesso).
Se fosse il radiatore, in alcuni casi basta un semplice tura falle, lo vendono anche negli Iper...
Se invece vedi l' acqua che va in ebollizione o noti che il colore dell' olio non è il solito, o ancora noti residui di olio nella vaschetta refrigerante, portala a far visionare bene da un meccanico....
comunque in linea di massima, quando non ci sono perdite e l' acqua sparisce...la colpa è della guarnizione della testata che va a bruciarsi in corrispondenza della circonferenza della stessa che fa la tenuta cilindri....