antoma81":3k4sgkec ha detto:Per quello che mi era possibile vedere senza un ponte ho visto che perdite non ce ne sono, olio motore sembra normale e le prestazioni della nasona sono le solite, la farò controllare al meccanico, mi dite allora quanto fanno distribuzione+ pompa acqua+candele+valvola termostatica+tagliando? Sperando che suddetto problema sia come la maggior parte di voi dice una piccola perdita.
maurovoice":fte9jofz ha detto:silverxstone":fte9jofz ha detto:antoma81":fte9jofz ha detto:Ciao a tutti, sono propretario (fin qui felice) di una nasona del dicembre 2002, 1.6 105cv. Il problema è questo: a parte la temperatura dell'acqua che non arriva più a 90°, forse a causa della valvola termostatica, ma ho notato che in 1500km percorsi il liquido refrigerante è passato dalla tacca del max a quella del minimo. Non si vedono perdite esterne, la macchina di notte è in garage, e un eventuale perdita la vedrei, ma ha solo 70000km! Devo preoccuparmi? AIUTO!
mah.. secondo me ti stai sbagliando
e di brutto anche,
chi ti ha detto che si può bruciare la guarnizione della testata sulla 147 ?
è una banale perdita o un tubo che si dilata secondo me
perchè non si potrebbe bruciare???
silverxstone":p13mlaci ha detto:maurovoice":p13mlaci ha detto:silverxstone":p13mlaci ha detto:antoma81":p13mlaci ha detto:Ciao a tutti, sono propretario (fin qui felice) di una nasona del dicembre 2002, 1.6 105cv. Il problema è questo: a parte la temperatura dell'acqua che non arriva più a 90°, forse a causa della valvola termostatica, ma ho notato che in 1500km percorsi il liquido refrigerante è passato dalla tacca del max a quella del minimo. Non si vedono perdite esterne, la macchina di notte è in garage, e un eventuale perdita la vedrei, ma ha solo 70000km! Devo preoccuparmi? AIUTO!
e di brutto anche,
non si porrebbe bruciare perche l'elettronica interviene prima di situazioni pericolose
si accende avaria motore per un non nulla figurati quando la testata oltrepassa i 110 gradi
anzi ti dirò ho fatto 2 Km senza acqua ner radiatore (si era staccato il tubo del vaso di espansione per la pressione, fascetta fissata male <colpa>) e non è successo nulla
la faccenda delle guarnizioni bruciate sa di "archeologia"
Arge":2ep1zzdj ha detto:Sarà archeologia, ma ti assicuro che succede ancora oggi, anche sulle 147 ... :OK)
Si, l' elettronica interviene segnalando il problema ( si spera, ma non mettere la mano sl fuoco..) ma, non "cura" il guasto, ti dice solo che c'è....
sarebbe troppo bello una macchina che preventivamente evitasse di rompoersi e nel caso si ripari da sola...
:sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :jolly)
maurovoice":236pibkz ha detto:silverxstone":236pibkz ha detto:maurovoice":236pibkz ha detto:silverxstone":236pibkz ha detto:antoma81":236pibkz ha detto:Ciao aAIUTO!
e di brutto anche,
non si porrebbe bruciare perche l'elettronica interviene prima di situazioni pericolose
si acc..."
10 anni di meccanico ed ho imparato qualcosa di nuovo...
allora non si accende nessuna spia, e non serve nemmeno che vada in abollizzione.. basta che cali il livello e che manchi dell'acqua vicino alla guarnizione che li salta subito anzi, si imbarca la testa che è d'alluminio e si storta subito, poi non facendo ben tenuta in un punto, la guarnizione si logora ed ecco che si brucia...
e vi assicuro che se manca acqua, non sale nemmeno la temperatura perchè il bulbo non sente il liquido e non segna... oltre a questo l'elettronica manco sa cos'è la spia avaria per la testa bruciata, lo sa solo quando le candele si bagnano e fa mancate accensioni.
cmq il caso del nostro amico non è quello da me citato, è sicuramente una leggera perdita :OK)
mah.. . io non capisco come si fa a fare diagnosi senza neanche guardareantoma81":3ie5roe8 ha detto:Ieri sono andato dal meccanico autorizzato della mia zona, e gli ho chiesto un parere in merito al mio problema, e lui senza neanche vedere la macchina, mi ha detto che è quasi certo che si tratti della testata e che quindi è da rifare. Secondo voi devo diffidare da questo tizio? Come fà a dire una cosa del genere senza neanche guardare l'olio per vedere se ci sono tracce d'acqua, o meglio ancora alzando la macchina su un ponte per controllare eventuali perdite? Per favore avete da consigliarmi un meccanico serio tra le prov. di AP e TE? Grazie.
antoma81":2hq4a4jb ha detto:No niente fumo bianco, e visto che mi ha cambiato anche l'olio mi ha escluso la presenza di acqua. Mi è sembato abbastanza sicuro nel dare la colpa alla pompa.