Testata da rifare?

direi che sarà un tagliando abbastanza salato...
comunque non sifanno mai i conti senza l' oste, portala da un tuo meccanico di fiducia e falla visionare, almeno, potrai stabilire da dove deriva il problema .

antoma81":3k4sgkec ha detto:
Per quello che mi era possibile vedere senza un ponte ho visto che perdite non ce ne sono, olio motore sembra normale e le prestazioni della nasona sono le solite, la farò controllare al meccanico, mi dite allora quanto fanno distribuzione+ pompa acqua+candele+valvola termostatica+tagliando? Sperando che suddetto problema sia come la maggior parte di voi dice una piccola perdita.

Sei sui 700€ o forse anche qualcosina di più o anche meno poi dipende dall'onestà del meccanico :OK)

maurovoice":fte9jofz ha detto:
silverxstone":fte9jofz ha detto:
antoma81":fte9jofz ha detto:
Ciao a tutti, sono propretario (fin qui felice) di una nasona del dicembre 2002, 1.6 105cv. Il problema è questo: a parte la temperatura dell'acqua che non arriva più a 90°, forse a causa della valvola termostatica, ma ho notato che in 1500km percorsi il liquido refrigerante è passato dalla tacca del max a quella del minimo. Non si vedono perdite esterne, la macchina di notte è in garage, e un eventuale perdita la vedrei, ma ha solo 70000km! Devo preoccuparmi? AIUTO!

mah.. secondo me ti stai sbagliando
e di brutto anche,
chi ti ha detto che si può bruciare la guarnizione della testata sulla 147 ?
è una banale perdita o un tubo che si dilata secondo me

perchè non si potrebbe bruciare???

non si porrebbe bruciare perche l'elettronica interviene prima di situazioni pericolose

si accende avaria motore per un non nulla figurati quando la testata oltrepassa i 110 gradi
anzi ti dirò ho fatto 2 Km senza acqua ner radiatore (si era staccato il tubo del vaso di espansione per la pressione, fascetta fissata male <colpa>) e non è successo nulla
la faccenda delle guarnizioni bruciate sa di "archeologia"

Sarà archeologia, ma ti assicuro che succede ancora oggi, anche sulle 147 ... :OK)
Si, l' elettronica interviene segnalando il problema ( si spera, ma non mettere la mano sl fuoco..) ma, non "cura" il guasto, ti dice solo che c'è....
sarebbe troppo bello una macchina che preventivamente evitasse di rompoersi e nel caso si ripari da sola...
:sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :jolly)

silverxstone":p13mlaci ha detto:
maurovoice":p13mlaci ha detto:
silverxstone":p13mlaci ha detto:
antoma81":p13mlaci ha detto:
Ciao a tutti, sono propretario (fin qui felice) di una nasona del dicembre 2002, 1.6 105cv. Il problema è questo: a parte la temperatura dell'acqua che non arriva più a 90°, forse a causa della valvola termostatica, ma ho notato che in 1500km percorsi il liquido refrigerante è passato dalla tacca del max a quella del minimo. Non si vedono perdite esterne, la macchina di notte è in garage, e un eventuale perdita la vedrei, ma ha solo 70000km! Devo preoccuparmi? AIUTO!

e di brutto anche,

non si porrebbe bruciare perche l'elettronica interviene prima di situazioni pericolose

si accende avaria motore per un non nulla figurati quando la testata oltrepassa i 110 gradi
anzi ti dirò ho fatto 2 Km senza acqua ner radiatore (si era staccato il tubo del vaso di espansione per la pressione, fascetta fissata male <colpa>) e non è successo nulla
la faccenda delle guarnizioni bruciate sa di "archeologia"

10 anni di meccanico ed ho imparato qualcosa di nuovo...

allora non si accende nessuna spia, e non serve nemmeno che vada in abollizzione.. basta che cali il livello e che manchi dell'acqua vicino alla guarnizione che li salta subito anzi, si imbarca la testa che è d'alluminio e si storta subito, poi non facendo ben tenuta in un punto, la guarnizione si logora ed ecco che si brucia...

e vi assicuro che se manca acqua, non sale nemmeno la temperatura perchè il bulbo non sente il liquido e non segna... oltre a questo l'elettronica manco sa cos'è la spia avaria per la testa bruciata, lo sa solo quando le candele si bagnano e fa mancate accensioni.

cmq il caso del nostro amico non è quello da me citato, è sicuramente una leggera perdita :OK)

sicuramente è una piccola perdita, basterebbe muovere i manicotti in prossimità delle fascette per vedee e "reggono" o controllare tutto il percorso, non è difficile, anzi e il contrario, ma se non l' ha mai fatto e se non sa neanche dove sta la pompa dell' acqua, credo sia dura.

L' unica cosa saggia sarebbe farla visonare da chi è competente, altrimenti stiamo qui a parlar d' aria fritta all' infnito , dato che non avendo sott' occhio la macchina, potrebbe essere anche uno gnomo che di notte si sbronza con il Paraflù :rotolo) :rotolo) ...ecco perchè cala di livello----

Arge":2ep1zzdj ha detto:
Sarà archeologia, ma ti assicuro che succede ancora oggi, anche sulle 147 ... :OK)
Si, l' elettronica interviene segnalando il problema ( si spera, ma non mettere la mano sl fuoco..) ma, non "cura" il guasto, ti dice solo che c'è....
sarebbe troppo bello una macchina che preventivamente evitasse di rompoersi e nel caso si ripari da sola...
:sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :jolly)

beh.. l'importante che ti avvisa con un bel avaria motore lampeggiante che è il segnale piu pericoloso
poi sta a te continuare fino al disastro
nessuno ti può impedire di danneggiare la tua auto :lol:
non so, se fori e vuoi andare lo stesso a 100 allora con la gomma a terra fallo chi te lo impedisce?
solo che se poi succede qualche sbandata o il pneumatico si rovina affari tuoi :mecry) :mecry)

maurovoice":236pibkz ha detto:
silverxstone":236pibkz ha detto:
maurovoice":236pibkz ha detto:
silverxstone":236pibkz ha detto:
antoma81":236pibkz ha detto:

e di brutto anche,

si acc..."

10 anni di meccanico ed ho imparato qualcosa di nuovo...

allora non si accende nessuna spia, e non serve nemmeno che vada in abollizzione.. basta che cali il livello e che manchi dell'acqua vicino alla guarnizione che li salta subito anzi, si imbarca la testa che è d'alluminio e si storta subito, poi non facendo ben tenuta in un punto, la guarnizione si logora ed ecco che si brucia...

e vi assicuro che se manca acqua, non sale nemmeno la temperatura perchè il bulbo non sente il liquido e non segna... oltre a questo l'elettronica manco sa cos'è la spia avaria per la testa bruciata, lo sa solo quando le candele si bagnano e fa mancate accensioni.

cmq il caso del nostro amico non è quello da me citato, è sicuramente una leggera perdita :OK)

ma scusa ma parli della 147 o e una affermazione in generale ?
certo non si puo fare di tutte le erbe un fascio

Ieri sono andato dal meccanico autorizzato della mia zona, e gli ho chiesto un parere in merito al mio problema, e lui senza neanche vedere la macchina, mi ha detto che è quasi certo che si tratti della testata e che quindi è da rifare. Secondo voi devo diffidare da questo tizio? Come fà a dire una cosa del genere senza neanche guardare l'olio per vedere se ci sono tracce d'acqua, o meglio ancora alzando la macchina su un ponte per controllare eventuali perdite? Per favore avete da consigliarmi un meccanico serio tra le prov. di AP e TE? Grazie.

antoma81":3ie5roe8 ha detto:
Ieri sono andato dal meccanico autorizzato della mia zona, e gli ho chiesto un parere in merito al mio problema, e lui senza neanche vedere la macchina, mi ha detto che è quasi certo che si tratti della testata e che quindi è da rifare. Secondo voi devo diffidare da questo tizio? Come fà a dire una cosa del genere senza neanche guardare l'olio per vedere se ci sono tracce d'acqua, o meglio ancora alzando la macchina su un ponte per controllare eventuali perdite? Per favore avete da consigliarmi un meccanico serio tra le prov. di AP e TE? Grazie.
mah.. . io non capisco come si fa a fare diagnosi senza neanche guardare
proprio hanno deciso di inc*larti 500 euro e non c'e nulla da fare

secondo me potrebbe tranquillamete essere la guarnizione della tesata!!!
sulla mia è stata rifatta ad 80mila Km stesso motore 1.6 105cv anno 2002

1)devi fare la distibuzione e fai sostituire anche la pompa dell'acqua
2)fai dare una bella occhiata alla guarnizione
3)fai caso se l'acqua della vaschetta è un pò oleosa nn è detto diventi proprio marrone, dipende molto dal danno della guarnizione...

Ok ci siamo, ripresa la macchina stasera alle 8 da meccanico, il problema era questo, una piccola perdita della pompa dell'acqua. Quindi l'ha sostituita insieme alla cinghia, tendicinghia, cuscinetti, servizi, olio e filtro. Per fortuna mi ha escluso categoricamente la testata. :X)

L'importante è aver risolto così,anche perchè se dovevi far distribuzione e testata erano almeno il doppio della spesa :OK)

le guarnizioni della testa si possono bruciare su qualunque motore..

Per il problema: allo scarico noti del fumo bianco?

No niente fumo bianco, e visto che mi ha cambiato anche l'olio mi ha escluso la presenza di acqua. Mi è sembato abbastanza sicuro nel dare la colpa alla pompa.

antoma81":2hq4a4jb ha detto:
No niente fumo bianco, e visto che mi ha cambiato anche l'olio mi ha escluso la presenza di acqua. Mi è sembato abbastanza sicuro nel dare la colpa alla pompa.

ora lo verificherai.. per il resto bene così.